PDA

Visualizza versione completa : [WINDOWS XP] Cambiare Product Key da una versione ad un'altra


RunDLL
21-11-2009, 11.53.02
Buongiorno a tutti, grazie per l'interesse alla mia questione: ho un computer di un cliente con Windows XP Pro di quelli già attivati corporate che si trovano in rete, praticamente quelli d'arraffo per intenderci. Tale versione se non erro comunque dovrebbe essere boxata. Per regolarizzarla il cliente ha comprato una oem, ho tentato di cambiare il product key con il "giochetto" dato dalla Microsoft stessa della cancellazione della chiave di registro, oobetimer ecc. ecc. che tutti conosciamo. Il fatto è che il product key della oem non me lo accetta probabilmente perchè di base c'è la versione box.
Qualcuno conosce un sistema veloce e poco invasivo per fare questo cambio? Per poco invasivo intendo che non si debba formattare che non è proprio possibile!!! Grazie ed un saluto.

mao
21-11-2009, 12.58.20
dalla versione corporate non puoi passare alla versione OEM solo con il cambio di product key. Devi reinstallare per forza.
Al massimo puoi provare a reinstallare Windows sopra a se stesso per non perdere i driver e i programmi installati. In quel caso dovrebbe andare.

facci sapere

RunDLL
21-11-2009, 17.43.11
Grazie per la risposta. Avevo pensato a reinstallare semplicemente ma non ero sicuro che avrebbe funzionato, volevo essere sicuro prima di provare.

mao
21-11-2009, 17.46.33
sì, beh, io il tentativo di ripristinare il sistema lo farei. Poi se non va, spiani tutto e ricominci da zero.

Ovviamente salvati da un'altra parte i documenti importanti

RunDLL
22-11-2009, 17.36.36
E già il problema è spianare. Questo cliente va in paranoia solo se trova un'icona del desktop 3 pixel più in là. In precedenza ho dovuto reinstallare tutto per la sostituzione di un hard disk e questo ha dato di matto perchè non aveva più stronzate come itunes, cccleaner e programmini scemi similari. Non vorrei ripetere l'esperienza.

mao
22-11-2009, 19.31.59
Allora fai così: prima ti fai un'immagine del sistema così com'è adesso. Poi tenti l'installazione di una OEM sopra alla corporate per mantenere le impostazioni e i programmi. Se va bene, bene.
Se ti si incasina tutto, ripristini il sistema attuale e gli spieghi la situazione. Se gli va bene, spiani e reinstalli la versione corretta, sennò gli restituisci il pc e lo mandi a f.....

RunDLL
27-11-2009, 09.22.43
Grazie per le risposte! Ho fatto delle prove su una macchina virtuale. Ho scoperto che se si reinstalla Windows XP Pro OEM sopra un'installazione di Windows XP Pro taroccata che è una licenza VLK, utilizzando la funzione di ripristino durante la fase di installazione, si sostituisce con la licenza OEM ed il sistema rimane esattamente come prima, per fortuna! :inn:
Per curiosità ho provato anche con Windows XP Home Edition Home, ma in questo caso le opzioni di ripristino in fase di installazione non vengono proposti. Fortunatamente la mia sostituzione riguardava una versione Pro (VLK) con un'altra versione Pro (OEM) ed è andato tutto bene. Grazie!

mao
27-11-2009, 10.58.56
bene!