PDA

Visualizza versione completa : Strano comportamento di msiexec [SOLVED]

BillyMetAl
08-11-2009, 13.50.19
Salve a tutti, mi ripresento con un nuovo apparentemente insolubile problema :wall:

In XP, ogni volta che apro una cartella, a volte anche quando clicco un file, quando clicco col tasto destro, rinomino...e faccio tutte queste operazioni "da explorer", si apre per un attimo (a volte rimane aperto) msiexec e si richiude solo, bloccandomi nell'operazione. Riesco a terminare il mio compito in breve, ma è una cosa assolutamente fastidiosa!

Ho provato con l'unregistering di msiexec e dlls varie, reinstallazioni varie, ma nulla ha funzionato. Ho anche provato a guardare nei servizi, ma è sempre messo manuale, e anche terminandolo dal task manager non funziona. Ho provato a disabilitarlo ma questo ovviamente mi impedisce di installare la maggior parte delle applicazioni.

Cosa posso fare? Aiutatemi :crying:

Grazie in anticipo a tutti.

Semi.genius
08-11-2009, 16.20.39
usa ShellExView, disabilita le estensioni non Microsoft e controlla se capita ancora

cippico
08-11-2009, 17.13.07
usa ShellExView, disabilita le estensioni non Microsoft e controlla se capita ancora

una curiosita'...
a cosa serve il programma ShellExView e quali cose si possono fare?

lo avevo gia' sentito ma non ricordo le sue possibilita'...

grazie e ciaooo

Semi.genius
08-11-2009, 19.12.29
una curiosita'...
a cosa serve il programma ShellExView e quali cose si possono fare?

lo avevo gia' sentito ma non ricordo le sue possibilita'...

grazie e ciaooo

Continuo a dire che la descrizione che ne da Wintricks nelle news è abbastanza limitativa. comunque alcuni componenti si agganciano a browser o shell per espendare le loro funzionalità. Queste sono detti estensioni...anche se nei browser più particolarmente si chiamano BHO (Browser Helper Object).

Anche la shell di windows, explorer.exe, ha le sue estensioni. Come ad esempio, l'anteprima di determinati documenti o menu aggiuntivi al tasto destro. ShellExView permette di vedere queste estensioni, il tipo, se sono microsoft o meno e quanto altro. Siccome BillyMetAl lamenta dei suoi problemi quando fa comuni azioni di shell, è probabile che un programma abbia lasciato un estensione vincolata alla shell, pero' non avendo un installazione completa di suddetto programma, l'installer MSI cerca questi componenti. ShellExView ti dà la possibilità di disabilitarli o eliminarli, perciò puoi vedere facilmente quale è il "cattivone" di turno.

Il fatto che è possibile vedere se sono Microsoft o no, inoltre aiuta a trovarli perché è molto più probabile che sia un programma di terzi parti ad avere lasciato residui rispetto a componenti fatti da Microsoft

cippico
09-11-2009, 19.11.43
Continuo a dire che la descrizione che ne da Wintricks nelle news è abbastanza limitativa. comunque alcuni componenti si agganciano a browser o shell per espendare le loro funzionalità. Queste sono detti estensioni...anche se nei browser più particolarmente si chiamano BHO (Browser Helper Object).

Anche la shell di windows, explorer.exe, ha le sue estensioni. Come ad esempio, l'anteprima di determinati documenti o menu aggiuntivi al tasto destro. ShellExView permette di vedere queste estensioni, il tipo, se sono microsoft o meno e quanto altro. Siccome BillyMetAl lamenta dei suoi problemi quando fa comuni azioni di shell, è probabile che un programma abbia lasciato un estensione vincolata alla shell, pero' non avendo un installazione completa di suddetto programma, l'installer MSI cerca questi componenti. ShellExView ti dà la possibilità di disabilitarli o eliminarli, perciò puoi vedere facilmente quale è il "cattivone" di turno.

Il fatto che è possibile vedere se sono Microsoft o no, inoltre aiuta a trovarli perché è molto più probabile che sia un programma di terzi parti ad avere lasciato residui rispetto a componenti fatti da Microsoft

capito...

ti ringrazio... ;)

ciaooo

BillyMetAl
10-11-2009, 17.12.24
Ciao Semi.genius, sei stato davvero gentilissimo (infatti ne ho disattivate parecchie che non mi servivano), però anche disattivandole tutte (quelle non Microsoft) il problema non è stato eliminato.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo del tuo aiuto

Semi.genius
10-11-2009, 17.41.06
Ciao Semi.genius, sei stato davvero utile (infatti ne ho disattivate parecchie che non mi servivano), però anche disattivandole tutte (quelle non Microsoft) il problema non è stato eliminato.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo del tuo aiuto

Hai riavviato il pc dopo averle disabilitate?

BillyMetAl
10-11-2009, 17.47.06
Si, si. Ecco il perchè della mia perplessità.

Non so che fare, lo sto odiando! :wall:

Semi.genius
10-11-2009, 18.02.03
Si, si. Ecco il perchè della mia perplessità.

Non so che fare, lo sto odiando! :wall:

Ok sempre con ShellExView disabilita quelli di tipo Thumbnail, context menu,infotip handler, property sheet e metadata compresi anche quelli microsft e riavvia solo explorer aprendo il task manager e chiudendo/riapendo il processo..e riprova

BillyMetAl
10-11-2009, 18.13.42
Perfetto, sembra andare.

Ora però, come faccio a individuare la voce incriminata?

Non dirmi che devo fare prove uno per uno!

Semi.genius
10-11-2009, 21.19.26
Perfetto, sembra andare.

Ora però, come faccio a individuare la voce incriminata?

Non dirmi che devo fare prove uno per uno!

Ehm... :inn:

Pero' è più probabile che sia in base al tuo problema...in ordine del più rilevante:

Thumbnail-->Metadata-->infotip handle--> context menu e property sheet

BillyMetAl
10-11-2009, 21.39.49
Perfetto, ti ringrazio ancora (come se non ti avessi già ringraziato abbastanza nei miei altri topic XD), da qui in poi ci penso io, sei stato fin troppo disponibile.

Semi.genius
10-11-2009, 21.44.25
Perfetto, ti ringrazio ancora (come se non ti avessi già ringraziato abbastanza nei miei altri topic XD), da qui in poi ci penso io, sei stato fin troppo disponibile.

Facci sapere il colpevole! :)

BillyMetAl
11-11-2009, 00.20.28
Ecco qua. non mi ci è voluto molto, sono andato a intuito.

L'incriminata è la Cartella Shell per la Masterizzazione.

Allego immagine:

http://img140.imageshack.us/img140/9236/incriminata.png

Grazie :act:

Semi.genius
11-11-2009, 08.04.57
Ecco qua. non mi ci è voluto molto, sono andato a intuito.

L'incriminata è la Cartella Shell per la Masterizzazione.

Allego immagine:

http://img140.imageshack.us/img140/9236/incriminata.png

Grazie :act:

Allora è probabile sia un UpperFilter. Se vuoi una soluzione specifica, prova a vedere.

Start-->Esegui-->Regedit

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

sulla destra c'è una voce UpperFilters?

BillyMetAl
11-11-2009, 20.12.04
Te lo faccio sapere se il mio pc sopravvive (vedi nuova discussione) :(