PDA

Visualizza versione completa : [XP] Computer si blocca (freeze) con Windows ma non con Linux

monroo
25-10-2009, 12.24.40
Salve, volevo proporvi questo bellissimo dilemma che mi angustia da quasi una settimana....

Ho comprato (usato :wall: ) il seguente pc:

Amd Sempron 2600+, Mobo AsRock K7VT4A+, 1gb di Ram, GEFORCE FX 5200 128Mb.

Primo problema riscontrato: non manteneva le impostazioni del BIOS se staccavo la corrente. Ho cambiato batteria della mobo, ho fatto un clear CMOS, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (1.30, sito dell'AsRock) ma niente da fare. Vabbè, posso sopravvivere lasciando il computer attaccato alla corrente senza staccarla, anche se è noiosa come cosa.

Ma veniamo al "vero" problema:
Allora c'ho installato prima Windows XP FLP (per provarlo), poi un Xp Pro con Sp2, e ora un Xp Pro Sp3 aggiornato fino ad ottobre (e driver della mobo aggiornati ovviamente). In tutti i casi il pc si blocca assolutamente (non funzionano mouse e tastiera, proprio bloccato) e l'unico modo per fare qualcosa è pigiare il tasto reset.
Indicativamente il pc funziona perfettamente finchè non si va su internet. Non andando su internet è in grado di funzionare senza problemi (mi si è bloccato delle volte ma avevo messo Antivir, quando caricava il servizio all'avvio si bloccava, anche se non sempre).
Appena inserisco il cavo ethernet o la pennina della Belkin wifi per attaccarsi al mio router, questione di tempo e si blocca. In realtà alle volte accade subito, altre volte ci vuole un po' di tempo, generalmente andavo su www.repubblica.it e www.fiorentina.it per vedere se si bloccava. Con Chrome si blocca direttamente all'avvio del browser, con ie6 dura un po' di più, firefox è random, alle volte subito alle volte dopo mezz'ora.

Tra i vari tentativi ho messo anche ubuntu 9 (l'ultima versione esce fra qualche giorno), prima bootando da cd e poi installandola su un altro hd rispetto a quello dove c'è windows per fare prima.
Risultato: in entrambi i casi il pc non si è MAI bloccato, pur andando sugli stessi siti (solo con mozilla ovviamente); ho navigato in internet per quasi 2 ore e non si è mai bloccato (ho provato solo con la penna, non con il cavo ethernet ma credo non ci sia differenza).
Ah, visto che c'ero, ho fatto un memtest dal cd di linux e un controllo del disco, così per vedere che succedeva e in tutti e due i casi mi ha detto che non ci sono problemi.

A questo punto, non sapendo più dove sbattere la testa :wall: , spero che qualcuno sul forum abbia qualche idea... O dei test che posso fare per capire se il problema è hardware...e cosa lo provoca.
Ah, ultima cosa: le copie di windows che ho utilizzato funzionano perfettamente su altri pc, da anni in alcuni casi.

Semi.genius
25-10-2009, 12.35.38
Direi che il primo è da risolvere dato che potrebbe generare il secondo dato che sembrerebbe un conflitto.

Puoi vedere i valori di tensione rilevati dal bios?

monroo
25-10-2009, 12.43.50
Dove devo guardare? Non sono espertissimo però me la posso cavare :inn:

sp3ctrum
25-10-2009, 13.28.07
io controllerei l'integrità della ram, dell'alimentatore (spesso se non è buono non fornisce la giusta tensione), se il pc si blocca (cioè si blocca la schermata compreso il puntatore) potrebbe essere la scheda video...

per il bios, potrebbe essere o un settaggio sbagliato, oppure è da sistemare qualche jamper.
La cosa migliore da fare sarebbe usare pezzi funzionanti uno ad uno per isolare il problema, perdi molto tempo, ma funziona sempre.

monroo
28-10-2009, 15.58.48
Ciao, quello che non mi torna è che con Linux fila tutto liscio, mentre con windows no. In teoria se fosse un problema hardware non dovrebbe bloccarsi anche Linux?

Per quanto riguarda i jumper li ho controllati, il moltiplicatore non ne ha (e comunque sul manuale dice che funziona anche senza) e nelle impostazioni del bios comunque rileva la giusta frequenza (166) del cpu host e segna moltiplicatore x11 (come da manuale). Sulla mobo non ho cambiato nessun jumper.

Per quanto riguarda la ram ho fatto un memtest, ma solo una passata, non so, lo devo fare per più ore?

kilomikesierra
30-10-2009, 09.58.13
Il fatto che anche a pila cambiata il bios non mantenga le impostazioni...
Temo tu abbia comprato una "sola"
Il corretto funzionamento di linux mi fa propendere per un problema di driver windows.
Ovviamente niente cd di driver vero?
Almeno un'ora di memtest.
Hai sottomano un amico smanettone, ovvero un amico tecnico in carne ed ossa?
La prima cosa che mi viene in mente è una verifica fisica dei componenti e specialmente il corretto montaggio del dissipatore della cpu.

monroo
30-10-2009, 13.48.29
Il cd con i driver c'era (i driver della mobo ovviamente), che ho comunque poi scaricato dal sito della AsRock, ma non è cambiato nulla.
Il memtest mi pare ci abbia messo circa 1 ora con una passata (era arrivato al 100% e poi aveva reiniziato, arrivando fino a circa il 20%), ma posso pure lasciarlo tutta la notte a testare.
Più che altro servirebbe qualcuno con altri pezzi per testarli singolarmente, son d'accordo, ora vedo che posso fare.

Ma se mettiamo caso ci sia un problema del dissipatore, perchè su Linux non si avverte? Eppure ho fatto le stesse cose che ho fatto su Windows... Non è che posso fare qualche particolare test anche da Linux?