PDA

Visualizza versione completa : [XP pro] bios alterato e porte USB non funzionanti.

Anto57
10-11-2009, 00.44.04
Ciao a tutti!:)
è accaduta una cosa strana, ho cercato di aggiornare il bios, senza peraltro riuscirci, l'unica cosa che è accaduta è che ora quando riaccendo il pc, si blocca subito con la schermata nera di boot del bios, dove mi segnala che la data è stata azzerata, inoltre c'è un'altra cosa che non so cosa sia (Cksum bad)che sembra sia alterata, risultato devo premere F2 per farlo ripartire e caricare il s.o.XP, che poi parte regolarmente.
Non contento,....ho anche cercato di aggiornare i driver della skeda madre, il risultato, anche dopo aver ricaricato i driver originali è che non mi funzionano più le 2 porte USB anteriori, mentre quelle posteriori continuano a funzionare regolarmente. Lo strano è che nonostante abbia provato a settare il bios con le impostazioni originali, quando lo riaccendo a distanza di qualche tempo, ripete esattamente lo stesso errore all'avvio, e le porte USB anterioni continuano a non funzionare, anche se magari temporaneamente sembrano funzionare, dopo la ricarica dei drivers originali.
Ho provato anche a ripristinare il sistema, ....niente! Come se non avessi fatto nulla!
:wall: Non so più che fare!!.....C'è qualche anima pia che mi può aiutare????... Grazie!
:inn:

cippico
10-11-2009, 14.23.40
hai provato a resettare il bios a impostazioni originali e/o safe mode (o voce simile)

hai provato a riaggiornare il bios...

magari cerca se esiste un versione piu´aggiornata o al limite torna a quella precedente...

ciaooo

roberto45
10-11-2009, 16.47.33
Bah, sei sicuro che la batteria a bottone non sia scarica; una parte dei problemi (orologio/data e checksum bad ) sono tipici della perdita dei dati di configurazione settabile dal BIOS. Normalmente quando si aggiorna con un nuovo BIOS si crea la copia di quello esistente, se hai fatto la copia prova a riscrivere quella; è anche possibile che la nuova non sia perfettamente compatibile con la tua scheda madre.

booty island
10-11-2009, 19.36.28
è accaduta una cosa strana, ho cercato di aggiornare il bios, senza peraltro riuscirci, l'unica cosa che è accaduta è che ora quando riaccendo il pc, si blocca subito con la schermata nera di boot del bios, dove mi segnala che la data è stata azzerata, inoltre c'è un'altra cosa che non so cosa sia (Cksum bad)che sembra sia alterata, risultato devo premere F2 per farlo ripartire e caricare il s.o.XP, che poi parte regolarmente.

Le regole d'oro quando bisogna aggiornare il BIOS sono:

Chiudere tutte le applicazioni superflue
Disattivare il tuo antivirus
Stare attento che non vi siano cali di tensione, quindi obbligatorio UPS per fisso e batteria per notebook
Sincerati che il BIOS sia esattamente per la tua scheda madre

Hai flashato da Windows o DOS?
Che tipo di anomalia t'ha dato?
Freeze completo o altro?

Prova a riflashare nuovamente con l'utility che troverai sul sito della scheda madre e dovrebbe andare senza problemi.

Non contento,....ho anche cercato di aggiornare i driver della skeda madre, il risultato, anche dopo aver ricaricato i driver originali è che non mi funzionano più le 2 porte USB anteriori, mentre quelle posteriori continuano a funzionare regolarmente. Lo strano è che nonostante abbia provato a settare il bios con le impostazioni originali, quando lo riaccendo a distanza di qualche tempo, ripete esattamente lo stesso errore all'avvio, e le porte USB anterioni continuano a non funzionare, anche se magari temporaneamente sembrano funzionare, dopo la ricarica dei drivers originali.
Ho provato anche a ripristinare il sistema, ....niente! Come se non avessi fatto nulla!
:wall: Non so più che fare!!.....C'è qualche anima pia che mi può aiutare????... Grazie!
:inn:

La perdita della memoria delle impostazioni derivano dalla batteria tampone scarica.. Cambiala e tutto dovrebbe andare.

