PDA

Visualizza versione completa : la marmellata

Sergio Neddi
08-07-2001, 21.52.31
Ricordo i tempi della mia gioventù, quando a scuola l'insegnante di chimica magnificava le marmellate che faceva sua moglie.

Lui era un bell'uomo, e simpaticissimo pure. Mi ricordo quando è entrato in classe la prima volta (era al primo anno d'insegnamento):

- Sono nuovo ma sarò sincero con voi. E voi dovrete essere franchi con me!
- Scusi, professore... come si chiama?
- Francesco.
- Io sono Franco...

Battute a parte era proprio simpatico.
Lei era un'insegnante di tedesco, non bella ma simpatica almeno quanto lui.

Questi due personaggi mi hanno (letteralmente) insegnato molto.

Non tanto delle loro materie, ma mi hanno "messo addosso" la voglia della roba genuina e l'amore per la roba "ruspante" (non solo marmellata, ma anche il prestare attenzione a coloranti e conservanti).

Ora la mia vita è completamente differente rispetto a quella di studentello ventenne che facevo allora.

Ora ho anch'io una moglie... e sa fare la marmellata.
La fortuna vuole che dietro casa ho un orto con ortaggi, ma non solo: anche lamponi, more, kiwi... e per giunta dei parenti (ehm... questi non stanno nell'orto... sono parenti di mia moglie) che hanno alberi di prugne.

Non dico quanta marmellata!
Marmellata quindi di prugne, more, kiwi... mia moglie ha fatto anche una cacata (marmellata di cachi! :)).

Si, lo so che il termine "marmellata" è improprio, infatti la vera marmellata è quella di agrumi, quella di frutta generica di definisce "confettura", ma comunque viene comunemente chiamata marmellata pure la confettura.

Allora, chi di voi sa fare la marmellata (o confettura che dir si voglia)?

E come la preparate?

E qual'è la marmellata più bizzarra?

Io ho provato quella di pomodoro e quella di carota.

Lo so che sono ortaggi e non frutta... ma c'è chi (con dei barbatrucchi) riesce a farci la marmellata lo stesso!

E buona, per giunta!

Ah, dimenticavo: alla mia bambina la marmellata non piace... nemmeno le merendine che la contengono! :(

Ecco quindi un'ulteriore domanda: a chi di voi piace ed a chi no?

Etabeta
08-07-2001, 21.58.58
mia mamma e mia nonna la sanno fare....vari tipi...boh...a me alcuni piacciono....magari non quella all'arancia ( molto amara in alcuni casi...) e quella ai fichi...( di fico qui in casa ce n'è uno solo :D :D :D )
buonissima alla fragola...

giofi83
08-07-2001, 23.08.48
mi ricordo che da piccolo mio padre metteva la marmellata di pesche in una tazza di caffelatte con il pane.
a me non piaceva la marmellata, così usavo la: nutellaaaaa!
:D

Vitoz
08-07-2001, 23.12.35
la marmellata non mi e' mai piaciuta troppo...

pero' Sergio... a quanto me la metti una cassa di lamponi ? :p :)

Sergio Neddi
08-07-2001, 23.26.37
Originally posted by Vitoz
la marmellata non mi e' mai piaciuta troppo...

pero' Sergio... a quanto me la metti una cassa di lamponi ? :p :)

Dove devo mettertela?! :confused::)

Vitoz
08-07-2001, 23.30.20
Originally posted by Sergio Neddi
Dove devo mettertela?! :confused::)
'azz... tipico attacco di "lato oscuro della forza"... :p :D:D:D

calibro64
08-07-2001, 23.31.17
mia nonna, e mia mamma poi , preparavano una squisita "marmellata" di uva americana (uva fragola), che dalle mie parti chiamano "mostarda" (- da mosto- nulla a che vedere con quella francese o lombarda...)
Ricordo con l'acquolina in bocca le scorpacciate, spalmata su: fetta di polenta cotta il giorno prima sul "potager" e fritta nel burro -ovviamente fatto a mano-
Una cannonata!
Per fortuna ho ancora la ricetta....forse un giorno rovero' il tempo per prepararla;
!!!slurp!!!

