PDA

Visualizza versione completa : installazione XP - problema setupdd.sys

daniele1966
29-09-2009, 09.24.06
Buongiorno,
dopo aver formattato l'hd con DBAN (la formattazione e stata fatta solo per motivi di pulizia) il pc non vede l'hd - schermata blu errore setupdd.sys PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Premetto che non è stata fatta nessuna modifica hardware al pc (so XP).
Grazie per l'aiuto

daniele1966
29-09-2009, 10.17.52
Buongiorno,
dopo aver formattato l'hd con DBAN (la formattazione e stata fatta solo per motivi di pulizia) il pc non vede l'hd - schermata blu errore setupdd.sys PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Premetto che non è stata fatta nessuna modifica hardware al pc (so XP).
Grazie per l'aiuto
Non sapendo cosa fare (le mie conoscenze di informatica sono basilari) ho pensato di riformattare l'HD anche per vedere se DBAN lo rileva. L'HD viene rilevato da DBAN e adesso lo sto riformattando.

daniele1966
29-09-2009, 12.01.54
Non sapendo cosa fare (le mie conoscenze di informatica sono basilari) ho pensato di riformattare l'HD anche per vedere se DBAN lo rileva. L'HD viene rilevato da DBAN e adesso lo sto riformattando.
Non è cambiato nulla, l'HD non viene visto.
Mi potete aiutare?
Grazie

desmo_77
29-09-2009, 13.35.10
Ciao,
di che marca è l'hard disk? Hai provato a testarlo a lungo con il suo programma di test che trovi sul sito del produttore??
Potrebbe essere rotto... in che momento dell' istallazione ti da' questo errore?
Hai controllato se il cd che usi sia pulito o rigato?
Hai provato ad installare utilizzando un altro cd?
Addirittura potresti avere problemi con il lettore cd...

Facci sapere queste cose

daniele1966
29-09-2009, 13.54.16
Ciao,
di che marca è l'hard disk? Hai provato a testarlo a lungo con il suo programma di test che trovi sul sito del produttore??
Potrebbe essere rotto... in che momento dell' istallazione ti da' questo errore?
Hai controllato se il cd che usi sia pulito o rigato?
Hai provato ad installare utilizzando un altro cd?
Addirittura potresti avere problemi con il lettore cd...

Facci sapere queste cose
L'Hd è un Maxtor ata da 160 gb che non ho testato.
Ho provato ad utilizzare un secondo cd di XP ma con lo stesso risultato.
Ho provato a scollegare e ricollegare l'HD e la Ram (unico banco da 512).
il problema si presente dopo aver accettato il contratto e aver scelto una nuova installazione, il sistema non trova l'HD e premendo enter mi compare la videta con l'errore setupdd.sys 0X000000050.
Ho provato a installare XP dalla console di ripristino ma non si riesce.
Ho lanciato chkdsk che mi ha dato come riscontro "il volume contiene uno o più errori irreversibili"

desmo_77
29-09-2009, 14.06.03
Ho lanciato chkdsk che mi ha dato come riscontro "il volume contiene uno o più errori irreversibili"

...è sempre più probabile sia rotto purtroppo!
Scaricati il powermax o il seatool per fare un controllo approfondito, un burn test!

daniele1966
29-09-2009, 14.26.51
...è sempre più probabile sia rotto purtroppo!
Scaricati il powermax o il seatool per fare un controllo approfondito, un burn test!

Adesso provo.
Ho una curiosità. E' possibile che un disco sia rotto ma venga visto da Dban e masterizzato?

desmo_77
29-09-2009, 14.32.05
Certo che si! ...ma potrei anche sbagliarmi ecco perchè ti dico di fare un long test (burn in test) con quei programmi in modo da toglierti ogni dubbio!

daniele1966
29-09-2009, 15.22.18
Certo che si! ...ma potrei anche sbagliarmi ecco perchè ti dico di fare un long test (burn in test) con quei programmi in modo da toglierti ogni dubbio!
ho "cercato" di fare il test con seatoll.
Lancio il programma, ma prima che finisca di caricarlo, si chiude dicendo di visualizzre il file log che però non viene creato.

desmo_77
29-09-2009, 15.24.29
Prova con il PowerMax anche se "vecchiotto" dovrebbe testarti bene l'hard disk!

daniele1966
30-09-2009, 10.03.58
Prova con il PowerMax anche se "vecchiotto" dovrebbe testarti bene l'hard disk!

