PDA

Visualizza versione completa : [Vista-Seven] Formattazione completa per installazione Windows

Aquax
07-06-2009, 11.45.37
Volevo sapere come si fa, se si può, a formattare Completamente la partizione installando Windows 7, proprio come si faceva con XP, dove c'era la possibilità di scelta tra Formattazione Rapida e Completa.

Con Vista-Seven non è possibile??? Se no, xchè???

Probabilmente formattare un hard disk in modo rapido o completo cambia poco, ma io preferivo il secondo, anche se piu lento. Il primo mi da l'idea di una non-formattazione.

borgata
07-06-2009, 15.38.12
Infatti la formattazione veloce riscrive solo la tabella di allocazione dei file.
Se non hai esigenze particolari a riguardo, è anche la soluzione migliore, perhcè stressa meno il disco.

Alla tua domanda però non so rispondere, perchè non ho mai provato ad installare win7, prova magari con un software di terza parti come gparted live CD.

Aquax
07-06-2009, 17.17.00
Non so se è la soluzione migliore, ma di sicuro è l'unica soluzione possibile la formattazione veloce, sia con Seven che con Vista.

Sono a conoscenza dell'esistenza di programmi esterni che mi permettono di formattare l'hard disk come voglio, ma dato che windows xp mi permetteva di farlo tranquillamente mentre installavo windows, non capisco xchè con Vista/Seven abbiano levato questa possibilità. :mm:

Kurtferro
07-06-2009, 18.56.02
Non so se è la soluzione migliore, ma di sicuro è l'unica soluzione possibile la formattazione veloce, sia con Seven che con Vista.

Sono a conoscenza dell'esistenza di programmi esterni che mi permettono di formattare l'hard disk come voglio, ma dato che windows xp mi permetteva di farlo tranquillamente mentre installavo windows, non capisco xchè con Vista/Seven abbiano levato questa possibilità. :mm:

Probabilmente lo ritengono inutile :)

real7
07-06-2009, 20.12.49
Il primo mi da l'idea di una non-formattazione.
infatti,
è una formattazione fasulla,inoltre,[io la trovo seccante] ti crea una cartella Windows old che non serve a niente.
un'altrnativa a sw. esterni è quella di creare un'unica patrizione[altrimenti non funziona] poi eseguire 2 o 3 formattazioni di seguito prima di installare il s.o.

borgata
07-06-2009, 22.15.01
Oddio... fare due tre formattazioni va bene se devi vendere il disco ad altre persone, ma se devi tenerlo tu, la formattazione veloce va più che bene.
La cartella windows.old è creta quando non formatti proprio, non quando fai formattazione veloce, che per quanto non sia una scrittura reale del disco, è comunque una formattazione a tutti gli effetti.

real7
08-06-2009, 08.02.54
Oddio... fare due tre formattazioni va bene se devi vendere il disco ad altre persone, ma se devi tenerlo tu, la formattazione veloce va più che bene.
La cartella windows.old è creta quando non formatti proprio, non quando fai formattazione veloce, che per quanto non sia una scrittura reale del disco, è comunque una formattazione a tutti gli effetti.
La cartella windows.old viene creata comunque [almeno in Vista e Win7]
inoltre fare la formattazione su Win7 inpiega meno di 1 minuto,quindi anche se ne fai 3 non perdi tempo

borgata
08-06-2009, 09.09.26
Intendo dire che per creare una cartella windows.old deve esserci una vecchia cartella windows (appartenente al sistema precedentemente installato) che viene rinominata in questo modo per evitare conflitti con la nuova installazione.
Ma se fai anche una singola formattazione veloce, tutto viene cancellato (anche se non fisicamente... vengono cancellati solo i riferimenti), quindi non c'è alcuna vecchia cartella windows che diventerà windows.old.

real7
08-06-2009, 10.32.09
Intendo dire che per creare una cartella windows.old deve esserci una vecchia cartella windows (appartenente al sistema precedentemente installato) che viene rinominata in questo modo per evitare conflitti con la nuova installazione.
Ma se fai anche una singola formattazione veloce, tutto viene cancellato (anche se non fisicamente... vengono cancellati solo i riferimenti), quindi non c'è alcuna vecchia cartella windows che diventerà windows.old.
io so che per sbaglio ho fatto una formattazione a basso livello,ho reinstallato Win7,poi, per un motivo che non conosco, non mi ha fatto il boot, con il DVD ho riparato l'avvio e mi sono ritrovato la cartella Windows old,
mentre se reinstallo Vista,senza formattare, oltre alla cartella Windows old mi ritrovo pure la cartella Programmi

borgata
08-06-2009, 11.04.23
Nel tuo caso probabilmente, quando hai tentato di riparare il sistema, hai erroneamente eseguito una seconda installazione, il che spiega la cartella windows.old.
Nel caso di vista è tutto normale, dato che affermi di non aver formattato.

Comunque, se ti ricapita, prova a fare nuovamente l'installazione dopo una formattazione veloce, così puoi avere la controprova.

Kurtferro
08-06-2009, 13.29.30
Probabilmente nella versione finale riaggiungeranno tutti i comandi di formattazione, comunque credo sia sufficiente eliminare la cartella windows.old, o comunque io ho sempre il cd di gparted e uso quello per formattare ridimensionare e spostare partizioni.

Aquax
08-06-2009, 14.56.46
Probabilmente nella versione finale riaggiungeranno tutti i comandi di formattazione, comunque credo sia sufficiente eliminare la cartella windows.old, o comunque io ho sempre il cd di gparted e uso quello per formattare ridimensionare e spostare partizioni.
Non credo, xchè con Vista mi pare di ricordare sia la stessa cosa. :mm:

Kurtferro
08-06-2009, 18.37.43
no con vista era come con xp

AMIGA
08-06-2009, 20.40.36
Nel tuo caso probabilmente, quando hai tentato di riparare il sistema, hai erroneamente eseguito una seconda installazione, il che spiega la cartella windows.old.
Nel caso di vista è tutto normale, dato che affermi di non aver formattato.

Comunque, se ti ricapita, prova a fare nuovamente l'installazione dopo una formattazione veloce, così puoi avere la controprova.

Fino a poco tempo fà ci giuravo pure io che una volta formattato non rimaneva nulla sull'Hd,ma mi sono capitati un paio di casi (ripetendo l'operazione più volte) che dopo l'eliminazioni delle partizioni,nel ricreare la partizione,mi ritrovavo un windows Bis.
Credo dipenda dall'Hd che faccia finta di cancellare,oppure una scrittura parallela,una volta mi è capitato veramente qualcosa di strano,formattai un HD,dove avevo installato l'OS Amiga (i filesystem e l'MBR (Amiga RDB) sono diversi) per installare windows,nel rimetterlo nell'Amiga il sistema era sempre lì,praticamente un HD Double-Face,funzionava su entrambe le macchine.
In ogni caso la formattazione lenta serve solo a controllare l'HD prima di installare,per il resto non cancella nulla,al massimo cela,occorrono almeno 7 formattazioni,prima di avere una mezza certezza di aver pulito l'HD.