PS tra le piu' insolite, ma ottime, per me e' quella di rabarbaro!

giofi83
08-07-2001, 23.40.24
Originally posted by calibro64
mia nonna, e mia mamma poi , preparavano una squisita "marmellata" di uva americana (uva fragola), che dalle mie parti chiamano "mostarda" Per fortuna ho ancora la ricetta....forse un giorno rovero' il tempo per prepararla;
!!!slurp!!!

:crying: ti prego, calibro64, mandami quella ricetta.

l'ho assaggiata in un ristorante da 150k ed era fantastica.

che veronelli sia con te :D :D :D

Trinity
08-07-2001, 23.40.48
:)

Mia nonna era bravissima a fare le marmellate...in particolare quella di pomodori,che adoro.

Non l'ho mai fatta personalmente,ma ho sempre seguito con interesse il procedimento...credo che se mi ci mettessi,sarei in grado di rifarla!

Anzi,sai che ti dico Sergio? mi hai dato una bellissima idea,la farò! :)

E non stupitevi se vi dico che la marmellata di pomodoro è buonissima mangiata sul pane con lo stracchino...:eek:
Certi miei amici non vedevano l'ora di venire a fare merenda a casa mia,per poter mangiare appunto:latte,caffè...pane fatto in casa (nonna (K))e marmellata con...stracchino!
Provare per credere.

Sergio Neddi
08-07-2001, 23.41.19
Mi associo: vogliamo la ricetta!

Trinity
08-07-2001, 23.47.18
;)

nessun problema Sergio,domani l'avrai!!! :) (K)

conan
09-07-2001, 00.03.41
mia nonna faceva crescere i nipoti con la marmellata
viveva in aperta campagna in Umbria, quindi aveva a portata di mano gli ingredienti.
A me comunque piace al classico...una fetta di pane uno strato di burro e marmellata. :)

giofi83
09-07-2001, 00.10.25
Originally posted by conan

A me comunque piace al classico...una fetta di pane uno strato di burro e marmellata. :)

dovresti cambiare signature, non sembri un barbaro
:D

conan
09-07-2001, 00.28.17
lo so' ma e' il nome che mi frega :D :D

mErLoZZo
09-07-2001, 02.27.08
Originally posted by Vitoz
'azz... tipico attacco di "lato oscuro della forza"... :p :D:D:D

cioè deve mettergliela da quel lato dove non batte il sole? :confused:

mErLoZZo
09-07-2001, 02.28.37
cmq mi piace, la confettura, anche se non la mangio mai.. ogni tanto mi prende lo schizzo e ne faccio fuori mezzo vasetto in 4 cucchiaiate dal frigo... :D:D:D

Antares
09-07-2001, 02.48.37
Le marmellate (o confetture che dir si voglia) più strane che ho mai provato sono le seguenti (al ristorante ne teniamo una discreta scelta da consumare insieme a formaggi, caprini in particolare):

sedano (buonissima)
zucca
melanzane
pomodoro
mandarino
cipolla
etc etc (ce ne sono altre che non ricordo)

Tutto ciò condito con un bel bicchiere di Icewein....
UAO, SPETTACOLO!!!!!!

http://www.pillitteri.com/images/b_box.JPG

Per chi volesse saperne di più sull'Icewein, il miglior vino da dessert (detti anche da meditazione) che abbia mai assaggiato. :)
http://www.pillitteri.com/98_vidal_ice.htm

Ps: non vi dico quanto la facciamo pagare quella bottiglia (è 200 ML). :eek::eek::eek:

PPs: scusate se sono uscito dal seminato. :(

SHEWOLF
09-07-2001, 03.02.31
Siccome penso che bisogna provare tutto almeno una volta nella vita nella vita........:p
una volta sono riuscita persono a farmi un orribile maglione e un'altra volta ho fatto la marmellata di more e di castagne, che però non pace a nessuno dei miei, me compresa, e quindi è andata buttata....:D

ClipperItaly
09-07-2001, 09.07.18
Originally posted by conan
..una fetta di pane uno strato di burro e marmellata. :)
...per me il massimo e' con pane nero (di segale) che usano in Alto Adige...

