PDA

Visualizza versione completa : [Installazione Xp] Si può passare la licenza da un pc all'altro?

Saruman
10-01-2010, 15.34.02
Ciao a tutti.
Ho un portatile dismesso. Quel portatile era stato acquistato con win Xp preinstallato. Come tutti i pc con sistema preinstallato il codice licenza è riportato sotto il pc.
Domanda:
- posso installare su un altro pc win Xp e inserire la licenza del portatile?
- se si, avendo disperso il cd di windows, dove posso trovare il cd d'installazione? Si trova un'immagine del cd su internet? Posso usare un cd di un amico ed inserire il codice del portatile?

Grazie a chi mi risponderà.

borgata
10-01-2010, 15.35.34
No, non puoi, sono licenze OEM e sono legate alla macchina con cui vengono acquistate.

real7
10-01-2010, 15.42.00
all'inverso si può fare,cioè da pc a portatile,
il portatile è considerato una periferica del pc

Saruman
10-01-2010, 16.02.18
Grazie ragazzi.
Non sapevo che le licenze di win su un portatile sono diverse da quelle su un computer desktop.
Se ho ben capito, se ho un pc fisso dismesso con la licenza di xp sul case, posso riattivare quella versione di xp su un altro pc fisso o portatile, giusto?
Resta il problema di ritrovare il cd di win... qualche consiglio?

desmo_77
10-01-2010, 16.29.21
all'inverso si può fare,cioè da pc a portatile,
il portatile è considerato una periferica del pc

Ciao real7,
scusami ma chi ti ha dato questa informazione??? Se è "vero" quel che dici, potresti postare qualche link ufficiale? Non penso siano voci di corridoio o notizie trafugate quelle che dai, da qualche parte dovranno pur essere scritte?

Non penso assolutamente che sia come dici perchè considerare un notebook come una periferica mi sembra assurdo non pensi??

Attendiamo notizie più sostanziose e ufficiali da parte tua

grazie e buona domenica a tutti.

ps.
il mio disappunto viene dal fatto che quando si affermano certezze come questa, bisognerebbe portare "le prove" senno' si danno false speranze o false informazioni agli utenti meno esperti.

borgata
10-01-2010, 17.20.27
Se ho ben capito, se ho un pc fisso dismesso con la licenza di xp sul case, posso riattivare quella versione di xp su un altro pc fisso o portatile, giusto?
No, non puoi. Una licenza OEM è legata alla macchina con la quale viene acquistata. Per poterla trasferire occorre una licenza retail.

@Real7
Un portatile è un computer a tutti gli effetti, non mi è ben chiaro che differenza dovrebbe esserci e per quale motivo dovresti poter installare una licenza OEM di un fisso su un portatile.
Chiedo anche io la fonte di questa affermazioni, perchè, sinceramente, mi pare del tutto senza senso.

desmo_77
10-01-2010, 17.29.23
Borgata io lo so, ma parto sempre dal presupposto che potrei anche non sapere certe cose... mica sono onniscente! Quando una persona che ha una certa credibilità come real7 dice certe cose dovrebbe dar peso a quello che dice perchè ha quasi 6mila post e la gente poi ci crede a quello che dice!
Con questo credo che real7 abbia preso solo un abbaglio, o al massimo siamo noi 2 a dover star zitti se lui cita la fonte ufficiale microsoft!

borgata
10-01-2010, 18.15.09
Certo, non mi sono riferito a te ;)
Il fatto è che una cosa del genere mi pare totalmente senza senso.

Ancor più sensa senso se penso alle politiche microsoft a riguardo: ad una presentazione per rivenditori di win7 dalle mie parti il pubblico ha mostrato una certa incredulità quando il rappresentante MS ha chiarito che la licenza OEM di seven permetteva il cambio di non più di 4 periferiche durante la vita del sistema, il che significa che se ti si guastasse la scheda madre, anche se la sostituissi con una identica, potresti anche cestinare la chiave di licenza (salvo magari un atto di magnanimità del supporto microsoft, su cui certo non si può fare affidamento).
Figuriamoci se permettessero poi di rinstallare un sistema OEM su una macchina totalmente nuova...

desmo_77
10-01-2010, 18.25.18
...questa "qualità" c'era anche in vista: mi ricordo di clienti "disperati" perchè dopo aver speso 100 euro per una licenza oem, magari dopo mesi a causa proprio della scheda madre rotta, si sono visti bloccata la licenza...bruciata...inutilizzabile!
Lasciamo perdere va....

Saruman
10-01-2010, 18.25.33
In attesa della veridicità di quanto affermato da real7, mi sorge un dubbio sulla licenza OEM.

Cosa da l'appartenenza di un software ad un sistema hardware? Il case? L'hard disk?

Mi spiego. Non posso traferire il software su un'altra macchina, ok. E se trasferisco l'HD su un altro pc e faccio partire win? Diventa una problematica soltanto legale, ovvero non posso far funzionare quel sistema con attorno altro hardware che non sia quello originale?

