PDA

Visualizza versione completa : Number Portability in tre giorni


Flying Luka
15-09-2009, 13.12.13
http://vivekmishra.files.wordpress.com/2009/04/mobile-number-portability.jpg



Dopo la sentenza del Tar del Lazio, che lo scorso mese di giugno aveva bloccato la delibera dell'Agcom, la parola definitiva sembra essere finalmente arrivata con una sentenza del Consiglio di Stato.
Cambiare operatore di telefonia mobile non dovrà richiedere, d'ora in poi, più di tre giorni.

La decisione del Consiglio di Stato dà dunque ragione non solo ad Agcom, ma anche ad Altroconsumo e Codacons che si erano schierate a fianco dell'Authority per difendere i diritti dei consumatori.
La sentenza dovrebbe annullare in toto la decisione del Tar, che aveva introdotto tra le novità che regolavano le procedure di portabilità anche il preavviso di 30 giorni. Novità non utilizzata di fatto dagli operatori, ma convertita da parte di Telecom in richiesta di conferma verbale da parte dell'utente, in assenza della quale l'ex incumbent non sbloccava il passaggio ad altro operatore.

Questa decisione del Consiglio di Stato va ad aggiungersi ad un altro importante risultato ottenuto nei giorni scorsi da Agcom. Dietro pressione dell'Autorità, infatti, gli operatori si sono accordati per garantire anche la portabilità del credito residuo, fatta salva una quota compresa tra 1 e 1,60 euro di cosiddette spese amministrative.





Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=30098)

vincip71
15-09-2009, 15.18.46
Speriamo che le normative vengano messe in atto a tutti gli effetti...

In ogni caso qualcosa sta cambiando. Proprio qualche giorno fà sono passato da Vodafone a 3, e stranamente la Vodafone, nonostante fossi cliente da 12 anni non mi ha chiamato per convincermi a rimanere facendo le offerte.

Forse la multina che hanno preso li sta facendo ragionare meglio...!!!

igoritaly
15-09-2009, 16.25.09
Gran bella cosa!
:)
A proposito, cosa ne pensate della offerta TIM?
Ci stavo proprio pensando..di passare da vodafone a tim mantenedo l'attuale tariffa..io sono abbastanza contento della mia attuale tariffa, ma vodafone più di una volta mi ha fatto girare le scatole (non rispettando gli accordi, anche scritti!)..e poi tim per me ha maggiore copertura..
Vabbè, sono tutti dei ladri...

Morbid Angel
15-09-2009, 20.19.27
ahahahah tre giorni!!!! non ci crede nessuno!!!!

STDK
15-09-2009, 20.41.43
stranamente la Vodafone, nonostante fossi cliente da 12 anni non mi ha chiamato per convincermi a rimanere facendo le offerte.



Io ci marciavo su quelle offerte, chi mi offriva la tariffa migliore, li stavo :inn:

RNicoletto
16-09-2009, 15.56.03
Speriamo che le normative vengano messe in atto a tutti gli effetti...Speriamo sia la volta buona :rolleyes:....

desmo_77
23-09-2009, 00.34.24
Posso raccontarvi una cosa:
il giorno seguente a questa notizia (prendete la cosa così come ve la racconto) mi contatta una ditta che fa ricerche di mercato; mi contattato al negozio (sono un misero e libero professionista) chiedendomi delle mie utenze mobili;
vogliono parlare con il titolare;
mi fanno domande mirate e specifiche su che utenza mobile ho, da quanto tempo, quante sim utilizzo... nessuna domanda del tipo "come si trova?" "vorrebbe cambiare gestore?" "com'è il servizio clienti?" ma tutte domande mirate a "compilare" una sorta di contratto telefonico subdolo.
Dico questo perchè la prima telefonata ho agganciato dopo la quinta domanda, successivamente a distanza di ore mi richiamano e chiedono del titolare ma mi faccio negare, poi mi cercano il giorno dopo ma dico di essere impegnato e poi mi cercano ancora.
Ora dico: per un sondaggio sulle reti mobili fai tutto questo casino? Chiedi del titolare? (un libero professionista mica il business manager della fiat!) Chiami e richiami insistentemente??
A me sa di bufala, come tempo fa ne parlarono alle iene o a striscia... c'era qualcuno che telefonando e chiedendo informazioni "a modo" riusciva a far "firmare" per telefono un contratto senza che l'interlecutore lo capisse; ora se quello che penso sia vero, con il fatto che in 3gg avverrà il cambio di gestore, il malcapitato non avrà nemmeno il tempo di capire cosa sia successo che si ritrova con un gestore mobile nuovo di punto in bianco!

saluti