PDA

Visualizza versione completa : [XP] Trasferire file in automatico

bububello
25-09-2009, 09.43.06
Ciao a tutti. Sul pc di un mio conoscente con XP, ho visto una cosa che mi sembra piuttosto utile: il suo pc ha due partizioni C:\ e D:\, tutto quello che va a finire nella cartella da lui creata C:\ Download, viene trasferito in automatico nella cartella, sempre da lui creata, D:\Dati, così che in caso di formattazione di C:\, non perde nulla o quasi.
Come è possibile ottenere questo automatismo?? Grazie.

borgata
25-09-2009, 10.21.56
non è più semplice modificare direttmente il path c:\download in d:\dati?

desmo_77
25-09-2009, 10.22.33
Perdonami...ma che senso ha salvare/scaricare dei file in una cartella per poi copiarli in un'altra? Scaricali/copiali direttamente nell'altra su D no???? Mi sembra troppo contorto come passaggio....

Comunque se utilizzi ad esempio Cobian Backup puoi tenere aggiornate le 2 cartelle in modo che siano una la copia dell'altra

emsmail
25-09-2009, 10.34.38
A parte l'inutilità di tenere una doppia copia della stessa cosa, sprecando mb di spazio su disco, magari sullo stesso hd fisico, è interessante il concetto di duplicare la cartella download... :)

Cmq si, con programmi di backup come Cobian ciò è possibile.

bububello
25-09-2009, 10.38.45
Mi spiego meglio: qualsiasi file finisce in quella cartella C.\download (download fatti dalla rete, setup di prg che non vuoi cancellare ecc.ecc) vengono trasferiti in automatico, quindi senza che tu faccia il copia\incolla, nella cartella D:\Dati, in modo che nel caso di format di C:\, tutto ciò non va perso, il bello è che non usa prg esterni e tutto avviene automaticamente

desmo_77
25-09-2009, 10.42.45
Si, ok...ma non credo avvenga "istantaneamente" quindi con un programma di sincronia file si puo' fare: gli dici di sincronizzare ad una ora precisa, all'accensione o allo spegnimento del pc ed il gioco è fatto ;)

bububello
25-09-2009, 10.46.52
Si, ok...ma non credo avvenga "istantaneamente" quindi con un programma di sincronia file si puo' fare: gli dici di sincronizzare ad una ora precisa, all'accensione o allo spegnimento del pc ed il gioco è fatto ;)
Ti posso dire che l'altro giorno ero a casa sua, ha dowloadato un file dalla rete,
e lo stesso file istantaneamente è finito sia in C.\ che in D:\

desmo_77
25-09-2009, 10.49.18
...non so allora, bisognerebbe spulciare tutte le impostazioni dei programmi sopra citati per vedere se abbiano la possibilità di monitorare in tempo reale le cartelle, ma fai prima a chiedere al tuo amico ;) :)

ps.
per curiosità faccio qualche ricerca quando ho tempo :)

desmo_77
25-09-2009, 10.50.48
eccolo :) (non avevo nulla da fare al momento)

fonte: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4330

Attivando la voce Manual, l'operazione di sincronizzazione avverrà soltanto su richiesta dell'utente (pressione del tasto Synchronize); optando per Source change, l'attività sarà avviata nel momento in cui ozSync dovesse rilevare una modifica ai file presenti nella cartella sorgente; Every x [s] e At date time consentono, rispettivamente, di eseguire la sincronizzazione automatica dopo un certo numero di secondi oppure ad una data ed ora specifica.

bububello
25-09-2009, 10.52.42
Lui mi ha detto che non usa nessun prg esterno (ma a quero punto comincio a crederci poco), comunque ciò che hai trovato è sicuramente un'ottimo prg. Grazie.

riccardonard
25-09-2009, 12.06.56
Lui mi ha detto che non usa nessun prg esterno (ma a quero punto comincio a crederci poco), comunque ciò che hai trovato è sicuramente un'ottimo prg. Grazie.

Mi unisco al commento di Desmo77: non puoi chiedere al tuo amico che cosa usa e come lo usa e poi riferisci a tutti quelli che sono interessati alla discussione che tu hai impostato. Sia che sia un programma esterno, sia che non lo sia, siamo curiosi o almeno io lo sono, a questo punto di sapere come fa e ti sarei grato se lo dicessi anche a me.
Grazie - Riccardo

bububello
25-09-2009, 13.20.44
Mi unisco al commento di Desmo77: non puoi chiedere al tuo amico che cosa usa e come lo usa e poi riferisci a tutti quelli che sono interessati alla discussione che tu hai impostato. Sia che sia un programma esterno, sia che non lo sia, siamo curiosi o almeno io lo sono, a questo punto di sapere come fa e ti sarei grato se lo dicessi anche a me.
Grazie - Riccardo
Non è propriamente un mio amico, comunque provo a sentirlo e poi vi faccio sapere.

riccardonard
25-09-2009, 13.33.07
Non è propriamente un mio amico, comunque provo a sentirlo e poi vi faccio sapere.
Grazie mille, attendo pazientemente la soluzione del quesito, interessante davvero!
Riccardo