PDA

Visualizza versione completa : Take over hard disk


retalv
01-01-2010, 11.39.37
Questa piccola utility serve per facilitare la vita quando si passa da un sistema precedente a Vista o Windows 7 ad uno di questi due sistemi o quando si è costretti a reinstallare il sistema ex-novo.
Il problema nasce dalla gestione di privilegi e diritti che in questi due sistemi risultano molto più restrittivi dei precedenti, legando quasi a filo doppio l'utente con cartelle ed archivi da lui creati.
In sostanza, se avete più di una partizione e/o più di un disco nel vostro sistema (se siete furbi è una condizione normale :) ) e siete costretti a reinstallare vi accorgerete che tutti gli archivi e le cartelle che prima vi erano pienamente accessibili, ora sono accessibili solo in lettura e richiedono i diritti Amministratore per la loro manipolazione. Il problema è dovuto ll'identificativo utenza, un numero casuale che viente associato al vostro nome utente all'atto della creazione e che identifica il proprietario degli archivi e cartelle, quindi se avete reinstallato il sistema ed avete ricreato un utente con lo stesso nome che usavate in precedenza, il sistema continuerà a non riconoscevi.
Il problema è facilmente aggirabile mediante l'uso dell'applicativo TAKEOWN.EXE utilizzabile da linea comando.
Questo applicativo è in pratica una schell a questo ed a ICACLS (modifica i diritti dell'oggetto).
I files criptati da Windows rimarranno ovviamente illeggibili a meno non abbiate salvato le vostre credenziali in precedenza.
Allego il sorgente in linguaggio AutoIt per i curiosi (non me ne vogliano i puristi di programmazione, io non lo sono quindi sicuramente troverete qualche cosa che non va...).
Pur conscio che verrà snobbato dai soliti "consollari" con la "puzza sotto il naso" penso potrà essere utile a molti che faticano ad usare comandi da tastiera e la loro sintassi...

Allego il file zip del sorgente

Buon anno a tutti!