PDA

Visualizza versione completa : [AUTO] Consigli su acquisto!

Malestorm
08-03-2009, 12.43.46
Da 5 anni possiedo una Fiat Tipo 1.4 del 1993, circa 130.000 Km.
Ma incominciano i problemi dovuti all'alternatore, c'è da rifare la cinghia della distribuzione e le sospensioni, non parliamo poi dei motorini delle porte, tanto che la porta lato guida non si apre piu e mi costringe a fare controsioni in stile Hazard per uscire e entrare nel veicolo.
Ho deciso a questo punto di portarla in demolizione e acquistare un'altra vettura.

Ma ho deciso di andarci pesante.

Ho trovato un'Alfa 156 2.0 Twenspark Selespeed del 1999 con 110.000 Km e me la danno a 3500 euro voltura inclusa.

Se ci fosse nel forum qualcuno che ha mai avuto un motore twenspark, mi potrebbe dire se è affidabile (lasciamo stare i consumi)?

Sbavi
08-03-2009, 13.27.30
Dacia sandero?

Se rottami la Tipo, sconti cazzi e mazzi, te la porti a casa con 5-6000 euro.

Mica male per una macchina carina, e a GPL ;)

Doomboy
08-03-2009, 13.31.07
Tu parli di comprare una vettura di dieci anni fa... a quel punto il problema non è l'affidabilità del motore twin spark in generale, quanto lo stato dell'auto che compri.

Di per sé il sistema twin spark garantirebbe migliore combustione (perché usa 2 candele per cilindro anziché una), ma fa lievitare i costi di manutenzione e comunque un motore benzina di dieci anni fa con 110.000 Km io ci penserei bene prima di considerarlo un affare... 3.500€ non sono pochi.

Anche il selespeed è un sistema comodo, ma soggetto ad usura maggiore rispetto ad un tradizionale cambio meccanico.

Sul forum ci sono persone molto più esperte di me, ma il mio parere è questo, non so se ti potrà tornare utile.

roberto45
08-03-2009, 15.59.07
Comperi un auto che ha già 10 anni ? E' un azzardo !! Come proposta è accettabile solamente se è di un unico proprietario che conosci personalmente e di chilometraggio più che certo, i 100.000 chilometri se sono stati fatti bene (fuori città) non sono tanti per la cilindrata ma comunque è un rischio elevato. Buttati su nuovo per non scommettere contro il banco.

Lionsquid
08-03-2009, 17.09.04
concordo con Doom, se vuoi un 2000 a benzina, accomodati pure, ma come detto ad ogni tagliando ti tastano il polso!!

se il tuo budget non supera i 3500, e sempre restando che desideri un 2000 benzina , io, mi farei qualche altro giro.... non valgono tanto, oggi, con gli incentivi, DEVONO scendere di prezzo

altrimenti, rinunci a qualche cavallo e ti butti su una auto nuovo spendendo magari il doppio, ma con prospettive di vita ben superiori a quelle di una twinspark da 100.000km

imho ;)

Malestorm
12-03-2009, 12.43.20
SI tutto non fa una piega, ma io guardo il mio budget che non supera i 3700 euro purtroppo, e valutando l'usato, per quello che mi da in fatto di sicurezza, confort e allestimenti ho puntato sulla 156.

Questa che ho trovato è unico proprietario, cliente della concessionaria in questione da una vita, non un ragazzino ma bensì un signore di 76 anni, la macchina è stata vista e provata da un meccanico di fiducia il quale mi ha risposto ok per quanto riguarda il tutto, anche la carrozzeria è ok.

Il signore in questione ha già acquistato dalla concessionaria le seguenti vetture (in ordine cronologico):

155
156 2.4 jtd
156 2.0 selesped (quella che voglio prendere)
159 jtdm
brera
e adesso vende la 156 perchè prende una mito

la macchina è tagliandata regolarmente...

azzz... non sapevo la storia della doppia candela O_o

Comunque a me quello che interessa è proprio il motore twinspark, per questo ho chiesto a voi, so che ha 10 anni, ma alla fine io faccio circa 7 km al giorno, quindi non mi preoccupo dei consumio tantomeno della manutenzione.

