PDA

Visualizza versione completa : Rete Gigabit lentissima con Windows

exion
01-05-2009, 18.35.13
Ho un problema sulla mia rete casalinga che ho aggiornato da poco allo standard Gigabit.

In particolare gli attori in campo sono:

- Un pc client con schedamadre Asus P5B e scheda Realtek Ethernet Gigabit integrata

- Un NAS, box autocostruito, con scheda madre Asus M2N68-AM e scheda Ethernet Ovislink gigabit (chipset Realtek 8169)

- Uno switch D-Link 10/100/1000

In configurazione standard, PC client e NAS girano su Windows XP SP2, e la rete viaggia a 60Mbps, ossia 10 volte piu lentamente di quanto mi sarei aspettato.

A fini di test, ho provato temporaneamente delle configurazioni di sistema operativo diverse, che mi confermano che il link Gigabit fisico c e e funziona, come segue:

- PC Client con Ubuntu e NAS con Windows XP: trasferimento sempre a 60Mbps

- PC Client con Windows XP e NAS con Ubuntu: trasferimento a 10Mbps... peggio che mai

- PC Client con Ubuntu e NAS con Ubuntu: il trasferimento passa a un accettabilissimo 270Mbps

Sapendo che i driver sono gli ultimi disponibili da Realtek, sospetto ovviamente a questo punto un problema di sistema operativo, ma quale?

Spero nei vostri preziosi consigli.

exion
02-05-2009, 09.26.54
Problema risolto installando Windows Server 2003 x64 sul NAS.

Misteri di Microsoft....

Losko
02-05-2009, 21.09.05
Problema risolto installando Windows Server 2003 x64 sul NAS.

Misteri di Microsoft....

Perchè dici "Misteri della Microsoft" e come se volessi montare un motore di una 500 su una Ferrari. Secondo te avresti le stesse prestazioni?

exion
03-05-2009, 08.02.03
Perchè dici "Misteri della Microsoft" e come se volessi montare un motore di una 500 su una Ferrari. Secondo te avresti le stesse prestazioni?

:mm:

Francamente non capisco questa tua uscita.

Sei d'accordo o no con me che Windows XP Professional con SP2 dovrebbe gestire benissimo la rete Gigabit allo stesso modo di Windows Server 2003?
Sei d'accordo o no che 60Mbps di trasferimento su una rete Gigabit non è una velocità corretta, anche usando "la 500" Windows XP?

Tanto più che i driver sono sostanzialmente gli stessi.

Per cui se hai una idea per far funzionare correttamente la mia scheda Realtek 10/100/1000 su Windows XP ti sarei grato di dirmelo perché la prendo volentieri.

Losko
03-05-2009, 16.55.05
Forse sono stato poco felice nell'esprimere il concetto. Quello che volevo dire è che è facile addosare eventuali mancanze o problemi o fantomatici "misteri" a Microsoft.

Secondo me, gran parte delle volte, la colpa è dovuta alla nostra non conoscenza delle cose che ci portano a dare giudizi errati.

Adesso venendo al tuo quesito, la mia analogia è riferita al fatto che i due sistemi operativi anche se possono sembrare uguali sotto molti aspetti in realtà sono diversi e gestiscono i sistemi e le reti in modo diverso proprio perchè il loro tipo di utilizzo è studiato appositamente per determinate realtà ed esigenze. In conclusione, Windows XP si comporta in un modo, Windows Server 2003 in un'altro. Poi se proprio vuoi qualcosa di specifico puoi cercare informazioni su Windows Sorage Server 2003 studiato appositamente per la gestione di sistemi per storage/NAS ;)

Spero adesso di essere stato più chiaro, ciao. :)

exion
03-05-2009, 17.30.59
Si chiarissimo.

Però rimane un mistero perché la scheda Realtek non funzioni con XP. Se ho aperto questo thread (qui e anche su HW Upgrade) è proprio perché forse, per la mia non conoscenza delle cose, sto trascurando qualcosa. Ma cosa? Né qui né là nessuno è stato in grado di aiutarmi, per cui comincio seriamente a pensare che si tratti proprio di un bug vero e proprio.

exion
04-05-2009, 21.41.34
Come controprova ho riformattato e reinstallato un Windows XP 32 bit il più pulito possibile e con tutte le impostazioni di default.

