PDA

Visualizza versione completa : boot image x CD

Lionsquid
05-07-2001, 12.26.21
Ciao a tutti,

uso con successo il floppy di boot trovato su wintricks
http://www.wintricks.it/faq/floppy.html
(grazie a Cànaro e Oreste ;)), che ho successivamente personalizzato utilizzando winimage.

Adesso ho necessità di crearne uno + ricco, magari da 2.88, per usarlo come immagine per creare CD bootable.
Ho quindi aggiunto GHOST (550Kb) e NDD dos, così da crearmi un CD officina per tutte le occasioni (Vari browser, utilità di recupero, test tools etc.)

Domanda (finalmente..): Quali utilità riterreste fondamentali da inserire in un'immagine del genere?? (naturalmente ci sono i classici FDISK, SCANDISK, FORMAT etc.)

Grazie per la fattiva collaborazione :D:D:D

bye, lionsquid

badmood
05-07-2001, 16.47.06
Creati un floppy anche con Ultimate Boot Disk e dacci un occhio, potrebbe essere molto utile per avere idee su cosa inserire nel tuo. Drivers del CD a parte, sempre bene avere un editor e magari un sistema comodo di navigazione tra le directory, tipo Volkov Commander che è piccolino, inoltre anche un gestore di zip a riga di comando che gestisca i nomi lunghi, tipo infozip.

Tanto per iniziare... :D

Ciao

Lionsquid
05-07-2001, 18.52.26
Originally posted by badmood
.....Drivers del CD a parte, sempre bene avere un editor e magari un sistema comodo di navigazione tra le directory, tipo Volkov Commander che è piccolino, inoltre anche un gestore di zip a riga di comando che gestisca i nomi lunghi, tipo infozip.

Tanto per iniziare... :D

Ciao

ciao badmood,

..tanto per iniziare credo che siano consigli di lusso, ;)thx, mi metto in caccia e poi ti farò sapere.
Ne verrà fuori un CD da leccarsi i baffi(per chi ce l'ha :D)

bye, lionsquid

Lionsquid
05-07-2001, 20.54.08
ho trovato tutto, eccetto INFOZIP.

Ho provato su siti come simtel.net, tweakfiles, etc. senza risultato. I motori di ricerca mi restituiscono una mare di info, ma il termine infozip è troppo spesso presente, se stringo troppo le condizioni non trovo + niente.

Mi posti l'indirizzo per favore, appena puoi s'intende.

Ora provo tutto.

Thx, lionsquid

Mi correggo, l'ho TROVATO, proprio su simtel.net/pub/msdos/arcers OK!:):)

[Edited by lionsquid on 05-07-2001 at 21:00]

Lionsquid
06-07-2001, 00.23.23
allora, ho provato un bel pò di roba, ma qualche dubbio mi assale.

Il volkov commander mi sembra tale e quale al norton commander che usavo anni addietro e sembra non gestire i nomi lunghi.

UBD è una buona raccolta delle classiche utility + il volkov + il syschk (?)(era ed è inaffidabile su certe analisi hardware), mi.exe (ben ritrovato), part.exe (sempre lui, WT docet), altre utilità per il mouse, la ram e (interessante) un "wipeCMOS". Bene, qualcosa di nuovo c'è, e potrà servire.

devo ancora testare unzip, faccio domani(anzi oggi)

bye, lionsquid

badmood
06-07-2001, 01.20.47
Infozip funziona bene, l'ho usato per fare backup compressi e gestisce correttamente i nomi lunghi.
Oltre al Ranish, magari aggiungi anche fips, che non si sa mai...

Ciao

Lionsquid
06-07-2001, 11.19.20
last update,

il gestore zip che ho scaricato è unzip, non infozip, molto simile a pkunzip dos :( (a meno che infozip non sia l'accoppiata zip2.3 e unzip5.4???)
mi posti l'indirizzo che sono disperato :D ?

Ho scaricato il ranish 2.4 che supera la limitazione degli 8Gb ;).

