PDA

Visualizza versione completa : [Vista - XP]Installare XP con dualboot con vista


Gabry
31-05-2009, 13.51.31
Ciao a tutti,
ho un portatile su cui era preinstallato Windows Vista Business in tedesco. Ho acquistato la versione inglese e installata sul secondo disco fisso presente sul portatile. A questo punto, non contento di certe prestazioni di Vista, sulla partizone in cui vi é installata ancora la versione in tedesco, volevo installare il mio vecchio Windows XP PRO.
Come devo procedere per poter in sequito avere il multiboot che mi permetta ancora di lanciare Windows Vista in inglese che intendo mantenere nella sua partizione?

Grazie

borgata
31-05-2009, 14.07.52
Il tema è stato spesso trattato, fondamentalmente puoi
1) installare prima xp poi vista
2) installare xp dopo vista e ripristinare il boot con programmi come easyBCD
3) installare xp dopo vista e ripristinare manualmente i boot (da xp ripristini quello di vista, poi da vista aggiungi XP al boot)

Puoi facilmente trovare altre indicazioni con una ricerca (http://www.wintricks.it/forum/search.php?searchid=300819).

Nello specifico, questo topic (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=138472&highlight=boot+vista) mi pare risponda alle tue domande.

Gabry
02-06-2009, 20.55.28
È possibile che il CD d'installazione di XP non integra i driver per i dischi SATA. Infatti dopo la prassi di analisi del sistema, invece di passare alla schermata per la scelta d'installazione o di ripristino, mi usciva dall'installazione, dicendomi che per evitare danni al sistema la procedura é stata terminata.

Mi confermate che i CD d'installazione di XP non integrano questi driver per i dischi SATA?

Come posso fare a crearmi un disco che integri questi driver?

borgata
02-06-2009, 22.11.14
- driver serial ata per i chipset più comuni di norma ci sono, ma in alcuni casi, soprattutto con i portatili, potrebbe essere necessario aggiungerglieli.
- per aggiungere i driver, se disponi di un floppy, devi crare un dischetto apposito tramite l'utility che potrai scaricare dal sito del produttore della tua scheda madre (o al più da quello del chipset, il southbridge normalmente).
- di norma se mancano i driver sata semplicemente windows non trova il disco su cui installare, ma non da errori del tipo che citi sopra.

Gabry
04-06-2009, 17.55.06
Ho provato a integrare i driver SATA nel disco di installazione, ma l'esito é sempre lo stesso:

http://img8.imageshack.us/img8/4350/immag004t.jpg

Ho fatto tutte le verifiche che mi vengono chieste.
Ma di installare XP... nulla!

Gabry
06-06-2009, 10.29.04
Sono finalmente riuscito ad installare XP, settando il canale SATA come IDE.
Ma enormemente problematico é stato il ripristino di avvio di Vista.
Ora, dopo 3 ore di martellamento mentale Vista si é finalmente riavviato. Ma una grossa delusione mi ha affranto, dopo l'aver scoperto che 3 ore di lavoro investite per ritrovarmi XP installato ma inutilizzabile, in quanto per il mio DELL Studio 1737, non esistono i driver per XP.

Ho poi dovuto resettare il bios nuovamente su SATA per poter far ripartire Vista... Adesso si prospetta una lunga navigata fra gli oceani del web alla ricerca dei driver per XP... Al mio ritorno vi racconterò l'esito dell'esplorazione.

borgata
06-06-2009, 11.14.34
In alcuni forum di hardware altri utenti con il tuo stesso notebook e il tuo stesso problema potrebbero aver già fatto questo tipo di lavoro.
Ti consiglio di dare prima una bella occhiatina in questo senso.