PDA

Visualizza versione completa : Password per client di posta

harryblock71
29-12-2009, 21.22.11
Ciao a tutti...domandona:

esistono client di posta elettronica che permettono di impostare una password senza la quale non è possibile aprire il software?

Grazie!
;) ;) ;)

Alfabeto
29-12-2009, 23.40.03
Ciao!
Benvenuto nel forum!
Outlook express consente di farlo e penso proprio che anche Outlook e thunderbird prevedano questa funzione. Se invece vuoi qualcosa di molto più completo, chiamarlo client di posta è davvero riduttivo, c'è TheBat! della Ritlabs (www.ritlabs.com). Molto dipende da quanto e cosa vuoi proteggere....

harryblock71
30-12-2009, 09.27.36
...per l'informazione e per il benvenuto...

...a me serve solo un client che mi permetta, su un pc utilizzato da più persone, di assicurarmi che possa essere aperto solo tramite password.

Purtroppo sto cercando da qualche giorno informazioni a riguardo della password rispetto a thunderbird 3 e su windows mail live ma non ho trovato ancora nulla...

ps. non conoscevo the bat, è troppo per quello che mi serve ma è un portento!!! :act:

Regulus
30-12-2009, 10.03.39
Da quello che so, un po' tutti i client permettono di settare una password diversa per ogni utente che, se impostata, viene richiesta all'avvio.

Alfabeto
30-12-2009, 22.31.07
...per l'informazione e per il benvenuto...

...a me serve solo un client che mi permetta, su un pc utilizzato da più persone, di assicurarmi che possa essere aperto solo tramite password.

Purtroppo sto cercando da qualche giorno informazioni a riguardo della password rispetto a thunderbird 3 e su windows mail live ma non ho trovato ancora nulla...

ps. non conoscevo the bat, è troppo per quello che mi serve ma è un portento!!! :act:

Dunque la questione è in effetti un po' più delicata di quanto pensassi. Googlando ho scoperto che Windows Mail non supporta, a differenza di Outlook Express, la gestione delle identità, e dunque non è possibile proteggere con password l'accesso al programma da parte di utenti diversi. Ho anche provato ad installare Thunderbird e come hai già visto tu, pare non sia possibile utilizzarlo secondo le tue necessità.

Le strade a questo punto sono 2: Utilizzare Outlook Express che supporta la funzione di cui hai bisogno, oppure creare diversi utenti di XP e configurare ciascuno di questi con un indirizzo di posta utilizzando il client che preferisci (Outlook Express, Thunderbird, Mail, ecc). Ovviamente per ciascun utente dovrai poi prevedere una diversa password per accedere al sistema.

La seconda soluzione, benchè più complessa, è certamente più elegante e anche dal punto di vista della sicurezza è da preferire all'altra. In effetti comunque la gestione di più identità diverse sul client di posta, poteva essere molto utile con i vecchi sistemi operativi, Win98 su tutti, che supportavano poco e male l'accesso multiutente al sistema, ma da Win 2000 in avanti sono stati fatti parecchi passi avanti... (per fortuna!)

Per quelle che sono le mie conoscenze, penso che altre soluzioni non ci siano, ma prima di arrenderti vedi se altri utenti del forum hanno altre soluzioni o conoscono nel dettaglio Thunderbird o Windows mail, che io non utilizzo se non in modo occasionale.

Riguardo a TheBat! hai perfettamente ragione: è davvero portentoso. A dispetto comunue delle tante funzioni disponibili è comodissimo da usare e basta davvero poco per apprezzarne tutte le comodità... da provare!

harryblock71
31-12-2009, 08.43.56
Le strade a questo punto sono 2: Utilizzare Outlook Express che supporta la funzione di cui hai bisogno, oppure creare diversi utenti di XP e configurare ciascuno di questi con un indirizzo di posta utilizzando il client che preferisci (Outlook Express, Thunderbird, Mail, ecc).

Grazie, sei gentile. :act: Se non dovessi trovare client con password credo proprio che sceglierò la prima ipotesi visto che si tratta del computer di casa e che quindi creare un altro account su XP potrebbe essere considerata una scortesia per i familiari :devil:
Certo che è incredibile che una semplice funzione di protezione con password non sia prevista dai maggiori client di posta elettronica! :mm:

real7
31-12-2009, 11.31.16
non so se fa al caso tuo,
uso diversi account,
su ogni account se non metto la password non ricevo posta
http://www.poppeeper.com/download.php