Ho provato anche PowerMax senza risultato. Ha caricato il programma, ma non gira (lo lasciato tutta la notte).
A questo punto credo non ci siano speranze.
Grazie comunque per l'aiuto.

Semi.genius
30-09-2009, 10.09.41
Il tuo hard disk è SATA? Hai tentato di includere dei driver sul cd di XP? Perché sembra che xp tenti di caricare un driver che sembra compatibile con la periferica ma crolla poi.

desmo_77
30-09-2009, 10.48.16
Ho provato anche PowerMax senza risultato. Ha caricato il programma, ma non gira (lo lasciato tutta la notte).
A questo punto credo non ci siano speranze.
Grazie comunque per l'aiuto.

Due indizi...fanno una prova ;) purtroppo!

Diciamo che al 99,999999 è l'hard disk rotto, c'e' una minima possibilità che sia colpa della scheda madre, ma te ne accorgerai solo se proverai a cambiare l'hard disk :x:

Ciao

daniele1966
30-09-2009, 11.35.04
Il tuo hard disk è SATA? Hai tentato di includere dei driver sul cd di XP? Perché sembra che xp tenti di caricare un driver che sembra compatibile con la periferica ma crolla poi.

uso il cd di installazione di XP originale (senza modifiche)

Semi.genius
30-09-2009, 12.01.00
uso il cd di installazione di XP originale (senza modifiche)

ed è sata? Windows XP originale non include driver sata o di alcuni chipset. Specie, se lo installi senza i driver sata inclusi, nelle schede con chipset intel ICH o nForce, windwos xp cerca di caricare il driver IDE normale ma si genera la schermata blu di PAGE_FAULT_NON_PAGED_AREA perché il driver non è valido.

Semi.genius
30-09-2009, 12.03.22
Due indizi...fanno una prova ;) purtroppo!

Diciamo che al 99,999999 è l'hard disk rotto, c'e' una minima possibilità che sia colpa della scheda madre, ma te ne accorgerai solo se proverai a cambiare l'hard disk :x:

Ciao

Non per andarti contro ma perché fa aumentare il mio sospetto, PowerMax non supporta i dischi con controller con chipset RAID/IDE compatibili come hanno alcuni schede madri...quidni c'è ancora una speranza prima di decretare il disco rotto :p

daniele1966
30-09-2009, 15.16.57
ed è sata? Windows XP originale non include driver sata o di alcuni chipset. Specie, se lo installi senza i driver sata inclusi, nelle schede con chipset intel ICH o nForce, windwos xp cerca di caricare il driver IDE normale ma si genera la schermata blu di PAGE_FAULT_NON_PAGED_AREA perché il driver non è valido.

HD matrox diamondmax 10 sata 160gb
Chipset VIA
Scheda matre ASRock Prescott 800

Semi.genius
30-09-2009, 15.28.38
HD matrox diamondmax 10 sata 160gb
Chipset VIA
Scheda matre ASRock Prescott 800
Prescott indica la gamma dei processori perciò non è il vero modello. comunque se ha il chipset via, penso sia questa la tua: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM890

Assumiamo che sia questa comunque siccome i driver VIA sono unificati...quella scheda ha un RAID controller perciò spiega perché PowerMax non l'abbia vista.
allora ti manca semplicemente il driver sata da prendere sul sito di Via. Se hai il lettore floppy, crealo così:
http://www.viaarena.com/Driver/Windows_V-RAID_V580F.zip

è il driver.
All'interno c'è una cartella chiamata DriverDisk di cui devi copiare il contenuto (cioè non copiare direttamente la cartella) nella radice del floppy vuoto.
Riavvia l'installazione ma premi F6 quando ti chiede per il fatto dei driver aggiuntivi
Dopodiché l'installazione dovrebbe procedere bene

sennò sempre dall'archivio lo includi con nLite e fai un nuovo cd.

daniele1966
30-09-2009, 15.41.16
Desmo 77 e Semi.genius grazie!.
Problema risolto