PDA

Visualizza versione completa : Ho capito bene ?

Stalker
14-07-2001, 14.41.31
Voglio installare un secondo sistema operativo... se ho capito bene faccio così: mi creo una partizione primaria ( è proprio necessario che sia primaria ?), faccio riavviare il pc in questa partizione (usando partition magic) tenendo inserito il floppy di avvio, incomincio l'installazione dal cd rom... nel mio caso si tratta di un vecchio pc con win 95 in cui voglio affiancare win 98. Una volta fatto questo cancello windows 95 tenendomi i dati che mi servono.
Ho detto sciocchezze ??? :) Scusate ma sto ancora imparando, magari fra un'ora ne saprò di più.
Magari datemi qualche link buono dove queste cose vengono spiegate facile facile anche per l'utente finale :D

Giorgiogg
14-07-2001, 18.46.26
uhm..hai le idee confuse....
Se vuoi tenere il win95 crei una seconda partizione con PM (non primaria percè non ne puoì avere 2 primarie) fai tutti i passaggi di rito e lo lasci lavorare (riavvierà lavoreraà in dos ecc ecc)...una volta fatto ciò avvii con il cd di win98 inserito e scegli come destinazione dell'installazione la nuova partizione. Installa anche il boot manager di PM per la scelta del so alla avvio. Poi non capisco perchè tu voglia cancellare win95 vuoi un dual boot o no?? :D

IMPORTANTE: è consigliabile prima di fare qualsiasi operazione del genere, se nel pc ci sono dei dati importanti di fare un immagine del tutto con ghost o simili e di piazzarla su un Cd o un secondo HD...così se crakki tutto puoi ripartire dall'inizio ;)

Stalker
14-07-2001, 22.24.44
Ma Partition Magic, quando gli dici che vuoi installare un secondo sistema operativo, permette solo di selezionare la partizione primaria ! Io l'ho fatto e adesso non so come procedere. Con il boot manager, se scelgo la seconda partizione, mi compare il cursore lampeggiante e non succede nulla. Che devo fare a questo punto ???. Posso da dos andare nell'altra partizione e da lì incominciare ad installare w98 ????

alexex
15-07-2001, 00.18.36
Allora. Tu devi fare la partizione con PM.Partizione primaria, non logica.Avvii il tutto, il pc si spegne e PM lavora il modalità dos x creare la partizione (ti chiede anche che sistema operativo vuoi metterci dentro). Una volta finito il tutto, si riavvia il pc con il win95, metti il cd di win98, e inizi l' installazione, ti dovrebbe chiedere dove vuoi installare il nuovo SO,basta che stai attento a ciò che ti dice. A questo punto fa tutto da solo e il pc all' avvio ti chiede che SO vuoi avviare. Io ho fatto tutto questo e mi è andato da dio, solo che avevo win98 e ci ho aggiunto il 2000.Io ti consiglierei di ggiornare il 95 a 98, tanto sono praticamente uguali, e magari provare l' ME o il 2000 in più. ciao

Stalker
15-07-2001, 00.50.10
Grazie proverò. Ma siamo sicuri che "l'installatore" di win98 mi veda l'altra partizione ? è una primaria...

breve
15-07-2001, 06.44.26
Non ho ancora fatto una operazione del genere, ma da quello che ho capito in questo caso prima di installare Win98 devi "nascondere= la partizione primaria di Win95.
In pratica tutti e 2 Win95 e 98 richiedono una partizione primaria.Quindi bisogna che mentre si usa ad esempio Win95, la primaria di Win98 sia nascosta. In pratica Boot Magic all'avvio rende visibile una partizione o un'altra a seconda di qual Windows si decide di usare. Quindi prima si installa Win 95 su una primaria, poi si crea un'altra partizione primaria nascondendo la prima e si installa Win 98. Win2000 si può installare su una partizione logica e non richiede tale procedura.

BiOS
15-07-2001, 09.54.36
Imposta la partizione appena creata come attiva ed assicurati che Boot Magic sia impostato per visualizzare entrambe le partizioni.

In questo modo, al riavvio, installerai Windows 98 sulla prima partizione attiva rilevata dal sistema (ovvero quella appena creata) e comunque dopo avrai modo di poter tornare alla vecchia partizione ;)

pctips
15-07-2001, 11.15.51
Guarda che si possono avere anche 4 partizioni primarie!!!