PDA

Visualizza versione completa : Password complessa

martandy
05-06-2009, 12.22.45
Qualcuno sa dirmi come posso togliere le impostazioni dei criteri della password complessa in windows XP

Losko
05-06-2009, 13.13.10
Accedi come amministratore e vai in Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Criteri di protezione locali > Criteri account > Criterio password e imposta su Disattivata la voce --> Le password devono essere conformi ai requisiti di complessità.

Questo è valido se la macchina non fa parte di un dominio.

Ciao.

martandy
05-06-2009, 14.43.42
La macchina fa parte di un dominio!!!! Ho un server windows 2003 server!

Losko
05-06-2009, 15.06.11
La macchina fa parte di un dominio!!!! Ho un server windows 2003 server!

Lo immaginavo... Allora i passaggi che ti ho indicato nel mio precedente post valgono solo a livello locale e per tutti gli account non di dominio.

Mentre per disattivare le password complesse su tutte le macchine del dominio e tutti i relativi account (cosa che sconsiglio) devi agire su AD o meglio sul server Domain Controller (DC). I passaggi sono simili a quelli già indicati solo che al posto di andare in Criteri di protezione locali dovresti agire sui criteri di protezione del dominio. Per eseguire queste operazioni devi accedere sul server con un account con diritti di amministrazione del dominio.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao. :)

martandy
05-06-2009, 16.33.06
perchè me lo sconsigli?

Losko
05-06-2009, 16.38.09
Ciao martandy,
per ragioni di sicurezza è consigliabile utilizzare password complesse e magari da cambiare periodicamente. Certo sarà scomodo utilizzare password con caratteri particolari, ma in caso di attacchi o infezioni è molto più difficile craccare le password o venirne a conoscenza da parte di utenti malintenzionati. Non a caso proprio una delle ultime minacce (vds Conficker) cercava di craccare le password degli account Administrator e tutti quelli che avevano i privilegi amministrativi.

martandy
05-06-2009, 16.45.41
Hai ragione!!!! e solo che mi serviva solo per un utente che è talmente romp.......... ecc figlio del datore di lavoro che non potevo dirgli di no!!!! per gli altri le ho impostate con i criteri minimi di sicurezza!!!!!

Losko
05-06-2009, 16.53.50
Ok, allora puoi fare una cosa, disabilita la policy temporaneamente come ti ho indicato. Cambi la password all'account interessato e subito dopo riabiliti la policy ;)

martandy
05-06-2009, 17.02.57
ah okey si può fare? perfettooooooooooo grazie mille!!!

Losko
05-06-2009, 17.06.22
ah okey si può fare? perfettooooooooooo grazie mille!!!
Certo che puoi farlo (ovviamente se conosci i dati per l'accesso come amministratore del dominio e/o se sei tu l'amministratore di sistema), ovviamente valgono le considerazioni che ti ho fatto nel mio precedente post riguardo l'uso di password complesse anziché deboli.

Se hai ancora dubbi, posta pure cercherò di risponderti nel modo più chiaro possibile.

Ciao.