PDA

Visualizza versione completa : Nuove Partizioni su HD in uso

Zievatron
02-10-2009, 20.46.46
Salve,
E' passato un bel po' di tempo da quando ho installato WinXP su questo PC da cui vi scrivo.
A suo tempo, siccome avevo varie idee e non ero sicuro di quello che volevo fare, creai solo una partizione da 20GB (non contando una piccola per lo swap) e lascai il resto del disco (un 160GB) non partizionato. :)
Ora è tempo di partizionare anche il resto, però non sono sicuro di quale sia il modo giusto di farlo senza rischiare di combinare pasticci con la partizione che c'è già. :mm:
Mi suggerite? :)

borgata
02-10-2009, 23.54.38
per "partizione che c'è già" intendi quella da 20GB, e i 160GB sono spazio non partizionato, o intendi proprio la partizione da 160GB?
In questo caso, quanto spazio è occupato sulle varie partizioni? I 20GB della prima ti sono sufficienti?

Zievatron
03-10-2009, 14.45.49
No.
Il Disco è da 160GB.
Ho una minipartizione di swap (mi pare di 2GB), una di circa 20GB che è quella che uso per WinXP e pochi programmi ed il resto è spazio non partizionato.

borgata
03-10-2009, 16.35.55
Beh allora devi semplicemente creare la partizione nello spazio non partizionato e formattarla come preferisci (cioè in NTFS :p).
Puoi farlo anche con gestione disco di XP (Start -> Esegui -> diskmgm.msc)

Ti consiglio anche di non utilizzare la partizione di swap se ha un singolo disco, magari riutilizzala come partizione per i file temp (anche se a questo scopo potrebbe rivelarsi un po' piccola).

Zievatron
04-10-2009, 21.31.31
...
Ti consiglio anche di non utilizzare la partizione di swap se ha un singolo disco, magari riutilizzala come partizione per i file temp (anche se a questo scopo potrebbe rivelarsi un po' piccola).

Uuhhuu! E come mai!?
Credevo che convenisse usare una partizione per lo swap.

borgata
04-10-2009, 22.02.51
Su un disco singolo no, perchè non hai vantaggi reali e in più in caso di uso del disco da parte del sistema durante lo swapping un calo significativo di prestazioni perchè le testine devono muoversi da una partizione all'altra.