PDA

Visualizza versione completa : Software per fare grafici

Arthur85
17-03-2009, 11.00.43
Ciao, mi servirebbe un software per fare dei grafici, non intendo grafici a partire da dati, bensì da costruire io in prima persona, sto preparando un lavoro e devo costruire curve di domanda e offerta e varie altre curve ... per ora mi sono arrangiato artigianalmente con pait (ma è una cosa solo provvisoria), mi servirebbe un software che mi consenta una libertà totale (meglio se free)

ciao

Doomboy
17-03-2009, 15.07.23
Scusa perché non li generi con Excel sulla base dei dati e poi li converti come più ti fanno comodo?

Franzo
17-03-2009, 16.46.25
piuttosto che fare un grafico con paint lo faccio a mano e lo scansiono!

Arthur85
17-03-2009, 17.15.53
@Doomboy

la cosa è del tutto impossibile, sto preparando un testo per l'università e l'argomento è molto teorico e non ho "dati" sul quale basarsi inquanto questa analisi non li prevede affatto. Inizialmente ho provato a usare Maple e a specificare la relazione funzionale, ma è fattibile solo per poche funzione esplicite, la maggior parte sono "implicite" (cioè ho solo ipotesi sulle derivate e sull'andamento) e non posso farlo. Pait è "perfetto"...l'unico problema è che graficamente vengono uno schifo...

@Franzo

dovendoli mette in un testo ufficiale, scannerizzati vengono uno schifo (l'ho già provato)..

se avete idee fatevi sentire...:D

real7
17-03-2009, 19.04.57
prova questo trial [anche in italiano]
agrapher (http://dw1.html.it/index.php?softname=agrapher.zip&code=1237312660&q=MTM1MXxhZHZhbmNlZC1ncmFwaGVy)

Arthur85
17-03-2009, 19.15.52
in realtà anche advanced grapher non risponde a pieno alle mie esigente...di simili io ho matlab, maple, mathematica...ma mi serve (di fatto) un software di disegno adatto anche a fare grafici (a mano)...In sostanza devo rappresentare delle funzioni (senza avere una specificazione funzionale precisa) sulle quali ho solo ipotesi sull'andamento e sulle derivate...

ciao

real7
17-03-2009, 21.16.12
ci sarebbe Calc di Open Office ,simile a Excel

Arthur85
18-03-2009, 11.19.06
@real7

a me non serve un software come excel, ma piuttosto un semplice "programma di disegno"...

GIMP sembra funzionare bene per ora, e i grafici vengono dignitosi...grazie all'antialiasing...

ciao

Mass8
18-03-2009, 11.40.39
Prova questo

Diagram Design
http://meesoft.logicnet.dk/

Doomboy
18-03-2009, 12.44.21
Io proprio non ti capisco, visto che il grafico te lo devi inventare, piuttosto che farlo "a manina", fai un calcolo dei dati che ti servono e generane uno con gli strumenti appropriati, tanto a te non servono numeri specifici, ma solo una curva d'andamento.

Come vuoi farlo tu mi pare un po masochistico... poi se preferisci così, amen :p

einemass
18-03-2009, 15.02.13
ciao
se ho capito cosa vuoi fare, ti servirebbe uno di quei sw per creare curve come si deve, tipo fotoskiopp, che ha la penna con il punto di ancoraggio e roba simile, se non sbaglio zoner draw doveva avere qualcosa di simile e le versione vecchie sono ormai gratuite e si trovano facilmente su qualche rivista. Anche se credo che gimp sia l'ideale essendo quello più vicino a photoshop

Arthur85
18-03-2009, 15.11.28
@ Doomboy

per qualche funzione è fattibile quello che dici te, ma per la maggior parte le curve hanno andamenti "strani" e molto irregolari...io non sono un matematico, ma "solo" un economista applicato, per cui (quand'anche sia possibile, e probabilmente credo che lo sia) non riuscirei a "inventarmi" nè i dati nè "funzioni" con quegli andamenti. I genere uso, matlab, R, Maple ecc... e funzionano alla grande (soprattutto Maple per lo studio delle funzioni), ma qui il mio problema è tutt'altro...comunque con GIMP è tutto molto veloce, in meno di 5 min costruisco grafici anche complessi

@einemass

GIMP è grande...il mio problema principale era l'antialiasing, con paint i grafici venivano uno schifo per questo..