PDA

Visualizza versione completa : [costi software gestionale per magazzino] soluzione su misura vs soluzione già pronta

andrea85
01-03-2009, 16.31.39
Salve,
devo condurre (per una tesi di laurea) uno studio sui costi degli strumenti di gestione del material handling, e tra questi vi è ovviamente il software gestionale di magazzino del sistema informatico. In particolar modo devo fare un analisi costi benefici, quindi devo valutare le possibili soluzioni: quanto costano e cosa offrono rispetto ad altre soluzioni.

In questo caso, in base alle ricerche condotte, da quanto ho capito il software gestionale puo' essere di due tipologie: o te ne fai fare uno dedicato, specifico per il tuo magazzino , oppure te ne compri uno già fatto sul mercato, come i sistemi ERP (famoso è il sistema SAP). Qualcuno ha un idea concreta dei costi da sostenere in ambo i casi? mi servono dati,referenze,documenti anche su altre cose magari (soluzioni RFID,Voice Recognition Module, Barcode readers,software per la pallettizzazione,etc...)

Sarei molto grato a chiunque mi possa dare una risposta.

Saluti

Franzo
03-03-2009, 08.58.07
Hai dimenticato 2 cose molto importanti secondo me:
1) Che tipo di azienda dovrà utilizzare il gestionale:
Una ditta artigiana di 5 dipendenti non acquisterà mai il SAP, analogamente una spa da 500 dipendenti non svilupperà mai il suo gestionale in vb6 appoggiato ad access.

2) Di che cosa si occupa e che caratteristiche dovrà avere questo software.
Qaunti articoli devo gestire? Devo interagire con un magazzino automatico? La ditta ha 10 filiali e i dati devono essere gestiti in realtime? ecc. Traduzione: Se devo creare da zero un programam tipo notepad.exe lo posso fare, se invece devo riscrivere Word, meglio acqusitarlo!

per concludere,
per una ditta medio piccola, il top sarebbe farlo su misura (magari internamente) c'è bisogno di una modifica e la fai, crei SOLO le funzioni che ti servono senza tanti fronzoli o funzionalità che mai utilizzarai!

Bye

Franzo
03-03-2009, 08.59.42
All'università si pensa che tutte le aziende abbiano chissà quali sistemi per gestire anche i rotoli della carta igenica presenti nei bagni....la realtà è moooooolto diversa, non solo nelle piccole aziende!

andrea85
03-03-2009, 11.07.34
Franzo hai ragione da vendere....capisco esattamente quello che tu dici, ma io devo fare uno studio per la tesi, e quindi mi servirebbe della documentazione a riguardo. Non ho riferimenti ad aziende, io devo valutare a prescindere dalle esigenze di un azienda. Fai finta che un azienda indaga per fare un investimento...se si legge la mia tesi ha le idee chiare sui costi e sui benefici...non so se mi sono spiegato

Thor
03-03-2009, 11.13.34
allora nella tesi devi trovare, se riesci un "punto critico", nel numero dei dipendenti o per altri parametri dimensionali, oltre il quale non è più conveniente sviluppare una soluzione ad hoc "da zero"..sempre che esista questo punto..

andrea85
03-03-2009, 14.18.13
io ho bisogno di sapere quanto costa in euro implementare un software gestionale per la logistica di magazzino . Quanto costa un software general purpose? e uno dedicato?

RNicoletto
09-03-2009, 16.56.53
Non ho riferimenti ad aziende, io devo valutare a prescindere dalle esigenze di un azienda.Scusa... ma in che cosa ti stai laureando? Finanza Creativa? :p

Valutare il costo di un software a prescindere dai requirement è come valutare il costo di un'automobile a prescindere dalle esigenze di chi la guida. Quanto costa un'automobile?? 1.700 € (http://www.autoblog.it/post/12019/tata-nano-lauto-da-1700-e) come la Tata Nano o 1.350.000 € (http://www.autoblog.it/post/18596/ginevra-live-2009-bugatti-veyron-bleu-centenaire) come la Bugatti Veyron Bleu Centanaire? Facciamo una media e diciamo che "mediamente un'automobile costa [(1.350.000+1.700)/2]=675.850 €"?? :fool:

NO, come hanno scritto Franzo e Thor devi ipotizzare una tipologia di azienda specifica, definirne i requirement ed in base a quelli ragionare sul TCO di una soluzione commerciale o di una soluzione ad hoc.

andrea85
09-03-2009, 17.46.01
Ho capito quello che intendete, il fatto è che esistono degli studi (spero) sui costi e benefici delle varie alternative e gli studi stessi stabiliscono dei requirements.

Ad ogni modo, la richiesta non è specifica, quindi se mi dite magari:
per un piccolo magazzino tradizionale il costo del gestionale dedicato si aggira sui XXX euro, mentre se prendi un modulo ERP ti viene XXXX euro

E cmq i prezzi dei sistemi ERP credo siano standard...sono i magazzini poi ad adattarsi al gestionale e non il viceversa ....

Franzo
10-03-2009, 15.50.08
non capisco perchè non riesci a non capire! :wall: :)
è il software che si adegua all'azienda non il contrario!Scusa per andare al cinema utilizzi una macchina oppure ti ADEGUI ad un caccia F16? (a me piacerebbe adeguarmi ad una ferrari :) )

Se continui a pensarla come la pensi, per rispondere alla tua domanda puoi scrivere un prezzo a caso, potrebbe essere giusto e fidati, il tuo lavoro non servirà a niente.

Se invece fai le cose con un senso logico ed applicabile alla realtà, relaziona il tuo lavoro ad un'ipotetica azienda considerando almeno questi 3 parametri: il numero e il tipo di articoli da gestire, a quanti utenti devono avere accesso ai dati.

Qui chiudo,
buon lavoro

Franzo
10-03-2009, 15.54.28
dimenticavo, se segui il mio consiglio, puoi permetterti di chiamare un paio di softwarehouse così ti indicano i loro prezzi di listino

Mass8
10-03-2009, 17.00.17
Beh visto che mi occupo di queste cose potrei darti un paio di dritte:
1) Intanto su che piattaforma far girare l'ERP (iSeries, Windows, linux ecc)
2) A seconda della piattaforma hai dei vantaggi e degli svantaggi, per esempio su iSeries ti costa di + in fatto di HW e se non hai un ced interno la gestione dell'HW, ma per le modifiche si fa moltro prima in generale. Su windows di solito è il contrario.
3) Un gestionale io non lo farei mai internamente, magari farai internamente le modifiche per adattarlo. Prendendo un gestionale hai sicuramente l'interazione con gli altri moduli

Diciamo che per esempio su iSeries ho visto gestionali da 15000€ in su, dipende poi da quali moduli prendi. Diciamo che 15000 € sono una buona base di partenza.
Poi nel calcolo devi sempre mettere costi di istruzione e personalizzazione, + eventualmente HW apposito (stampanti per barcode, lettori barcode, server, ecc)

Alla fine secondo me meno di 10000-15000 € non si riesce a spendere (nel mondo reale), per avere qualcosa di decente.

Se si vuole fare internamente, intanto bisogna avere le persone, bisogna avere le conoscenze tecnice/applicative/legislative appropriate, e non credo il costo sia più contenuto (stipendi, tempo, hw)

Ciao