PDA

Visualizza versione completa : schermo resta nero dopo avvio

PRIMO
11-11-2009, 22.49.59
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
ho un portatile acer extensa 5230 con win vista sp1
da 2 giorni tutto un tratto dopo averlo acceso, il pc parte benissimo, appare la scritta di microsoft che si carica e dopo il desktop rimane nero, nonostante appare il puntatore del mouse, riuscendo a muoverlo, ed addirittura lasciandolo diverso tempo acceso sempre con schermata nera, parte anche lo screen seaver.

ho provato senza successo i seguenti rimedi o verifiche:
avvio provvisorio, stesso problema;
avvio provvisorio con rete o con prompt dei comandi, stesso problema;
controllo errori memoria, nessuno;
ripristino da un punto funzionante, non ha trovato nulla e non me lo fa fare;

vorrei provare ad aggiornare il bios, ma non so come si fa direttamente dalla chiavetta usb e comunque non ho trovato un file eseguibile in rete.

potete aiutarmi? Grazie

roberto45
11-11-2009, 23.26.17
Hai provato a collegare un monitor esterno ? Sembrerebbe che andando in medio/alta definizione la scheda video faccia i capricci, sembra strano pero che ti compaia il puntatore. Se non il processore video sono probabilmente i driver, procurati un disco live di LINUX e prova a lanciarlo e controlla gli eventuali problemi; qualora si ripresentino sicuramente un problema hardware come il processore video, la ventolina di raffreddamento o la ram. Lascia perdere l'aggiornamentp del BIOS, un'operazione delicata e pericolosa da farsi solamente per risolvere GROSSI problemi.

ozacchig
12-11-2009, 09.47.22
ciao PRIMO

Ogni tanto succede anche a me, non sono mai riuscito a risolvere. La cosa avviene a random, circa 1 volta ogni 10-15 avvii del sistema operativo. :mm:

Dovrebbe essere un problema specifico di Vista (La cosa non avviene utilizzando XP, 7 e Linux), pertanto ti sconsiglio di aggiornare il bios, correresti in inutili rischi.

Piuttosto prova ad aggiornare i driver della scheda video. ;)

Per continuare senza dover per forza riavviare brutalmente prova a chiudere lo schermo, aspetta un attimo e poi riaprilo, ti dovrebbe apparire la schermata di login.

PRIMO
12-11-2009, 20.43.54
ma come faccio ad aggiornare i driver della scheda madre se windows non parte?

PRIMO
12-11-2009, 21.25.02
ho provato il consiglio di tutti e due e pultroppo non accade miente. ho attaccato un monitor esterno, ma non da nessun segnale; ho chiuso il coperchio per un po ma alla riapertura non accadeva nulla. come si fa per aggiornare la scheda video o il bios facendolo caricare all'accensione del pc tramite una chiavetta usb?

roberto45
13-11-2009, 08.18.06
Prova a togliere il disco rigido ed accendilo; eventualmente poi prova con un CD live linux.

Semi.genius
13-11-2009, 08.26.31
Credo sia un problema del TMM che non riesce a trovare la giusta frequenza e il fatto che neanche quello esterno carica sembra confermarlo.

Usa Offline NT PAssword & Registry Editor: http://home.eunet.no/pnordahl/ntpasswd/

E con esso vai su Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\TMM e aggiungi una voce dword con:
nome-->UseIViewHelper
valore-->0

e riprova

PRIMO
13-11-2009, 16.04.03
come faccio ad aprire il bios di questo pc all'accensione e dare la priorita' nel boot al cd?
ho provato sia con canc, esc, f1, ma riesco solo a far apparire le selezioni di modalita' provvisoria, o ultima configurazione disponibile, o la pagina in cui c' il ripristino di sistema

Semi.genius
13-11-2009, 16.55.57
Credo che sia F12 nei portatili ASUS Extensa