PDA

Visualizza versione completa : Attivazione di XP impossibile...


cosmico
07-10-2009, 13.50.07
Salve,

ho un desktop Acer Aspire a cui è saltata la scheda madre dopo un temporale. Dopo tante peripezie e prove sono riuscito a trovare una scheda madre avente lo stesso chipset dell'originale e, quindi, a far ripartire la macchina senza che il sistema operativo si bloccasse.

Purtroppo, alla partenza del Windows, la macchina mi chiede di attivare il Windows ma sia che clicchi sul Sì che sia sul No, mi ritrovo sempre alla schermata iniziale del logon. L'unica maniera per far partire il PC è entrare in modalità provvisoria, ma da lì non riesco a trovare un modo per convalidare l'attivazione. Ho provato anche a disabilitare il logon d'avvio, ma non cambia nulla. Faccio presente che la macchina ha lo sticker sul case con tanto di seriale originale di XP Home, ma non posso utilizzarlo...

Qualcuno può darmi un mano?? Ne sarei davvero grato: è un PC aziendale pieno di software e dati importantissimi e rinstallare tutto sarebbe un'impresa...!

Grazie e ciao.

desmo_77
08-10-2009, 21.28.22
Ciao cosmico,
se hai cambiato la scheda madre è probabile che xp non trovi la scheda di rete per poter accedere ad internet e darti modo di attivare la licenza! In teoria dovrebbe mostrarti la possibilità di attivazione telefonica...strano...
Potresti provare a configurare la nuova scheda di rete dalla modalità provvisoria con rete, per vedere se al riavvio riesci a concludere qualcosa. La cosa strana pero' è che il "blocco" dovuto alla mancata attivazione dovrebbe presentarsi anche in modalità provvisoria... mi spiazza un po' questa cosa.
Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è quella della scheda di rete, oppure aggiungi una scheda di rete con chipset realtek che si autoconfigura tranquillamente al primo avvio e magari ottieni lo stesso risultato.
Al momento è quanto... facci sapere

birraebirra
09-10-2009, 00.02.54
se il problema è come dice desmo dei driver, puoi reinstallarli tutti anche in modalità provvisoria e riprovare.

oppure sempre in modalità provvisoria, ripristina il sistema e non dovrenne chiederti l'attivazione all'avvio. ovvio dovrai farlo dopo.

cosmico
09-10-2009, 00.17.04
Allora, novità di oggi: dopo vari tentativi ed esperimenti, sono riuscito a far ripartire il sistema. Praticamente, utilizzando la modalità di ripristino presente in un CD di Windows XP Home Edition, sono riuscito a reinstallare il sistema operativo da zero, senza intaccare la precedente configurazione. Unica nota dolente: durante l'installazione il sistema ha rifiutato il seriale originale della macchina presente sul cedolino adesivo posto sul case ed ho dovuto, necessariamente, utilizzare un nuovo seriale.
Al momento sembra tutto ok, solo che io vorrei che il sistema accetti il suo seriale originario sia per riportare tutto allo stato iniziale, sia perchè il seriale che ho utilizzato è mio personale e vorrei riaverlo.
Probabilmente il Windows XP Home che ho installato durante il ripristino ha qualcosa di diverso da quello originario precedentemente installato e pertanto il seriale non viene accettato come proprio. Ho utilizzato anche dei software preposti pr il cambio seriale ma nulla da fare...
Sul cedolino della macchina, assieme al seriale, c'è scritto: " Windows XP Home Edition Acer Incorporeted".

Chi può darmi una mano a risolvere la cosa?

Grazie e ciao.

birraebirra
09-10-2009, 14.16.54
Il tuo codice seriale funziona con windows xp home senza service pack installati.. tu hai installato qualche sp?

cosmico
09-10-2009, 14.29.36
In effetti, per ripristinare il sistema ho dovuto utilizzare un Windows XP Home Edition avente già il SP 2 integrato... E poi l'ho pure aggiornato con l'SP3...

Cosa devo fare? Si può tornare indietro e rendere l'XP come quello originario...?

kilomikesierra
11-10-2009, 14.28.40
Purtroppo i codici oem non sono tutti uguali.
E' possibile che in Acer abbiano una " serie" diversa dagli oem normali.
Mi capita di rado, ma quando capita sono tutti codici acer.