PDA

Visualizza versione completa : Kernel panic - not syncing: attempted to kill the idle task!

Nightdemian
03-05-2009, 22.49.09
Salve a tutti.
Chiedo suggerimenti circa il ripristino del SO XP professional.
Il pc in questione monta una MB Asus P4B, scheda video Nvidia Riva TNT2 model 64, processore intel pentium 4, scheda audio cmi8738/c3dx integrata alla MB.
In seguito a crash di sistema per errore di lettura NTFS.sys, ho smontato l'HD ( un vecchio maxtor da 38 GB) per effettuare il travaso dei dati, e l'ho installato come slave su un compaq evo. Dopo ho effettuato formattazione del suddetto HD e installazione dell'XP pro.
Reinstallando l'HD maxtor sul vecchio pc, come master, non riesce ad eseguire il boot di avvio dell'XP.
Non riesco neppure a ripristinare il tutto con il boot da cd-rom: dopo l'iniziale bootstrap e la possibilitÓ di inserire il floppy di ripristino (F2) oppure i raid o scsi di terze parti (F6), la procedura di installazione da cd si blocca. :wall:
Mediante il Darik's boot and Nuke mi sono resa conto che c'Ŕ un problema di caricamento kernel.
Che fare per installare l'XP?

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali suggerimenti.

Kurtferro
04-05-2009, 00.19.38
riattaccalo all'altro pc e formattalo eliminando qualsiasi partizione da slave poi lo ricolleghi al vecchio come master e da li provi a installare windows (qui creerai la partizione), Ŕ sempre meglio installare windows sull'hardware e con la lettera corretta della partizione con cui verra usato, per questo non parte.

The Saint
04-05-2009, 07.47.59
Salve a tutti.
Chiedo suggerimenti circa il ripristino del SO XP professional.
Il pc in questione monta una MB Asus P4B, scheda video Nvidia Riva TNT2 model 64, processore intel pentium 4, scheda audio cmi8738/c3dx integrata alla MB.
In seguito a crash di sistema per errore di lettura NTFS.sys, ho smontato l'HD ( un vecchio maxtor da 38 GB) per effettuare il travaso dei dati, e l'ho installato come slave su un compaq evo. Dopo ho effettuato formattazione del suddetto HD e installazione dell'XP pro.
Reinstallando l'HD maxtor sul vecchio pc, come master, non riesce ad eseguire il boot di avvio dell'XP.
Non riesco neppure a ripristinare il tutto con il boot da cd-rom: dopo l'iniziale bootstrap e la possibilitÓ di inserire il floppy di ripristino (F2) oppure i raid o scsi di terze parti (F6), la procedura di installazione da cd si blocca. :wall:
Mediante il Darik's boot and Nuke mi sono resa conto che c'Ŕ un problema di caricamento kernel.
Che fare per installare l'XP?

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali suggerimenti.Molto probabilmente sul vecchio PC Ŕ partita la RAM o qualcos'altro... prova a fare un test della memoria:
http://www.memtest86.com/

:w:

Nightdemian
04-05-2009, 21.05.38
Ringrazio Kurtferro e The Saint per le risposte.
Come suggerito da Kurtferro, ho reinstallato l'HD maxtor come slave sul compaq evo, ho eliminato la partizione, purtroppo reinstallando l'HD sul vecchio pc come master non ho ottenuto i risultati sperati. Identica situazione dopo l'iniziale bootstrap da cd rom di installazione. Non carica il windows executive, il kernel debugger dll etc...
Prima di eliminare la partizione ho fatto il test della memoria, come suggerito da The Saint, e qualcosa che non va effettivamente c'Ŕ. Ora rifaccio il test della memoria. Grazie ancora.

Nightdemian
04-05-2009, 21.35.37
cito l'errore riportato in modo da avere qualche dritta...
Unexpected Interrupt - Halting CPU0

Chipset: intel i845 (ECC : disabled) /FSB : 100MHz

Time: 0:00:01 Cached: 256M Test_sel: Std Pass: 0
MemMap: e820 Iter: 2 CPU_Sel : single Errors: 185
Rsvd_Mem: 4K Act_CPUs: 1 ECC_Mem: off ECC Err: 0

Grazie ancora per la pazienza

exion
04-05-2009, 22.26.38
E' un problema di CPU o di scheda madre. Sia Darik's boot and Nuke che MemTest ti stanno sostanzialmente segnalando che la CPU ha un problema nella ricezione di un interrupt proveniente da altri dispositivi.

Difficile da risolvere. Prova forse a entrare nel BIOS e mettere i parametri di default.
Altrimenti ti tocca provare a sostituire la CPU con un altra e poi eventualmente anche la motherboard con un altra per capire quale dei due componenti sta facendo cilecca.

The Saint
05-05-2009, 07.32.33
cito l'errore riportato in modo da avere qualche dritta...
Unexpected Interrupt - Halting CPU0

Chipset: intel i845 (ECC : disabled) /FSB : 100MHz

Time: 0:00:01 Cached: 256M Test_sel: Std Pass: 0
MemMap: e820 Iter: 2 CPU_Sel : single Errors: 185
Rsvd_Mem: 4K Act_CPUs: 1 ECC_Mem: off ECC Err: 0

Grazie ancora per la pazienzaSe hai 2 moduli di RAM, prova a toglierne uno alla volta e rifare il test...

Nightdemian
07-05-2009, 13.20.22
Il problema era dovuto a un banco RAM "sfumazzato". :jump:
Una volta escluso questo banco il memtest non ha dato pi¨ errori.
Xp reinstallato con il rimanente banco di RAM da 128Mb. Grazie a tutti per i suggerimenti e un ringraziamento speciale per The Saint che ha individuato il problema. :act:

The Saint
08-05-2009, 18.38.15
Il problema era dovuto a un banco RAM "sfumazzato". :jump:
Una volta escluso questo banco il memtest non ha dato pi¨ errori.
Xp reinstallato con il rimanente banco di RAM da 128Mb. Grazie a tutti per i suggerimenti e un ringraziamento speciale per The Saint che ha individuato il problema. :act:Di nulla... ;)