60Mbps.

Chi mi aiuta a risolvere?

exion
06-05-2009, 11.43.46
Niente?

Fumettos
06-05-2009, 12.13.12
Sparando a caso direi che il problema è da ricercare nel modo in cui i sistemi operativi trattano i dati da e per la LAN... hai presente il limite di 10 connessioni simultanee? Magari c'è una qualche specifica presente su XP che limita la velocità massima per file a 60Mbps per dare eventuale "spazio" anche alla ricetrasmissione di altri dati...
Ci son attivi servizi di QoS? Il "QoS" dei protocolli di rete installati, sebbene serva a mantenere costanti i flussi di rete, in piccoli network spesso causa dei forti rallentamenti...

exion
06-05-2009, 12.33.39
QoS disabilitato in origine (lo disabilito sempre appena finita l'installazione di XP)

Aquax
06-05-2009, 13.33.44
Per curiosità, adesso con Windows Server sul NAS e XP sul Client, quant'è la velocità di trasferimento??

E tra Windows Server NAS e Ubuntu Client ???

Per la prova tra Ubuntu NAS e Client, avevi installato Ubuntu Server???

Cosa hai usato per misurare le velocità???

Hai provato con un Windows XP SP3 sul NAS???

Grazie :)

exion
06-05-2009, 14.07.41
Tra Windows Server/NAS e PC client al momento la velocità di trasferimento è 250Mbps. Un quarto della veloctià nominale ma mi sta comunque bene, non mi aspettavo velocità maggiori coi componenti entry level che ho.

Tra Windows Server e Ubuntu non ho provato.

Per le varie prove che ho fatto ho sempre usato Ubuntu nella sua versione desktop col modulo r8169 caricato di default dal sistema (nessuna configurazione da parte mia, tutto in automatico).

Per misurare le velocità ho usato un cronometro :D
Prendo un paio di file da 1GB l'uno, lancio la copia da una cartella locale verso una remota, conto i secondi e calcolo la velocità.
Inoltre in configurazione Windows la velocità la monitoro anche semplicemente dal task manager (che ha sempre dato valori coerenti col mio "calcolo manuale").

Con Windows XP SP3 in effetti non ho provato. Dici che potrebbe cambiare qualche cosa?

Cacciavite
06-05-2009, 16.46.20
Ma la rete te la riconosce a 1Gbps su XP?

Aquax
06-05-2009, 20.11.06
Con Windows XP SP3 in effetti non ho provato. Dici che potrebbe cambiare qualche cosa?
Sinceramente non saprei, xò il SP2 è fermo al 2004, il SP3 è un bel po' aggiornato. Potresti fare ancora quella come ultima prova. :)

Davide71
08-05-2009, 10.08.37
Ma poi le schede gigabit di realtek non mi sembrano il massimo. Realtek ha sempre fatto nic economici, cerca dei driver certificati, anzichè gli ultimi usciti. Ad usare solo un configurazione Windows like, hai provato? (senza linux insomma)
Ma quei 60, sono solo megabit al secondo? Perchè su un pc client con Windows 7 (un pc Intel IC7) collegato ad una rete gigabit, ho visto trasferire in locale svariati gigabyte di dati sui 75/85 Megabyte/s di transfer rate fisso, quindi più che decente.

byezzz

LoryOne
08-05-2009, 11.24.52
In effetti, molti sostengono che il SP2 di XP rallenti considerevolmente il trasferimento su rete Gigabit.
Prova a modificare questi parametri e guarda se cambia qualcosa:
[HKEY_LOCAL_MACHINE \SYSTEM \CurrentControlSet \Services \Tcpip \Parameters \Interfaces \{Adapter-id}]
TcpAckFrequency = 2 (Default=2, 1=Disables nagling, 2-n = If n outstanding ACKs before timed interval, sent ACK)
----------------------------------------------------
1 GigaBit: TcpAckFrequency = 13 (RWIN = 64 KByte)
100 MegaBit: TcpAckFrequency = 5 (RWIN = 17 KByte)
10 MegaBit: TcpAckFrequency = 2 (RWIN = 8 KByte)

Se non trovi la voce TcpAckFrequency, creala
Poi prova a vedere se il driver della tua NIC ha un'opzione per abilitare o disabilitare l' LSO (Large Send Offload)