PDA

Visualizza versione completa : [XP sp3]problemone forse grave

einemass
09-03-2009, 17.00.36
salve

ho xpsp3 un hd WD da 500 sata in due partizioni ntfs 2 gb ram etc...
sono due giorni che il pc mi si impalla di brutto non posso fare nulla mi mi costringe al reset.
Non ho virus ne altro ho fatto tutti i controlli
ho deframmentato ho fatto uno scandisk e un check con l'utility della western digital
il registro è ok
quindi ho pensato ad un problema hardware, ho aperto smontato e pulito tutto, tolto un paio di schede inutili hub usb scheda tv etc... ma niente.
Il problema è cominciato quando ho installato e poi disinstallato e tolto una tastiera logitech anche se nn credo dipenda da lei
io credo sia un problema di hard disk o di memoria, quando il pc va va sempre, se non va lo si nota subito in partenza e se quindi apro più di un programma, fossero anche due finestre di cartelle mi si impalla tutto.
Personalmente ho solo notato due cose
1 - l'attacco del cavo SATA sull'hard disk balla clamorosamente si muove anche di due o tre mm, è normale?
2 - in gestione periferiche l'hd ha abilitata la cache di scrittura su disco, è un settaggio standard?

che può essere? mi conviene fare un check della memoria o è un problema "fisico"?
grazie
einemass

EDIT
dimenticavo, il pc è aggiornato a circa 3 o 4 mesi fa per quanto riguarda il win update il resto è tutto aggiornato. inoltre ho disattivato tutto il disattivabile :D

exion
09-03-2009, 17.32.40
La cache è una impostazione standard.

Per primissima cosa cambierei il cavo SATA perché ovviamente no, non è normale che balli.

In secondo luogo farei una bella scansione tutta la notte con MemTest.

Il fatto che si impalli però è effettivamente coerente con un problema di hard disk. Fosse un problema di RAM mi aspetterei più un reset improvviso o una schermata blu.

Comincia dal cavo ;)

einemass
09-03-2009, 18.12.06
infatti ci avevo già pensato e l'ho sostituito ;) vediamo se regge, se si era lui il problema, infatti ora nn balla manco più

einemass
10-03-2009, 12.35.08
sembra essere tutto a posto... sgrat... sgrat... :D era il cavo evidentemente