Anto57
11-11-2009, 00.33.14
Provo a rispondere, hai vs/giusti commenti:
Non sono affatto riuscito ad aggiornare il bios, per molti motivi, non sono sicuro di avere il bios aggiornato giusto per la mia sk madre, ne ho trovato uno a pagamento,(ma mi sa che mi hanno fregato!!) non ho l'utility giusta per flashare, ne ho trovata una in rete, ma non so se è quella giusta, e per finire non conosco nulla dei comandi in DOS. Quindi pensavo proprio di lasciar perdere, riguardo l'aggiornamento del bios (American Megatrend), anche perchè non so dove trovare quello giusto. Io ci sono stato sul sito dell'Asus, ma poi mi rimanda ad un sito esterno a pagamento per scaricare questo bios, io l'ho fatto, ...ma mi sa che ho fatto una cazzata!:((......(va beh! capita a tutti un momento di debolezza!)
Quindi ho solo tentato di aggiornarlo, e non si è copiato nulla del vecchio bios.
Il pc ha solo 3 anni, ma la batteria è possibile che sia scarica, lo verificherò, cambiandola appena possibile.
Ma che c'entra in tutto questo il fatto che non funzionano le porte USB anteriori???..... E' un mistero che mi angoscia, e che rimane ancora senza risposta..........
Ciao a tutti e grazie ancora!:)

booty island
11-11-2009, 06.59.05
Provo a rispondere, hai vs/giusti commenti:
Non sono affatto riuscito ad aggiornare il bios, per molti motivi, non sono sicuro di avere il bios aggiornato giusto per la mia sk madre, ne ho trovato uno a pagamento,(ma mi sa che mi hanno fregato!!) non ho l'utility giusta per flashare, ne ho trovata una in rete, ma non so se è quella giusta, e per finire non conosco nulla dei comandi in DOS.

:S Nooooo :) Mai pagare per un BIOS... ovviamente oltre ad averti truffato non sò quale schifezza tu possa aver messo nel computer.
Dicci che marca e modello di scheda madre hai in modo da poterti linkare il BIOS esatto con relativa utility per flashare, anche da Windows.
Scansiona anche con un buon antivirus aggiornato.. A questo punto non si sà mai.

Quindi pensavo proprio di lasciar perdere, riguardo l'aggiornamento del bios (American Megatrend), anche perchè non so dove trovare quello giusto. Io ci sono stato sul sito dell'Asus, ma poi mi rimanda ad un sito esterno a pagamento per scaricare questo bios, io l'ho fatto, ...ma mi sa che ho fatto una cazzata!:((......(va beh! capita a tutti un momento di debolezza!)

Il sito dell'Asus NON rimanda mai a siti esterni, peraltro a pagamento :) Scommetto che il BIOS era in formato exe :x:
Se vieni dirottato verso un altro sito è probabile l'ipotesi di un sistema infetto.
Se usi Internet Explorer prendi seriamente in considerazione di migrare verso browser alternativi come Opera, Chrome o Firefox.

Quindi ho solo tentato di aggiornarlo, e non si è copiato nulla del vecchio bios.

Il BIOS nuovo (quello vero però!) sovrascrive quello più datato.

Il pc ha solo 3 anni, ma la batteria è possibile che sia scarica, lo verificherò, cambiandola appena possibile.
Ma che c'entra in tutto questo il fatto che non funzionano le porte USB anteriori???..... E' un mistero che mi angoscia, e che rimane ancora senza risposta..........
Ciao a tutti e grazie ancora!:)

Non saprei.. la prima ipotesi che mi viene in mente è che il BIOS perdendo ogni volta tutti i parametri da te impostati e nella configurazione di default ha le porte USB frontali disattivate..
E' possibile che un cavo non si ben collegato e non fà bene contatto oppure che stiano partendo le porte USB frontali (non è raro, specialmente nei case economici)..
Cambia la batteria e poi vediamo.

