PDA

Visualizza versione completa : Il mistero dei CD-R VERBATIM Glossy Printable

Flying Luka
07-03-2009, 15.14.46
Ho appena acquistato dei CD-R Verbatim Glossy Printable che sembra non funzionino affatto. :wall:

Premesso che non ho MAI avuto problemi di sorta con nessun tipo di supporto, nemmeno con delle marche scadenti, questi al contrario me ne hanno dati parecchi al punto che ne ho già bruciati una 15ina cercando di capire quale fosse il problema.

Masterizzo prevalentemente audio e non supero mai la velocità 4x.

Nella fattispecie, con questo tipo di Verbatim, malgrado il software di masterizzazione mi indichi che il processo è stato ottimamente concluso, al lato pratico il CD :

1) non è stato scritto affatto
2) se è stato scritto, le tracce musicali (solitamente dalle 5a in avanti) risultano piene di "friggiture" di vario genere

Ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata quella di aggiornare il firmware, ma il problema è rimasto.

La velocità che ho usato - ripeto - è 4x anche perchè una velocità inferiore non mi è consentita.

Dopo averne bruciato parecchi senza per altro capire il motivo, dopo aver provato ad ultilizzare 2 software di masterizzazione diversi, ho fatto gli ultimi 3 tentativi con gli ultimi 3 CD - R superstiti, aumentando gradualmente la velocità di masterizzazione:

8x = bruciato
16x = bruciato
24x = PERFETTO!

Che poi, tra l'altro, 24 x è la velocità che Nero mi presenta di default.

Tornato al negozio (MediaWorld) e spiegato il problema, oltre a guardarmi come uno che fosse imbecille e che ha voglia di far predere tempo, i tizi addetti alla vendita mi hanno detto che NON E' ASSSOLUTAMENTE VERO che si ottengano risultati migliori, in termini di compatibilità con i lettori, masterizzando musica a bassa velocità, anzi... ! :fool:

A questo punto ho lasciato perdere in quanto, credo, stessimo parlando 2 lingue diverse e che non avrei trovato una soluzione.

In conclusione, quello che sto cercando di capire, è un perchè.

Nel senso, assodato che sia vera l'equazione minor velocità = riuscita migliore, sembra che i Verbatim facciano l'esatto contrario, ribaltando completamente quello che è stato un "must" fino ad oggi. A meno che sono io quello che è rimasto indietro nell'evolversi della teconologia.

Personalmente posso solo pensare ad una incompatibilità e che l'unico CD riuscito, quello a 24 x, sia venuto unicamente per una botta di... fortuna.

... o c'è un'altra spiegazione che al momento mi sfugge? :crying:

roby89
07-03-2009, 23.03.15
quello che mi hai detto ha sorpreso anche me...ho cercato un po' su internet e...

http://club.cdfreaks.com/f16/velocita-di-masterizzazione-166975/

probabilmente la velocità più indicata era intorno ai 24x.

Quello che però ho anche letto su altri siti/forum è che se il cd/dvd viene masterizzato a basse velocità, il laser ha la possibilità di incedere meglio (con maggior profondità) sul supporto e quindi rendere più chiaro il solco lasciato. Questo fattore, fa sì che il cd duri più a lungo nel tempo in quanto graffi, dilatazioni dovute da fonti di calore, ecc. diano meno problemi proprio per il fatto che l'incisione è meggiore.

IMHO la verità sta nel mezzo, nel senso che: se la velocità consigliata e certificata dal produttore per un supporto è di (per esempio) 12x allora la masterizzazione ideale è di 8x in quanto è la velocità più bassa e allo stesso tempo vicina a quella certificata.

Per quanto riguarda il tuo disco, quanto era la velocità certificata?? Immagino 24x o superiore??? Probabilmente nel momento in cui tu masterizzavi a 4x l'incisione del laser sul disco era tale da rovinare il supporto magari non di altissima qualità. Bada che sto facendo solo supposizioni da ciò che ho letto sulla rete.

Flying Luka
08-03-2009, 10.59.26
I cd in questione, cioè i Verbatim, sono certificati a 52x, questo spigherebbe il perchè a 24x è andato tutto bene ed invece ho fallito a 4x.
Anche se masterizzare audio a 24x mi sembra una velocità da sucidio.

Con i TDK (anche loro certificati a 52x) questo problema NON si è verificato forse perchè il mio masterizzatore li digerisce meglio.

Aquax
08-03-2009, 13.56.09
Secondo me, attualmente, non credo sia un problema scrivere cd, anche audio, ad alte velocità. La qualità dei masterizzatori di adesso è elevata, e inoltre tutti i sistemi di "protezione" come protezione buffer, velocità controllata, permettono di non buttare via quasi nessun cd/dvd.

Forse il tuo masterizzatore rileva automaticamente la velocità migliore, in base al supporto, per poter masterizzare al meglio.

Pur essendo in commercio da anni i cd-r a 52x, credo di non aver mai utilizzato quella velocità, ma anche io sempre sui 24x. Anche xchè non ho esigenza di scrivere un cd in 1 minuto invece che in 3. ;)

roby89
08-03-2009, 14.02.36
Secondo me, attualmente, non credo sia un problema scrivere cd, anche audio, ad alte velocità. La qualità dei masterizzatori di adesso è elevata, e inoltre tutti i sistemi di "protezione" come protezione buffer, velocità controllata, permettono di non buttare via quasi nessun cd/dvd. [/COLOR

Però da quello che avevo letto (se fai una ricerca su google trovi tanti risultati) si parlava non tanto del fallimento della scrittura proprio per quello che hai citato tu, ma di una durata minore di ciò che è stato scritto sul supporto.

[COLOR=DarkSlateGray]Pur essendo in commercio da anni i cd-r a 52x, credo di non aver mai utilizzato quella velocità, ma anche io sempre sui 24x. Anche xchè non ho esigenza di scrivere un cd in 1 minuto invece che in 3. ;)

Su questo sono d'accordo con te tanto più che il mio masterizzatore non mi da la possibilità di selezionare velocità oltre i 24x!.

Ciao ;)

Aquax
08-03-2009, 14.18.37
Avrai sicuramente un masterizzatore dvd roby, come me, e come molti altri.
La velocità max di scrittura dei cd-r è di 24x.

Io credo abbiamo messo questa velocità massima non tanto per un limite tecnico, ma proprio xchè hanno capito che velocità superiori sono quasi inutili.
Almeno, secondo me è così. :)

Flying Luka
08-03-2009, 19.45.40
Avrai sicuramente un masterizzatore dvd roby, come me, e come molti altri.
La velocità max di scrittura dei cd-r è di 24x.

Io credo abbiamo messo questa velocità massima non tanto per un limite tecnico, ma proprio xchè hanno capito che velocità superiori sono quasi inutili.
Almeno, secondo me è così. :)

E' in TSST Corp, ovvero Samsung.