PDA

Visualizza versione completa : Riparazione floppy danneggiati

pablo
07-07-2001, 17.59.36
E' possibile riparare un floppy disk danneggiato in uno o più settori?
Così, giusto per non buttarlo via...

Terno
07-07-2001, 18.13.49
Si, è sufficiente utilizzare "Scandisk" di Windows 9x, eseguendo una scansione con il controllo di tipo "Approfondito" (ci vorrà un po' di tempo).
In questo modo "Scandisk" segnerà i settori danneggiati impedendo la scrittura su di essi. Così si eviterà un perdita di dati.
Ovviamente se dei dati sono presenti su settori danneggiati, sono persi (almeno in parte) definitivamente.

Spero di averti chiarito le idee e averti risposto correttamente.

pablo
08-07-2001, 13.01.25
Grazie, ma ci avevo già pensato.
Purtroppo scandisk non sempre riesce a riparare la superficie del disco (gli errori nei file e nelle cartelle invece generalmente non costituiscono problema).
:)

pctips
08-07-2001, 15.35.42
Se mi mandi una image con winimage ti recupero tutti i dati con una mia utility

pablo
08-07-2001, 16.57.01
Mille grazie, ma non ho bisogno di recuperare alcun dato (fortunatamente!).
Vorrei solo riutilizzare quei 10-15 floppy rovinati.
:)

ps a scanso di equivoci, nemmeno la formattazione del floppy risolve il problema!

[Edited by pablo on 08-07-2001 at 17:01]

Manugal
09-07-2001, 16.48.06
Io usavo DISKTOOL un programma delle Norton Utilities 8.0 x DOS e funzionava pure bene. Guarda se in giro x Internet lo trovi.

Terno
09-07-2001, 20.14.07
Seguendo la linea Norton Utilities ora troverai N. Disk Doctor, che funzia anche meglio. il DiskTool è obsoleto, anche se comunque valido.
Quindi, già che ci sei ti conviene cercare il Disk Doctor che trovi a partire dalla Norton Utilities 2000

Manugal
11-07-2001, 00.22.06
Seguendo la linea Norton Utilities ora troverai N. Disk Doctor, che funzia anche meglio. il DiskTool è obsoleto, anche se comunque valido.
Quindi, già che ci sei ti conviene cercare il Disk Doctor che trovi a partire dalla Norton Utilities 2000

Il Norton Disk Doctor non può riparare cluster danneggiati. NDD può solamente spostare la parte danneggiata in una parte vuota del dischetto (se il dischetto non è tutto pieno). Il Disktool, anche se obsoleto, buona parte delle volte lo riesce a fare. Se il Norton Disk Doctor avesse avuto quella funzione gliel'avrei sicuramente consigliato visto che è più nuovo. ;)