Lionsquid
09-07-2001, 09.15.06
bah! con alterna fortuna io e mia moglie ci siamo cimentati nella difficile arte della marmellata rustica.
Mandarino, arance e fragole, queste, in ordine, le migliori in assoluto che siamo riusciti a fare.
La peggiore? Fragole, una volta è venuta fuori orrenda!!

bye, lionsquid

Daniela
09-07-2001, 13.18.00
:eek:

[/i]aaaAAAAAAH CHE FAMEEEEeeee...[/i]

Buona la marmellata...

A casa mia si è fatta solo una volta quando a mia madre non so per quale motivo le venne un incastro mentale per le marmellate e ne fece una quintalata di quella di mele (AH! FLASH: dovevamo consumare la frutta del campo di mio padre).
Ovviamente dopo questo exploit ci venne la nausea e mia madre si offese perchè non riuscivamo a mangiarla più così da allora solo marmellata comprata, che non è affatto la stessa cosa.... :( :(

Devo dire che però ho una preferenza per i gusti meno dolci, come quella di amarene e di prugna, e mi morirei per assaggiarne qualcuna un po' più particolare. :cool:

PS: però che infamoni che siete, tirati fuori questi thread quando sono in settimana depurativa!!! :mad:

ClipperItaly
09-07-2001, 17.32.26
Originally posted by Daniela
dovevamo consumare la frutta del campo di mio padre).
... il campo di mio padre era di albicocche...
..il resto della storia e' uguale.

calibro64
09-07-2001, 23.35.38
Originally posted by giofi83
:crying: ti prego, calibro64, mandami quella ricetta.

l'ho assaggiata in un ristorante da 150k ed era fantastica.

che veronelli sia con te :D :D :D [/B]

ok, ecco la ricetta!

Ingredienti:
1Kg di mosto di "uva frola" (ottenuto schiacciando gli acini nel passaverdura o simili e poi al setaccio grosso (1)
300-400 g. di zucchero
1 mela renetta oppure cotogna (se si vuole piu' densa) -non usare altre varieta' di mela perche' alterano il sapore-

Cottura a fuoco lento e rimestando -ore e ore-, quanto basta ad ottenere la marmellata della consistenza voluta.
Ricordo che si iniziava a mattino inoltrato a sgranare l'uva, in quantita' industriali, e a merenda si gustava il prodotto prima di imbottigliarlo (mia nonna usava le bottiglie della birra per le conserve) (2)

Note:
1-nel setacio deve rimanere solo la buccia esterna e i noccioli; le fibre piu' grossolane daranno luogo alla caratteristica micrograna che accarezza le papille gustative

2-alcuni "ingredienti" difficilmente riproducibili che credo influissero sul risultato:

-pentolona di rame stagnato (+ o - da 20 litri) con parte esterna carbonizzata da innumerevoli ore sul fuoco;
-brace di legna e "luvatun" (parte interna delle pannocchie) che garantiscono molte ore di calore costante e uniforme;
-il clima caldo-umido (insopportabile) della campagna canavesana, che dava morbidezza
e consistenza al tutto...
-la spensieratezza dell'eta' infantile che permette di gustare con meraviglia sapori e momenti unici e irripetibili,come il cucchiaio di legno che raspa il fondo della pentolona e regala la parte migliore della marmellata, giusto premio per la faticaccia compiuta (carpe diem)

Buon divertimento!! ;):)

giofi83
09-07-2001, 23.45.16
Originally posted by calibro64
[/B]

ok, ecco la ricetta!