TX :)

Malestorm
12-03-2009, 12.46.18
Dacia sandero?

Se rottami la Tipo, sconti cazzi e mazzi, te la porti a casa con 5-6000 euro.

Mica male per una macchina carina, e a GPL ;)

Grazie ma non mi interessa un gpl, punto su una vettura italiana, che nonostante vecchiotta abbia sotto una certa aggressività abbinata a confort e allestimento, come sottolineavo prima :)

Lionsquid
12-03-2009, 13.28.18
per 7 km giornalieri, prendi pure una ferrari :D

(Y) a queste condizioni d'uso, e con il budget disponibile direi che non hai scelta visto l'amore per il twinspark (certo però, non sapere che il twinspark ha la doppia candela è grave :D )

Malestorm
12-03-2009, 21.22.49
per 7 km giornalieri, prendi pure una ferrari :D

certo però, non sapere che il twinspark ha la doppia candela è grave :D

E va be dai, avevo una Fiat

Comunque ho trovato una 1.9 jtd distintive a 2800 euro, stesso anno ma con qualche chilometro in meno, sembra tenuta meglio, mba...

andrò a vedere anche questa e poi decido...

Lionsquid
13-03-2009, 08.34.32
E va be dai, avevo una Fiat

Comunque ho trovato una 1.9 jtd distintive a 2800 euro, stesso anno ma con qualche chilometro in meno, sembra tenuta meglio, mba...

andrò a vedere anche questa e poi decido...

se come dici fai pochi km al giorno, passare a un diesel che è più parsimonioso, ma non certo esuberante come il Twin.... tolto il consumo resta il bollo, legato ai KW del motore e anche lì, è una spesa annuale, mentre per il tagliando, credo, si possano equiparare.... il diesel è sempre più oneroso di un benzina (+ olio, filtri + costosi, etc. ) per cui, se il desiderio di possedere una 156 è forte, non andrei per il sottile

una cosa che non sappiamo è se il tuo reddito ti permette auto di fascia "onerosa", se sì, scegli col cuore e goditi la nuova auto ;)

Doomboy
13-03-2009, 11.23.04
Scusa eh, ma con 7 Km al giorno che ci fai con un 2000? Perché devi farti salassare di bollo e assicurazione? A te serve un'utilitaria, secondo me.

Malestorm
13-03-2009, 11.53.08
Scusa eh, ma con 7 Km al giorno che ci fai con un 2000? Perché devi farti salassare di bollo e assicurazione? A te serve un'utilitaria, secondo me.

ma saranno fatti miei :p :inn:

Malestorm
13-03-2009, 11.56.38
una cosa che non sappiamo è se il tuo reddito ti permette auto di fascia "onerosa", se sì, scegli col cuore e goditi la nuova auto ;)

questi sono discorsi utili, ho gia fatto i miei conticini:

la tipo mi fa i 10 al litro, la 2000 ts guidata con testa fa i 10 a litro, per quanto riguarda il resto il bollo mi aumenta di 100 euro all'anno, l'assicurazione mi passa da 470 a 640, diciamo che non mi allontano molto dalla situazione attuale, forse se penso al diesel risparmierei parecchio in bollo e assicurazione essendo quel diesel il 105 cv, ma come mi dite alla fine facendo pochi km conviene piu il benzina.

:)

Doomboy
13-03-2009, 13.15.50
Vabbé diciamo che nel tuo discorso iniziale allora mancavano i dovuti preamboli, a questo punto il tuo ragionamento può andare. Ma sulla base della richiesta iniziale che era più "tecnica" che "emotiva" ti è stata data un'opinione tecnica e non altro.

Tutto qui ;)

Malestorm
13-03-2009, 18.50.14
Be certamente, l'opinione tecnica sul twin spark mi interessava, come tutt'ora :)

infinitopiuuno
16-03-2009, 09.47.48
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153257870 vai comprala!