PDA

Visualizza versione completa : Masterizzazione ottimale

Talko
05-11-2009, 19.12.41
Gent.mi,

ho il S.O. XP professionale con 2GB di ram, Edius, Pinnacle studio 12 e Nero 8.3.

Gradirei conoscere gentilmente un procedimento per ottenere una masterizzazione ottimale, purtroppo non sono riuscito a reperire in rete una guida o un tutorial.

Quando masterizzo, non apro altri programmi, masterizzo prima su DVD-RW per un controllo e successivamente sul DVD Verbatim a bassa velocità e purtroppo a volte noto che la masterizzazione non è perfetta.

Presenta che durante la visione sul lettore domestico, si ferma, fa l'effetto puzzle per una frazione di secondi e riparte immediatamente.

Gentilmente se potete consigliare per ottenere dei risultati buoni e se vi è qualche utile guida.

Ringrazio anticipatamente, saluto.

Domenico.

Flying Luka
05-11-2009, 19.43.52
I fattori possono essere molteplici il più delle volte il responsabile è il supporto usato.

Putroppo i CD e DVD masterizzabili che si trovano oggi sul mercato fanno letteralmente schifo.

I Verbatim, che fino a poco tempo fa erano il massimo della qualità, oggi putroppo non lo sono più.

Fintanto che la Verbatim produceva supporti con la giapponese Taiyo Yuden, sfornavano dei supporti ottimi.

Oggi come oggi vengono ormai realizzati a basso costa in India o in Korea... e i risultati in termini di masterizzazione si vedono.

Il consiglio che ti posso dare è di non utilizzare MAI supporti scadenti in linea generale, e nemmeno i blasonati TDK e Verbatim perchè non valgono più molto.

Ti consiglio questi DVD, per l'appunto i Taiyo Yuden di cui ti parlavo sopra.

http://www.nierle1.com/it/articolo/4561/DVD-R_4,7_GB_8x_Taiyo_Yuden_senza_stampo_in_campana_di _100_pezzi.html

Talko
05-11-2009, 20.40.15
Gent.mo Flying Luka,

ringrazio della tempestività, proverò a cambiare supporto con la speranza di risolvere.

Di regola masterizzo direttamente dal programma, Edius o Pinnacle, al supporto o è meglio che salvo sull'Hard Disk e successivamente sul supporto?.

Cordialmente saluto.

Domenico.

ottobre_rosso
06-11-2009, 08.07.01
io proverei a far masterizzare su uno dei supporti incriminati da un tuo conoscente per verificare se il problema si rpete o meno: potrebbe anche essere questione di masterizzatore

Talko
06-11-2009, 09.01.12
Gent.mo ottobre_rosso,

ti ringrazio, non posso credere che sia il masterizzatore dal momento che ho sostituito da poco sia il lettore che il masterizzatore che sono entrambi LG.

Vorrei tentare di provare con il programma del nero: Nero DiscSpeed e purtroppo non so usarlo e non riesco neanche a trovare una guida in rete.

Se gentilmente sai come provare mi faresti cosa grata o indicare il LINK dove prelevare.

Grato della collaborazione, saluto.

Domenico

Flying Luka
06-11-2009, 09.20.19
I software di masterizzazione, generalmente, non hanno molto a che vedere con i supporti "bruciati" o mal riusciti.

Alla fine un software serve solo ad "assemblare" i dati sul supporto.

Ribadisco che gli errori di masterizzazione di norma vanno imputati al supporto o al masterizzatore (e in quest' ultimo caso spesso si risolvono con un aggiornamento del firmware).