[/B][/QUOTE]

Peccato che non sei Trinity, altrimenti non mi sarei fermato ai baci :D:D:D

cmq grazie di cuore, è già stata copiata e salvata :) :)

Daniela
09-07-2001, 23.52.33
[QUOTE]
Peccato che non sei Trinity, altrimenti non mi sarei fermato ai baci :D:D:D

Giofi ma che fai ci provi con la Mod?

:p

Sergio Neddi
09-07-2001, 23.53.32
Ricetta interessante, soprattutto per i dettagli storico/culturali che in buona parte sono (ahimè) andati persi.

giofi83
10-07-2001, 00.00.47
Giofi ma che fai ci provi con la Mod?
[/B]

:D :D :D
stasera mi sento un po' ... strano :p:p ed in vena di pazzie!

poi, sarai mica gelosa? ;)

Daniela
10-07-2001, 00.06.51

poi, sarai mica gelosa? ;)

Mmmh... si vede che non mi conosci eh Giofi! ;)

:D :D

giofi83
10-07-2001, 00.17.21

Mmmh... si vede che non mi conosci eh Giofi! ;)

[/B]

:confused:
mi hai incuriosito: cosa mi dovrebbe spaventare di te?
spogl... ehm, svelami come sei per meglio comprenderti.;)

Daniela
10-07-2001, 00.22.33

:confused:
mi hai incuriosito: cosa mi dovrebbe spaventare di te?
spogl... ehm, svelami come sei per meglio comprenderti.;)

Tranquillo giofi, non spaventarti di nulla ;) ... piuttosto mi spavento io ma che ti hanno fatto da mangiare stasera? :eek: :D

Ritornando in topic:

qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra marmellata e confettura che non l'ho mai capita appieno?

(triste lo so... :( mamma non mi fa più le marmellate! :p)

Sergio Neddi
10-07-2001, 00.25.47
L'ho spiegato nel primo post: La marmellata è quella di agrumi, la confettura quella di tutti gli altri frutti.

All'atto pratico è la stessa cosa, non so cos'abbiano di particolare gli agrumi per differenziarsi... vabbè che i drogati ti chiedono un limone per farsi una pera...

giofi83
10-07-2001, 00.30.05
ma che ti hanno fatto da mangiare stasera? :eek: :D

[/B]

confettura di peperoncino :rolleyes:

o era una marmellata:confused:

buonanotte e un bacio
:D :D

Daniela
10-07-2001, 00.30.09
Nel linguaggio comune però i termini si confondono: nelle etichette delle marmellate da supermercati anzi spesso li sostituiscono allegramente, tantopiù che avevo pensato che la differenza fosse nel quantitativo di zucchero usato... :(

E la PECTINA che d'è?

(so che c'è gente che la usa)

calibro64
10-07-2001, 00.33.25
mi pare di aver letto su un libro che:
- la marmellata e' quella omogenea
- la confettura e' quella con i pezzettoni di frutta.

(andro' a cercare sto libro per verificare)

james
10-07-2001, 01.11.56
Confermo;)

Sergio Neddi
10-07-2001, 12.10.07
Beh, io ho letto (sempre in un libro di cucina) quello che ho detto sopra... certo che ce n'è di confusione! L'importante è (comunque si chiami) che sia buona!

La pectina è una sostanza che è derivata dalla mele e serve a far rassodare la marmellata (confettura?!) senza farla bollire per 678686 anni.

Molti, pur non impiegando la pectina (assolutamente naturale e quindi liberamente utilizzabile, senza problemi) aggiungono una o 2 mele.

Se si fa marmellata di mele generalmente non serve mettere la pectina, altrimenti vengono fuori dei "mattoncini" di marmellata, in quanto le mele la pectina se la portano appresso per conto loro!