PDA

Visualizza versione completa : Partizionare HD usando diskmgmt di vista

sigo
15-10-2009, 13.32.22
salve a tutti,

avevo già usato il partizionatore di Vista all'inizio quando comprai il portatile, pensavoche dopo qualche aggiornamento la cosa cambiasse, ma invece...

ho seguito il tricks su questo sito:

"Ridimensionare una partizione/i per mezzo di diskmgmt.msc"

ma ho incontrato lo stesso problema che ho avuto all'inzio, ovvero:

per espandere la partizione E che avevo a suo tempo fatto, ho diminuito quella della partizione C contigua ad E e poi espando la E dico bene?

ma invece non lo fa fare si possono solo diminuire le partizioni non espandere, la voce espandi è sempre disattivata?

sbaglio qualcosa? è un baco? oppre debbo abilitare qualcosa che non so?

grazie a tutti per ora

sigo
20-10-2009, 13.14.59
nessuno ha una risposta?

borgata
20-10-2009, 14.38.41
puoi espandere solo se affianco alla partizione c'è dello spazio libero non partizionato.
Prima ti ricavi lo spazio riducendo un'altra partizione, poi espandi la partizione interessata.

sigo
22-10-2009, 09.24.27
è quello che ho fatto, ho tolto spazio disponibile (tutto quello che mi dava, perchè di più non te lo fa fare) alla partizione c:, ma poi la partizione D non ha la possibilità di andarsi a prendere quella lasciata libera dalla C

borgata
22-10-2009, 09.55.47
Questo è strano, dato che nel gestore disco di vista dovresti poterlo fare senza problemi.

Il problema del ridimensionamento limitato della partizione di sistema è noto, ed è dovuto ai file fissi. Disattivando temporaneamente ripristino di sistema, file di paging e ibernazione (verificando che i file rispettivi vengano cancellati) si riesce a mangiare qualcosa in più, ma spesso non quanto si vorrebbe.
Io talvolta mi son trovato a dover usare programmi esterni avviati su sistema proprio.

Semi.genius
22-10-2009, 20.43.42
puoi espandere solo se affianco alla partizione c'è dello spazio libero non partizionato....

...a destra :p

Espandere un file system in ordine di cilindri occupato è un operazione semplice, ma se lo spazio libero è a sinistra andrebbe spostata l'intera partizione tutta a sinistra ed estesa. Il partizionatore estende ma non muove