PDA

Visualizza versione completa : [xp-vista-driver] riferimento a "#N" nel driver

sistoiv
10-06-2009, 17.13.03
Ciao a tutti. Ecco un classico problemino con windows di quelli che io chiamo "estetici" nel senso che non compromettono né funzionalità né prestazioni, ma infastidiscono la vista (almeno la mia), oltre al fatto che più si tenta di eliminarli più perdurano e pertanto diventa una questione di "principio".

Sicuramente, sarà capitato a tutti che certe periferiche quando vengono installate più volte acquisiscono una sorta di numerazione progressiva, del tipo "descrizione device/driver #N" dove N è 2, 3, 4, e così via.

Ad esempio, quando io inserisco la mia chiavetta USB UMTS, il driver del modem corrispondente viene progressivamente caricato come "xxxxx #2," poi "xxxx#3", etc. In questi casi, basta che io vada in pannello di controllo/opzioni modem e telefono/modem/elenco modem installati e da lì con il tasto "elimina" cancello tutto l'elenco di "doppioni" che si è creato nel tempo (in 2 settimane arriva anche a "#7"), e la cosa riparte pulita da "0" ovvero senza "#N".

Bene: quando è possibile operare così non ci sono problemi. Invece, nel caso, per esempio della mia scheda di rete wireless (integrata sul mio notebook Acer), la stessa cosa non si può fare. Allego la schermata di "gestione del computer" dove si può vedere quello che intendo. Comunque nel passato mi sono capitati altri casi analoghi per diversi driver di periferiche/componenti HD.

Ho provato di tutto: disinstallato completamente ogni traccia del driver (inf, sys, dll comprese), passato 10 volte pulitori del registro, ma all'installazione successiva il tutto riparte con questo progressivo incrementato di un numero. Ho pensato che ci sia da qualche parte una sorta di contatore: io però non l'ho trovato. Qualcuno sa che succede e come si fa a resettare tutto da 0? Grazie 1000.

sistoiv
04-11-2011, 17.21.55
mi autorispondo, così che magari possa servire a qualcun altro: in effetti, bisogna andare nel profondo del registro, dove vi sono le impostazioni delle periferiche di rete e cancellare le chiavi che fanno da contatore.
Ho fatto così: avvio in modalità provvisoria e cancellazione con unlocker.
La chiave non me la ricordo ma è facile trovarla con il trova in regedit.
Cancellate le chiavi, l'installazione del driver è azzerata (nel senso che spariscono le numerazioni progressive).
Ciao