PDA

Visualizza versione completa : Partizioni HD

daniele1966
16-06-2009, 10.55.51
Buongiorno,
devo formattare un pc un pò vecchiotto con HD da 40gb - 256 mb RAM.
Conviene creare 3 partizioni, 1 so XP - 1 file swap (da 1024) considerata la ram e 1 di lavoro o è meglio crearne una sola?
Grazie per i consigli e buona giornata a tutti.

borgata
16-06-2009, 11.37.30
In linea di massima sempre meglio avere almeno due partizioni, una per il sistema e una per i dati.
In questo caso però il disco è di piccole dimensioni, quindi devi comunque giungere a compromessi.

La risposta è fortemente legata a quanto e come utilizzerai quello spazio: se per esempio hai bisogno di una grande partizione dati, potrebbe essere limitativo per il sistema dover stare in una piccola partizione, e in tal caso potrebbe risultare più indicata la partizione unica (pur con tutte le controindicazioni del caso).

daniele1966
16-06-2009, 11.45.09
nella partizione principale vorrei lasciare so e programmi (office) nella seconda partizione vorrei spostare la cartella documenti (file doc e exe non particolarmente pesanti) +/- 5 gb.
Sarebbe il caso di creare una partizione da 1gb per il file swap considerata la poca ram (256) ed eventualmente lo formatto FAT o NTFS?
Grazie

borgata
16-06-2009, 15.46.57
Eviterei la partizione di swap, ma imponi da subito dimensione fissa al file per la paginazine su disco (1024/1024 MB dovrebbe andare bene).
Formatta tutto NTFS.

La poca ram può essere un bel problema, se non puoi portarla ad almeno 512MB ti consiglio di utilizzare una versione di XP molto alleggerita (con nlite) o usarne una già pronta (se ne trovano varie in giro, ma devi stare attento che supporti la tua chiave di licenza).

Lionsquid
16-06-2009, 16.15.56
sono daccordo.... niente partizione di swap, soprattutto perchè in questo caso verrebbe a trovarsi nella parte più interna del disco dove le prestazioni decadono fortemente

anche meno della metà del transfer rate massimo di inizio disco

quindi, se proprio la vuoi fare, falla all'inizio, poi qualla di sistema e infine (se desideri), una partizione per il backup dell'immagine della partizione di sistema

il mio pc laboratorio in cantina ha proprio questa configurazione (però ha un disco fisso da 80GB) diviso in 4+56+14