PDA

Visualizza versione completa : Il DOS si può formattare????

scotch
07-07-2001, 13.40.17
E' semplice curiosità la mia: Quando formatto HD (come tutti penso) dopo aver completato il 100% e aver letto le varie info sullo stato del disco etc... i comandi DOS funzionano ancora OVVIAMENTE! Cioè se faccio DIR oppure A:, insomma il DOS vive ancora[(per fortuna)]. Ma se io ho cancellato tutto ciò che è sull'HD perchè il DOS funziona ancora? Dove risiede? dove lo trovo?

PS:Sapete consigliarmi un libro o qualcosa da qui posso attingere informazioni del genere per soddisfare la mia voglia di sapere?!

Casper
07-07-2001, 13.43.10
funzionano i comandi residenti, come è naturale che sia, finchè il sistema non viene riavviato. prova a riavviare senza disco di avvio, poi ne riparliamo ;)

Terno
07-07-2001, 14.02.15
Confermo il discorso di Casper:

Quando vuoi formattare "C:\>" per forza devi riavviare il sistema attraverso l'utilizzo di un disco di avvio, sistema, o qualsiasi altro nome che conosci.
Come noti, la serie di operazioni del disco di avvio è notevole: ciò deriva dalla necessità di leggere informazioni relative alla tastiera, alla memoria, ai comandi (ecco qui il "dir", "format", "cd..", ecc...).
Ovviamente questi comandi devono essere trasferiti nella memria del computer altrimenti se li trasferisse in un qualsiasi drive ("A", "C", "D") nel momento in cui lo formatti o semplicemente ti sposti in un altra unità i comandi non sono + validi.
Da ogni unità il computer attinge alla memoria che conserva tutti i comandi.

Concludendo, se vuoi provare, fa come ti ha detto Casper: formatta e poi riavvia senza disco!!

DadoKantz
07-07-2001, 14.21.07
Disco non di avvio
Sostituire il disco e premere un tasto :crying: :crying:

:D :D :D :D :D

scotch
07-07-2001, 16.07.49
ok sono stato un po ingenuo ineffetti è ovvio che ci vuole il disco d'avvio dopo! La prossima volta prometto che farò domande più difficili! Ciao e grazie!

Sergio Neddi
09-07-2001, 00.27.44
No, no, falle facili, così sappiamo rispondere! :p:)

scotch
09-07-2001, 18.42.10
Ok allora te ne faccio un'alttra facile facile: {[(come si mettono le faccine su questo forum????)]} davvero non lo sò!
[il sig. wintricks si starà facendo2risate con me!] Rispondete mi raccomando!

Terno
09-07-2001, 20.11.40
Allora, è molto molto semplice: quando scrivi un thread, nota che sopra ai form, c'è il titolo e poi una riga così:
Posts: HTML code is OFF. Smilies are ON. vB code is ON. [IMG] code is ON.

Clicca su "Smilies" e ti si aprirà una pagina web con l'elenco delle faccine e del comando da inserire per farle apparire!!

Etabeta
09-07-2001, 20.31.54
Originally posted by scotch
[il sig. wintricks si starà facendo2risate con me!] Rispondete mi raccomando!

beeeeeeeeeeeellloooooooo...il sig. wintricks...hehe.....;)

scotch
10-07-2001, 01.05.56
(s) pare che abbia capito! E'bello rispondere alle mie facili domande non è vero?:) :p Ciao! :cool: