PDA

Visualizza versione completa : [Vista Ultimate 64Bit] Problema con chiavette USB

silgmaris
09-09-2009, 06.42.15
Buongiorno,
non so più che guardare per risolvere questo problema e mi rivolgo a voi...
Di punto in bianco il PC ha smesso di vedere le chiavette USB.

Vi spiego meglio: ho 4 chiavette USB di marche diverse e di dimensioni diverse che su altri PC funzionano perfettamente e che su il mio fino a qualche giorno fa funzionavano perfettamente.
Ora il PC non le vede, in qualsiasi porta USB le metta... le porte USB funzionano perché ho provato a metterci mouse e tastiera (le uniche periferiche USB che ho a casa) e queste funzionano.

Tutte le chiavette appena inserite lampeggiano un secondo poi basta. Non le trovo, il PC non le vede, non so che fare!!

Suggerimenti???

Grazie!

Il sistema è Vista Ultimate 64Bit, l'hardware:
Mobo: ASUS P5Q3 DELUXE-WIFI P45
CPU: INTEL Core 2 Duo E8500
RAM: OCZ DDR3 (1600MHz) 4GB (2x2GB)
HD: 2x MAXTOR STM3500320AS

crWT
09-09-2009, 08.37.14
Mi aggiungo alla richiesta...
Il problema, per altro già segnalato, a me era comparso con l'installazione del SP1, non è stato corretto dagli aggiornamenti e dal SP2, sembrava parzialmente risolto con la formattazione e re-installazione ma... purtroppo... è ancora presente!

(http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=134764)
(http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=145250)

silgmaris
10-09-2009, 06.41.11
Ieri sera ho provato collegando alle stesse porte USB un hard disk esterno e due macchine fotografiche... funziona tutto perfettamente.
Il problema è relativo SOLO alle chiavette USB.

silgmaris
14-09-2009, 08.22.03
Mi terrorizza questo silenzio anche dai guru che infestano questo forum...
Sto scervellandomi tra impostazioni, vecchi aggiornamenti, modifiche... ma non riesco a venire a capo di nulla!!
La causa non possono essere gli aggiornamenti perché ho verificato e l'ultimo aggiornamento di Vista risale a giugno, mi pare strano non aver usato alcuna chiavetta USB da giugno a settembre... possibile... ma strano!!

Niente eh?

Semi.genius
14-09-2009, 13.39.04
prova a far così:

Windows e R insieme

come commando dai cmd

scrivi:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc

ti si apre esplora risorse
Visualizza-->periferiche nascoste

dovrebbero comparire nelle periferiche "trasparenti" tra cui anche le tue chiavi o dispositivi sconosciuti sotto Unità disco, controller usb o altre periferiche. Rimuovile e riprova

crWT
14-09-2009, 18.04.24
Ho proceduto con la rimozione di tutte le periferiche che appaiono trasparenti e fanno riferimento ad elementi USB rimovibili in corrispondenza delle voci:
- unità disco
- controller USB
- dispositivi portatili

Quindi ho tentato la copia su chiavetta USB da disco fisso di una cartella contenente 1327 elementi (foto) per circa 1,53GB: nessun errore.

Prova inversa: sposto la stessa cartella -dopo aver fatto la "rimozione sicura" della chiave e reinserita la stessa- sul desktop (Kingston DataTraverler 4GB): nessun errore.

E' da molto che ciò non accadeva!
Negli ultimi tempi, anche se in precedenza l'errore non si era mai presentato, ho riscontrato diversi problemi anche con un lettore di schede che utilizzo per il trasferimento delle immagini della macchina fotografica: tenterò la rimozione di tutti i driver anche di questo dispositivo (Sunlight CartReader ALL-IN-1) e proverò a tenere sotto osservazione il sistema (non sarò a casa per due settimane da mercoledì ma, in caso di nuove anomalie, tornerò ad aggiornarvi su queste pagine!)

silgmaris
18-09-2009, 13.20.59
prova a far così:

Windows e R insieme

come commando dai cmd

scrivi:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc

ti si apre esplora risorse
Visualizza-->periferiche nascoste

dovrebbero comparire nelle periferiche "trasparenti" tra cui anche le tue chiavi o dispositivi sconosciuti sotto Unità disco, controller usb o altre periferiche. Rimuovile e riprova

Fatto ma... niente.
Ho tolto ogni riferimento dal gestione risorse...
Quando ho riattaccato l'HD esterno me lo ha individuato subito e installato i driver e funziona.
Quando ho usato un paio delle chiavette USB... niente. Come se non le avessi mai inserite.

Grazie a prescindere ma inizio a rassegnarmi...

silgmaris
23-09-2009, 16.33.56
...per la cronaca...
HO FATTO DI TUTTO E DI PIU'...

...ma sono rassegnato... non capisco neanche quale sia il problema... e di conseguenza non so come agire per risolverlo.

Grazie comunque... attendo la prossima occasione per un bel format...