Anto57
12-11-2009, 00.46.30
Ciao Booty Island,
ti ringrazio molto per la tua risposta! Infatti ho già risolto sia il problema del bios, che quello delle porte usb anteriori, grazie al semplice cambio della batteria! Ma speriamo che duri!:)
Purtroppo ormai non serve piangere sui 25 euro che mi hanno fregato!:(( Pazienza! Starò più attento la prossima volta!Ho già anche fatto la scansione con il cleaner Norman Malware e qualcosa ha trovato!
Ti ringrazio poi se mi vorrai segnalare dove trovare bios, utility, e istruzioni su come aggiornare il bios. Ti do di seguito i dati relativi alla sk madre e bios:
Sk Madre
Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Product A8N-VM CSM
Serial no. MB-1234567890
Version Rev 1.xx
----
Bios
BIOS Date: 01/17/06 15:47:59 Ver:08.00.12
Manufacturer American Megatrends Inc.
Version A M I - 1000617
--------------
Spero che questi dati siano sufficienti, se no fammi sapere cosa manca!.
Grazie ancora e ciao!

Geppetto56
12-11-2009, 11.38.19
http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=A8N-VM%20CSM

booty island
12-11-2009, 11.49.01
Ciao Booty Island,
ti ringrazio molto per la tua risposta! Infatti ho già risolto sia il problema del bios, che quello delle porte usb anteriori, grazie al semplice cambio della batteria! Ma speriamo che duri!:)
Purtroppo ormai non serve piangere sui 25 euro che mi hanno fregato!:(( Pazienza! Starò più attento la prossima volta!Ho già anche fatto la scansione con il cleaner Norman Malware e qualcosa ha trovato!

Ok, usa anche Avira Antivir per fare un ulteriore verifica.

Ti ringrazio poi se mi vorrai segnalare dove trovare bios, utility, e istruzioni su come aggiornare il bios. Ti do di seguito i dati relativi alla sk madre e bios:
Sk Madre
Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Product A8N-VM CSM
Serial no. MB-1234567890
Version Rev 1.xx
----

http://support.asus.com/download/download_item_dna.aspx?product=1&model=A8N-VM%20CSM&SLanguage=en-us&os=17

Bios
Manufacturer American Megatrends Inc.
Version A M I - 1000617
--------------
Spero che questi dati siano sufficienti, se no fammi sapere cosa manca!.
Grazie ancora e ciao!

Nella sezione download che ti ho linkato sopra, hai la possibilità di scaricare l'ultima versione stabile, ovvero la versione 1001

Description A8N-VM CSM Release BIOS 1001
Patch S3 resume issue for Windows XP (64-bit Edition).
Improve TV-Out signal compatibility.

2006/04/27 update

Oppure la versione BETA (quindi potenzialmente instabile)

Beta Version 1007
Description A8N-VM CSM Beta BIOS 1007
Latest beta BIOS.
2007/01/22 update

Per aggiornare devi andare nella sezione "BIOS Utilities" e scaricare l'utility per flashare il tuo BIOS.

Ti ricordo comunque, come ho detto qualche post fà, che conviene aggiornare il BIOS solo quando ce n'è un reale bisogno altrimenti meglio lasciare il mondo così com'è ;)

Ciao :)

Anto57
12-11-2009, 23.42.48
Ciao booty island,
ti ringrazio ancora per i tuoi consigli!:)
Intanto visterò il link che mi hai segnalato, insieme a quello che mi ha segnalato Geppetto 56.
Ma penso poi alla fine che seguirò il tuo consiglio e lascerò stare così, anche perchè non ho particolari problemi, ....ora!:)
Grazie ancora a te e a tutti quelli che mi hanno dato il loro consiglio!:)
Ciao a tutti!