Ranish, fips, tutta roba GNU/linux vero? Devo provarlo quanto prima. Ho già reperito le tre distro RH, MDK, SuSe, quando torno dalle ferie (-10gg) dovrò scegliere. Il nuovo disco IBM DTLA 30Gb l'ho montato ieri. :D

grazie moooltissime,

bye, lionsquid

[Edited by lionsquid on 06-07-2001 at 11:32]

badmood
06-07-2001, 11.54.55
E qui trovi un sacco di file manager per DOS, anche con la gestione dei nomi lunghi...

http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/1401/fileman.htm

Ciao

Lionsquid
06-07-2001, 12.23.01
naaaa, sapevo che simtel.net era un pozzo sterminato, ma questo è proprio senza fondo.

un casto bacio sulla fronte (K), bleah, sput, :p:D

ti marcherò stretto, eh :)

bye, lionsquid

Etabeta
06-07-2001, 13.02.42
oh! scusate se vi ho disturbato...fate pure...io vado di là....:eek: :p:p:p ;)

badmood
06-07-2001, 14.28.35
Ah, e per finire esagerando, se vuoi un DOS con supporto di rete, telnet, browser (già, sotto DOS), file manager, virus scan, boot manager, dial-up, mail, etc etc, scarica PTS-DOS, la versione demo puoi scaricarla, è identica alla full ma ti fa un delay di un minuto prima di partire. Compatibile con DOS 6.x

Sopravviverò anche dopo il casto bacio :D

Ciao

Lionsquid
07-07-2001, 09.19.28
Originally posted by Etabeta
oh! scusate se vi ho disturbato...fate pure...io vado di là....:eek: :p:p:p ;)

oh no, Etabeta, p-resta p-anche tu, :D:D + p-si è p-meglio è :D:D

thx badmood, darò un'occhiata (meglio un'ombrina :)) a PST-DOS

bye, lionsquid

pctips
08-07-2001, 14.46.14
Io ho fatto un cd con dos sopra con supporto a fat32 , ntfs e LBA Fat.16 (cioè la fat16 da 8gb).Devo tutto a nero burning rom 5.5.2.4
Per i file temp ho usato ramdrive

Lionsquid
09-07-2001, 11.10.25
ciao pctips,

l'idea di mettere roba per hpfs nel cd mi solletica...anche se ammetto di essere scarso con NT4 e W2K.

Ramdrive lo usi con impostazioni simili a quelle del disco di ripristino di w98se?? Oppure configuri a mano qualcosa?

Di fatto sull'immagine da mettere come boot al cd tengo le cose essenziali, il resto sta sul cd ben organizzato in cartelle, tutto sommato non c'è la necessità di creare una boot image con tutto dentro.

bye, lionsquid

desa
09-07-2001, 16.23.07
visto che si parla di boot da cd...

sapete se sia per caso possibile con qualche software fare una copia bootabile della partizione primaria di windows ?

Avevo letto da qualche parte qualcosa tipo El.. Torito.. ma mi sembrava piuttosto complesso (permetteva anche di fare un multi boot su CD)

Se ci fosse un bel programmino pronto all'uso sarebbe meglio

Beh forse pretendo troppo, comunque non si sa mai

pctips
09-07-2001, 17.55.55
x desa : con nero ti fai un cd bootable (anche piu') con emulazione harddisk
x lionsquid : il ramdrive lo ho impostato a 64 mb : il mio computer ne ha 128 e dos piu' di 64 non li sfrutta.Configuro la dimensione dei cluster riducendola al minimo e installo i driver fat e ntfs (sto pensando di scriverli per ext2 , ext3 e befs ma ci vuole tempo)

desa
10-07-2001, 18.23.49
ti ringrazio per la risposta, pero' non so come devo fare

e' sufficiente Nero, o devo fare l'immagine dell'HD con qualche altro programma ?

tenx

pctips
13-07-2001, 15.49.18
Un programmino c'è ma non mi ricordo come si chiama.Forse HD Copy.La versione shareware inserisce una pausa ogni tanto e basta premere spazio per levarla.Con nero mi sembra si possa fare