Se si, allora mi domando: e se faccio una modifica hardware (cambio dei componenti) sussiste lo stesso problema? E se dovessi cambiare solo il case? Compierei qualcosa di illegale? Illuminatemi. :)

real7
10-01-2010, 18.33.12
è da un paio d'anni che ho smesso la mia attività quindi informazioni ufficiali non ne ho,mi ricordo che ho installato centinaia di volte xp da pc a portatile usando lo stesso seriale,mai avuto l'avviso che il seriale è già in uso,mentre al contrario non è possibile

desmo_77
10-01-2010, 18.37.45
Scusa real7, ma a dirla tutta il messaggio che il seriale è già in uso... MAI COPERTO come si dice a Roma, MAI visto ;) , MAI sentito....... Forse il tuo è stato un caso, ma non per questo puoi suggerire a TUTTI quelli che leggono il forum di fare una cosa del genere sbagliata come concetto e come "legalità" ;) Io ti ho ripreso non per avere ragione, ma per dare una corretta informazione a chi visita questo post tutto qui!

real7
10-01-2010, 18.45.51
centinaia di pc non è un caso,
"Mai sentito" seriale già in uso,
forse sei alle prime armi,a me lo fa [faceva,non lo uso più] anche con Vista

borgata
10-01-2010, 18.56.55
[...] mi sorge un dubbio sulla licenza OEM. [...]La Licenza OEM è basata sui seriali di tutte le principali componenti hardware (quelle attive, insomma il case non conta :p) del tuo computer. Quindi cpu, ram, dischi, tutte le periferiche di cui è composta la scheda madre, ecc...
Tale licenza permette di cambiare un certo numero di periferiche, se tale numero viene superato allora windows riconosce che su quell'hardware la licenza non è più valida.
Se non sbaglio per XP potevi cambiare al più tre periferiche in un certo lasso di tempo. Con Seven a quanto pare puoi cambiare invece 4 periferiche in tutto.
Dal momento che al giorno d'oggi una scheda madre integra un gran numero di periferiche, sostituire la scheda madre significa perdere la licenza.

[...] mi ricordo che ho installato centinaia di volte xp da pc a portatile usando lo stesso seriale,mai avuto l'avviso che il seriale è già in uso,mentre al contrario non è possibileSicuro che non si trattasse di licenze Retail? In tal caso la tua esperienza avrebbe un senso.

desmo_77
10-01-2010, 19.02.37
Borgata aiutami tu!!! :) :) :) :) :)

real7
10-01-2010, 19.03.54
bravo Borgata
"Sicuro che non si trattasse di licenze Retail? In tal caso la tua esperienza avrebbe un senso"
non ne sono sicuro ma penso che hai ragione

desmo_77
10-01-2010, 19.12.42
...io non per risultare spocchioso o "dissidente" ma cerco conferme!!! :)
Spero che qualcuno riporti la sua esperienza con questi benedetti seriali ;)

real7
10-01-2010, 20.02.09
...io non per risultare spocchioso o "dissidente" ma cerco conferme!!! :)
Spero che qualcuno riporti la sua esperienza con questi benedetti seriali ;)
mai sentito parlare di "licenza multipla "???????
con un CD/DVD del s.o. e un solo seriale si può fare l'installazione su centinaia di pc

desmo_77
10-01-2010, 20.20.14
...e quindi??? Ci sono anche le corporate se per questo che le installi penso pure sui sassi! Io cerco conferme di quello che dici, sia per farne esperienza personale, sia per capire quanto sia vero che una licenza retail (se cosi fosse) installata su 2 pc dica CODICE SERIALE GIA' IN USO (mai e ripeto mai sentito nè letto)

real7
10-01-2010, 20.51.17
...e quindi??? Ci sono anche le corporate se per questo che le installi penso pure sui sassi! Io cerco conferme di quello che dici, sia per farne esperienza personale, sia per capire quanto sia vero che una licenza retail (se cosi fosse) installata su 2 pc dica CODICE SERIALE GIA' IN USO (mai e ripeto mai sentito nè letto)
seriale (http://members.ziggo.nl/real7/seriale.jpg)

convinto

desmo_77
10-01-2010, 20.59.05
GRANDE REAL7!!!

Vedi che così avvalori quello che dici! Perfetto 1 a 0 per te e non lo dico per sfottere ma per farti capire che così vanno discussi gli argomenti in un forum, con PROVE CERTE e non "forse, mi è capitato, ho sentito dire, dovrebbe..."
Quello che scriviamo, e soprattutto che SCRIVETE voi che avete migliaia di post, viene letto da migliaia di persone magari e qualcuno potrebbe anche credere a quello che legge non pensi??? Meglio quindi che quello che si dica sia vero soprattutto quando si parla di codici, leggi, licenze o altro.... io la penso cosi!

Ora resta il dubbio sul codice da PC a Notebook... qui dubito troverai delle "prove" ma aspetto fiducioso ;)

real7
10-01-2010, 22.06.43
non devo dimostrare niente, quando parlo di pc.sw,trucchi, lo faccio con serietà [prima di postare provo sui miei pc] consapevole che ci sono utenti che seguono i miei consigli e finora [escluso te] nessuno si è mai lamentato
…… Ora resta il dubbio sul codice da PC a Notebook... qui dubito troverai delle "prove" ma aspetto fiducioso….
prove scritte o immagini non ci sono, anzi la prova c’è, usando SIW potrei postare il seriale identico installato sul pc e portatile,
però capirai che il seriale non posso e non voglio visionarlo sul forum

Mp4cc1utu
14-12-2011, 00.49.54
Siccome mi è capitato più di una volta di cercare una risposta a questo problema, sono sempre finito qui con una discussione chiusa a metà.
Leggendo quel che c'era scritto ho pensato, ma possibile che Microsoft non abbiam un buco di forum o qualcosa del genre?
Cerca e cerca ecco cosa ho trovato...

http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/pages/licensing_faq.aspx#faq3

La licenza OEM NON PUò esser passata su nessun'altro pc.