PDA

Visualizza versione completa : Problema sovrascrizione xp home/pro

Trasho
25-12-2009, 20.41.34
Salve..oggi mi si presentato un piccolo problema..Stavo reinstallando xp home perch mi ero stufato di ubuntu e dopo aver fatto tutto mi sono detto perch non mettere il professional invece dell'home!?Dato che ho un cd originale di Xp pro ho fatto partire l'installazione...Tutto ok...Almeno credevo...Quando vado a spegnere il pc per poi riaccenderlo per vedere se davvero era tutto apposto mi ritrovo una bella sorpresina...compare il boot e mi fa scegliere tra xp home e professional O_O
a quel punto capisco che c'e' qualkosa che non va proprio...Forse meglio cosi' dato che il professional non si connetteva neanche a internet perche non ho i driver installati ( almeno ora posso scaricarli... )Per mi ritrovo con 2 xp!!E io voglio solo il professional!!Avevo messo non aggiornamento ma installazione avanzata...Doveva formattare tutto!!E invece qualkosa a quanto pare non andato...Tra l'altro credo di aver rischiato molto perche ho 2 hard disk uno con files miei di 20 gb e uno dove c'e' l'effettivo sistema operativo da 120 gb...il problema che in quello dove ci sono salvate le mie cose che non dovrebbe essere toccato per nessun motivo perche se perdo le mie foto mi uccido si creata una cartella Windows...Se non ho capito male credo che il professional si sia creato la directory nell'hard disk sbagliato o qualkosa del genere quindi si avvia ma si avvia anche l'altro...Non ci sto capendo nienteeee!!Come cancello l'xp home!?

borgata
25-12-2009, 21.24.24
Se vuoi formattare, devi farlo esplicitamente.
Altrimenti il CD installa XP nella stessa partizione del precedente, facendo una bella confusione.

In ogni caso il problema minimale: dal momento che hai appena installato, non un grosso sacrificio formattare e ripetere la procedura.

Se hai installato nell'HD sbagliato non un a cosa grave: nulla viene cancellato, al pi ti trovi spazio che prima era vuoto occupato da XP. Siccome vorrai liberare tale spazio, dovrai cancellare XP, sempre che sia questo il tuo caso.
Un consiglio spassionato: avere una sola copia dei tuoi dati, che siano foto o altro, equivale prima o poi a perderli. Masterizza prenditi un HD esterno in cui mantenere una seconda copia dei tuoi dati.

Certo che cominciamo bene... ora finisce che ti stufi anche di XP :p