PDA

Visualizza versione completa : [XP] Errore GParted su Acer 5720 "nessun dispositivo trovato"

bimbomix
06-10-2009, 23.44.18
Ho un notebook Acer Travelmate 5720G con SO XP. Ho provato ad utilizzare GParted per creare un'altra partizione così da poter installare un altro sistema opertativo ma non vi sono riuscito. Quando appare la schermata di GParted ed inizia la ricerca dell'Hard Disk compare il messaggio "Nessun dispositivo trovato". Sapete dirmi da cosa dipende e come poter ovviare il problema? Ciò è forse dovuto al fatto che il l'HD del notebook è stato già partizionato dalla Acer? (sono presenti due partizioni C e D, più una partizione nascosta per il ripristino).
Grazie per l'aiuto.

desmo_77
07-10-2009, 00.15.35
Ciao,
forse gparted non riesce a gestire gli hd sata o comunque non vede il chipset della scheda madre del notebook. Hai modo di provare con un altro software???

bimbomix
07-10-2009, 14.30.43
Forse è come dici, ciò che mi risulta strano è che cercando su internet non ho trovato nulla in proposito ai problemi di compatibilità di GParted con il mio tipo di notebook. La versione di GParted che ho provato è la 0.4.6-1, forse dovrei provare con una versione più vecchia...? Non ho ancora provato con altri software, prima di provare con altri vorrei capire se è o meno possibile far funzionare in qualche modo GParted. Soluzioni?

borgata
07-10-2009, 14.51.50
Prova l'ultima versione, se non va quella difficilmente andranno le precedenti.

Ma il disco comunque funziona regolarmente? Viene visto al boot e il tuo sistema si avvia regolarmente?

L'unico suggerimento che mi viene in mente è provare mettendo i dischi in compatibilità pata, cosa di solito fattibile dal bios dei notebook con disco sata.

desmo_77
07-10-2009, 15.13.26
E' probabile che G-parted non riconosca il chipset della scheda madre; ho letto su internet di altre persone che hanno avuto problemi con gli hd sata ed hanno risolto editando delle righe di codice bla bla bla.... credo tu faccia prima ad utilizzare un software come PartitionMagic o altro ;)

bimbomix
07-10-2009, 15.16.25
Ho provato anche l'ultima versione, il problema è lo stesso. Quanto al mio disco tutto funziona bene, il sistema di avvia, sotto windows vedo le partizioni, ecc. Ora guardo nel bios se posso modificare l'impostazione che tu dici. Nel frattempo se qualcuno ha altre soluzioni....

bimbomix
07-10-2009, 15.38.58
Da Bios ho provato a cambiare SATA MODE da IDE MODE (Default) a AHCI MODE e con tale settaggio GParted monta regolarmente il disco e vedo tutte le partizioni. Lascio quindi questa impostazione e creo la nuova partizione o corro dei rischi? Se va bene così quando ho creato la nuova partizione posso rimettere SATA MODE in IDE MODE? Grazie per l'aiuto.

borgata
07-10-2009, 16.08.55
Beh oddio, quando si toccano le partizioni "senza" rischi è una parola grossa.
Un backup del materiale importante è sempre d'obbligo, non si sa mai.

In ogni caso la risposta è si, una volta finito con gparted puoi rimettere il disco in modalità sata nativa, il tuo sistema non ha problemi perchè ha già i driver installati, gparted evidentemente no.

bimbomix
07-10-2009, 17.05.49
Ok allora provo a creare la partizione settando SATA su AHCI mode e poi lo risetto come di deault.
Un'ultima cosa, anche se la domanda può sembrare stupida, vorrei una conferma su come procedere. Quando GParted carica la schermata del disco, mi appaiono ovviamente le partizioni esistenti, vale a dire la C in NTFS dove ho XP, la D in FAT destinata ai dati e quella nascosta denominata PQ SERVICE dove ci sono i file per il ripristino. Per ridurre la partizione C così da installare oltre XP anche Windows 7, dopo averla selezionata con il tasto dx del mouse e scelto ridmensiona appare una la schermata dove nella prima riga c'è scritto spazio libero prima 0 e nella seconda nuova dimensione 115.961, vale a dire l'intera superficie del disco, spazio libero dopo 0. Affichè la nuova partizione destinata a Windows 7 sia di 50 MB devo spostare il cursore fino a leggere questo valore nella seconda riga? Vale a dire fino a leggere nuova dimensione 50 giusto? oppure fino a leggere 50 dove c'è scritto spazio libero dopo?
Grazie ancora per l'aiuto :)