PDA

Visualizza versione completa : Errore MBR, non si avvia più il notebook HP

falcone
25-01-2010, 07.59.54
Dopo un tentativo di ripristino di un' immagine del so (XP), mi è uscito questo errore all' avvio e il notebook (Pavillon sv6000) non parte più. Ho comunque ricostruito la partizione "C" che era sparita, con Gparted, e su di essa sono riuscito a ripristinare l' immagine, che ora è presente come le altre due partizioni. All' avvio nulla, il pc non è in grado di accedere al so. Come posso fare per ripristinare l' MBR?

P.S.: Ho provato ad accedere alla consolle di ripristino con un dischetto di XP Pro, ma ad un certo punto della procedura mi dice che l' hard disk non è presente.

Semi.genius
25-01-2010, 10.13.29
Ti mancano probabilmente i driver del controller RAID/SATA nel cd di XP relativi alla tua configurazione. Ti conviene includerli tramite nLite e riprovare.

falcone
25-01-2010, 11.11.53
Ti ringrazio per la celere risposta, ma a questo punto penso che ormai convenga ripristinare con i dischetti, perdendo purtroppo i dati. Farò comunque questo ulteriore tentativo.

borgata
25-01-2010, 11.16.41
Se vuoi recuperare i dati, ti basta togliere il disco ed attaccarlo ad un'altra macchina con sistema operativo funzionante, per esempio tramite un box per dischi da 2,5".

Se il problema fosse quello descritto da semi.genius, potresti provare da bios ad avviare i dischi in compatibilità ide, XP potrebbe in questo caso riconoscerli.

falcone
26-01-2010, 10.20.01
Grazie delle risposte, ma ho risolto con uno dei dischetti di ripristino. Le opzioni erano due: 1) Formattare tutto e riportare il notebook allo stato iniziale; 2) Ripristinare il pc riparando i files corrotti. Con la seconda ho potuto far funzionare l' immagine che ero riuscito a ricaricare ma che non partiva.