PDA

Visualizza versione completa : [Vista Ultimate 64Bit] 2HD, di punto in bianco si invertono tra Slave e Primary.

silgmaris
03-10-2009, 14.11.45
Premetto che ho già risolto... ma mi rimane l'arcano di COME o COSA sia accaduto.

Giovedì scorso spengo il computer come sempre, nessun aggiornamento, nessun nuovo software, niente di nuovo. Tra l'altro il PC non ha collegamento ad internet. Il PC sono 8 mesi che funziona perfettamente con la stessa configurazione.

Venerdì sera lo accendo... e non mi trova più il Sistema Operativo.... smanetto un po' nel BIOS... non riesco a capire cosa diavolo sia accaduto... quasi rassegnato ad una formattazione e reinstallazione decido di provare a farlo partire dal secondo HD... cosa che la logica mi diceva che non sarebbe mai funzionato visto che sul secondo HD ho solo i miei dati / foto / film e balle varie...

...INCREDIBILE!

Dal secondo HD improvvisamente il PC parte... in pratica da solo o non so in quale diabolico modo i due HD si sono invertiti!!! Ora avvio il PC dallo SLAVE...

Concettualmente ho da rimetterci in questo modo o non cambia proprio nulla??? Ovviamente FISICAMENTE non ho cambiato niente, oppure qualche folletto mentre ero al lavoro è entrato nel PC e mi ha invertito i connettori degli HD...

Il sistema è Vista Ultimate 64Bit, l'hardware:
Mobo: ASUS P5Q3 DELUXE-WIFI P45
CPU: INTEL Core 2 Duo E8500
RAM: OCZ DDR3 (1600MHz) 4GB (2x2GB)
HD: 2x MAXTOR STM3500320AS

Kurtferro
03-10-2009, 14.30.51
ma nn esiste master e slave nei sata, esiste solo l'ordine di boot nel bios.

emsmail
03-10-2009, 17.33.21
e' ora di cambiare la batteria a tampone?!?!?

silgmaris
05-10-2009, 08.08.39
1) Nel BIOS vengono comunque distinti (visto che sono identici) come PM- e SM-. Che poi sia un'identificazione fittizia ok... sta di fatto che da soli si sono invertiti.

2) La batteria a tampone dopo OTTO mesi????

Se anche fosse stato un problema di batteria tampone, perché si sono invertiti? Nelle impostazioni del BIOS non avevo modificato l'ordine di boot, con quelle di default quindi sarebbe dovuto rimanere tutto uguale.

borgata
05-10-2009, 10.34.58
Beh l'ultimo punto si verifica facilmente: resetta il bios alle impostazioni di default e vedi se i dischi ritornano a posto. In tal caso prima erano invertiti.

silgmaris
05-10-2009, 15.15.20
Beh l'ultimo punto si verifica facilmente: resetta il bios alle impostazioni di default e vedi se i dischi ritornano a posto. In tal caso prima erano invertiti.

E' uno dei primi tentativi che ho fatto, anche resettando il bios alle impostazioni di Default il problema rimane.

Alla fine sto risolvendo il problema facendo partire il sistema dall'HD classificato "SM" (Secondary Master?) anziché dal "PM" (Primary Master?).

borgata
05-10-2009, 16.04.19
mmm... non so come il tuo bios identifichi i dischi, ma con i sata parlare di master e slave non ha proprio senso. Ci sono una serie di canali, numerati... tutto qui. A volte può capitare al più di avere più controller, ma si solito succede solo con schede madri di fascia alta e con southbridge un po' vecchi per il loro tipo, con supporto ad un numero limitato di porte.

Naturalmente il problema è facilmente risolvibile come dici, basta invertire l'ordine di boot dei due dischi, o al più invertire i connettori sata.
Il dilemma è capire come sia accaduto...

Piuttosto, se resettando il bios i dischi rimangono invertiti rispetto a come li avevi in precedenza, allora rimane valida l'ipotesi del reset del bios, magari anche per cedimento della batteria tampone.
Oppure il bios si è rimpostato con settaggi conservativi a causa di una qualche instabilità.
Nessuno può aver messo mano al tuo pc?

silgmaris
06-10-2009, 11.26.44
mmm... non so come il tuo bios identifichi i dischi, ma con i sata parlare di master e slave non ha proprio senso. Ci sono una serie di canali, numerati... tutto qui. A volte può capitare al più di avere più controller, ma si solito succede solo con schede madri di fascia alta e con southbridge un po' vecchi per il loro tipo, con supporto ad un numero limitato di porte.

Naturalmente il problema è facilmente risolvibile come dici, basta invertire l'ordine di boot dei due dischi, o al più invertire i connettori sata.
Il dilemma è capire come sia accaduto...

Piuttosto, se resettando il bios i dischi rimangono invertiti rispetto a come li avevi in precedenza, allora rimane valida l'ipotesi del reset del bios, magari anche per cedimento della batteria tampone.
Oppure il bios si è rimpostato con settaggi conservativi a causa di una qualche instabilità.
Nessuno può aver messo mano al tuo pc?

Nel BIOS i dischi (essendo identici) hanno davanti al loro nome un "PM-" e un "SM-" che ho interpretato io come "Primary" e "Secondary"...
Quando installai il S.O. lo feci sul canale 00, mentre sul 01 lascia il secondo HD per i dati e non modificai nulla nel BIOS.

La cosa più logica che possa esser accaduta è un reset del bios, ne sono conscio... mi stranisce solo il fatto che io non ricordo di aver mai fatto questa modifica sulla sequenza di boot e quindi sia uscito dal negozio senza S.O. ma con la sequenza modificata da quella di default.