PDA

Visualizza versione completa : [Windows XP] errore driver_irql_not_less_or_equal

bepi
03-12-2009, 00.43.15
Salve,
sul PC, con window XP prof. service pack 1, 2, 3, Versione 2002, 2 GRam, mi appare il noto errore driver_irql_not_less_or_equal, le cui cause sono varie.
Dico subito che non ho installato nuovo hd e nemmeno sw.
L’errore mi appare a volte in tempi brevi, 5, 10 min, a volte dopo 30 min.
In Task Manager ho osservato che ci sono oltre 50 processi aperti, tutti controllati e sicuri secondo il test di HiJackThis, allora ho pensato che i processi sono molto e chiuso circa 15 tra quelli non utili al sistema. Sono rimasti aperti 38 processi quasi tutti utili al sistema, sembra che in questa situazione il PC rege e mi consente di lavorare.

E’ possibile che i tanti processi possano generare l’errore di driver_irql_not_less_or_equal ?
Se la risposta è affermativa perché non lo ha generato prima ?
In quale modo si deve procedere se il problema si ripresenta ?

Grazie dell’attenzione.

P8257 WebMaster
03-12-2009, 09.40.50
http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=767255&postcount=4

Potrebbe darsi che qualche applicativo di quelli "non utili" si avvalga di qualche driver di virtualizzazione o emulazione che quando viene lanciato dà problemi. Devi andare per esclusione e provare il sistema con ognuno dei processi attivati oltre a quelli di sistema e vedere qual'è quello incriminato.

Semi.genius
03-12-2009, 11.37.21
driver irql_not_less_or_equal non è un applicativo a generarlo, bensì un driver (software e hardware).

Compressa la cartella minidump presente sulla cartella windows e il file memory.dmp se c'è e allegalo così posos analizzare il driver offeso

P8257 WebMaster
03-12-2009, 12.19.17
driver irql_not_less_or_equal non è un applicativo a generarlo, bensì un driver (software e hardware).

Compressa la cartella minidump presente sulla cartella windows e il file memory.dmp se c'è e allegalo così posos analizzare il driver offeso

Alcuni (quasi tutti) applicativi attivano driver in user mode soltanto quando sono in esecuzione .. quindi il problema potrebbe risiedere nel codice del driver ma verificarsi soltanto quando un determinato applicativo ne fa utilizzo, per questo ho suggerito la soluzione di andare per esclusione.

Semi.genius
03-12-2009, 12.29.09
Alcuni (quasi tutti) applicativi attivano driver in user mode soltanto quando sono in esecuzione .. quindi il problema potrebbe risiedere nel codice del driver ma verificarsi soltanto quando un determinato applicativo ne fa utilizzo, per questo ho suggerito la soluzione di andare per esclusione.

in XP sì in effetti, non fa distinzione tra usermode e kernel mode per quanto riguarda i driver... a differenza di Vista o 7 o linux. Perciò un driver software può mandare in blue screen XP solo mandando in esecuzione un driver usermode da parte di un programma.

Pero' i driver software sono elencati su gestione periferiche sotto le periferiche nascoste.

Non era per andarti contro, eh. :) è solo che generalmente preferisco dare un occhiata ai crash dump

P8257 WebMaster
03-12-2009, 12.35.51
in XP sì in effetti, non fa distinzione tra usermode e kernel mode per quanto riguarda i driver... a differenza di Vista o 7 o linux. Perciò un driver software può mandare in blue screen XP solo mandando in esecuzione un driver usermode da parte di un programma.

Pero' i driver software sono elencati su gestione periferiche sotto le periferiche nascoste.

Non era per andarti contro, eh. :) è solo che generalmente preferisco dare un occhiata ai crash dump

Ma no figurati :)

bepi
03-12-2009, 13.12.56

Grazie a tutti,
ecco la cartella compressa, contiene un solo file all'interno.
Intanto cercherò di escudere uno poer uno tutti i file non utili per vedere quale genera l'errore.

Semi.genius
03-12-2009, 14.03.46
ok analizzato le info più importanti per spiegare cosa succede
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (d1)

FAULTING_IP:
NDIS!NdisMSendComplete+2c

DEFAULT_BUCKET_ID: DRIVER_FAULT

PROCESS_NAME: Idle

MODULE_NAME: RTL8139

IMAGE_NAME: RTL8139.SYS

Il problema è il driver della scheda di rete (hai una realtek con chipset 8139). Non è legato a nessun processo che non sia il ciclo idle. Questo è probabilmente dato dal fatto che nel driver c'è un bug in cui non riesce ad uscire correttamente dall'interrupt, quando non è impiegnato in un processo e non riesce a segnalare che l'invio dei pacchetti è riuscito.

Soluzione: aggiorna il driver della scheda di rete.

bepi
03-12-2009, 18.19.35
ok analizzato le info più importanti per spiegare cosa succede
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (d1)

FAULTING_IP:
NDIS!NdisMSendComplete+2c

DEFAULT_BUCKET_ID: DRIVER_FAULT

PROCESS_NAME: Idle

MODULE_NAME: RTL8139

IMAGE_NAME: RTL8139.SYS

Il problema è il driver della scheda di rete (hai una realtek con chipset 8139). Non è legato a nessun processo che non sia il ciclo idle. Questo è probabilmente dato dal fatto che nel driver c'è un bug in cui non riesce ad uscire correttamente dall'interrupt, quando non è impiegnato in un processo e non riesce a segnalare che l'invio dei pacchetti è riuscito.

Soluzione: aggiorna il driver della scheda di rete.

Salve,
ho cercato subito di aggiornare il driver, ma senza successo.
Ho aperto
risorse del computer/proprietà/hardware/gestione periferiche/schede di rete
ho trovato:
1) 1394 Net Adapter;
2) Atheros AR8121/AR8113 PCI Ethernet Controller;
3) Nic Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family.

Tasto destro su Nic Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family, aggiorna driver, compare la scheda scegli installa software automaticamente, dopo di un po la scheda risposnde:
“impossibile trovare un software migliore di quello correntemente installato”.
Che fare ?

Grazie della pazienza.

Semi.genius
03-12-2009, 19.01.14
Semplicemente scarica la prima voce dell'auto installante di questa pagina. (scegli uno dei 3 siti che ti offre)

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

bepi
03-12-2009, 22.00.21
Semplicemente scarica la prima voce dell'auto installante di questa pagina. (scegli uno dei 3 siti che ti offre)

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Grazie Semi.genius,
L’operazione sembra essere andata a Buon fine.
Ho avuto qualche difficoltà nel senso che dopo l’installazione il PC si bloccava e pensavo che l’installazione non era riuscita. Ho forzato il riavvio con l’interruttore e dopo il riavvio ho controllato in risorse del computer la Realtek: i dati corrispondo a quanto indicato dalla Realtek, data e versione.
Ti farò sapere se il fenomeno persiste, al momento tutto ok.
Grazie della pazienza e della disponibilità.

A tutti un cordiale saluto.

Giovanni Bepi