PDA

Visualizza versione completa : Vista non vede il lettore DVD

Billy_B
26-01-2010, 21.24.43
Ho Vista installato e, da un pò di tempo, l'icona del lettore DVD è scomparsa da risorse del computer. Quando provo a inserire un cd non succede assolutamente niente. Il problema sembra essere di Vista, perché comunque il BIOS vede il lettore, e su Linux non ho problemi a usare l'unità. Fra l'altro, il sistema l'ho installato usando il lettore in questione e quindi non capisco.

Semi.genius
26-01-2010, 21.27.02
Cause probabili:
1. Un upperfilter non valido probabilmente.

Start-->Esegui-->regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

cancella le voci di UpperFilters e LowerFilters
Riavvia e controlla
2.Dispositivo non riconosciuto. Start-->Esegui-->devmgmt.msc e controlla se c'è

real7
26-01-2010, 21.28.04
Ho Vista installato e, da un pò di tempo, l'icona del lettore DVD è scomparsa da risorse del computer. Quando provo a inserire un cd non succede assolutamente niente. Il problema sembra essere di Vista, perché comunque il BIOS vede il lettore, e su Linux non ho problemi a usare l'unità. Fra l'altro, il sistema l'ho installato usando il lettore in questione e quindi non capisco.
se è presente in gestione dischi prova a cambiare la lettera assegnata

Billy_B
27-01-2010, 00.50.27
Cause probabili:
1. Un upperfilter non valido probabilmente.

Start-->Esegui-->regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

cancella le voci di UpperFilters e LowerFilters
Riavvia e controlla
2.Dispositivo non riconosciuto. Start-->Esegui-->devmgmt.msc e controlla se c'è

Già controllato grazie. Le voci UpperFilters e LowerFilters già mancavano.
@real7: ...ho la versione in Inglese e non so (o non ricordo) cosa tu intenda per "gestione dischi". Comunque, quando apro il device manager, è come se il drive non ci fosse mai stato. Ho provato Add hardware (installa nuovo hardware), dal pannello di controllo, e pare non ci sia proprio nulla da installare.

Ho anche aperto il cabinet del PC, rimosso il cavo dell'alimentazione a pc spento (ovviamente), e fatto caricare Vista. Quindi ho fatto un'altro shutdown, scollegato nuovamente l'alimentazione principale, riattacato il cavetto al lettore DVD e riavviato nuovamente Vista... così, giusto per vedere se lo individuava come se fosse stata una nuova periferica e, anche in questo caso... nulla da fare.

Semi.genius
27-01-2010, 09.27.48
Prova a disinstallare i controller da gestione periferiche e riavvia.

Billy_B
27-01-2010, 12.17.56
Ora è riapparsa l'icona del drive su risorse del computer, però continua a non funzionare. Ci clicco sopra per aprire (dopo aver inserito un cd) e mi dice che non può aprire perché nel drive non c'é alcun supporto (cd o dvd) inserito. E comunque, è riapparso su risorse del computer ma non nel device manager.

Mah... :mm: