PDA

Visualizza versione completa : a-squared Free Edition 4.0.0.46


Macao
28-02-2009, 02.01.38
http://www.msni.it/wtstaff/loghi/a-squared-Free-edition.png



a-squared Free Edition 4.0.0.46


a-squared Free edition è un interessante software che può essere affiancato al vostro antivirus, per identificare e rimuovere Trojans, Backdoors, Keyloggers, Rootkits, Worms, Bots, Dialers, Spyware, Adware.






Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/28539/a-squared-free-edition-4.0.0.46/)

Davide71
28-02-2009, 10.59.55
Ma ha una protezione in realtime o no?

byezzz

leofelix
28-02-2009, 15.03.02
Ma ha una protezione in realtime o no?

byezzz

la versione free non offre protezione in tempo reale, in compenso da che hanno aggiunto anche il motore antivirus Ikarus sono aumentati considerevolmente i falsi positivi

atreyu
28-02-2009, 16.01.09
L'ho utilizzato per un po', qualche anno addietro (la versione mi pare che fosse la 2.x). Poi lo abbandonai per i falsi positivi che segnalava anche tra miei programmi del tutto leciti e fidati.

Visto che sono giunti alla v.4.x avevo intenzione di ridargli una nuova chance. Ma se leofelix dice che addirittura i falsi positivi sono aumentati..... abbandono subito l'insano proposito. :inn:

Peccato... perché ho notato che esiste anche un'interessante e snella versione portable (a-squared Emergency USB Stick files --- Contains a-squared Free and a-squared Commandline Scanner files) che mi stuzzicava alquanto.


@ Davide71
Quanto alla tua domanda, in fondo alla pagina principale di EMSI SW si può leggere:
a-squared Free: Get rid of Malware with our free tool - but please note that it does not include real-time protection.

atreyu
25-03-2009, 11.48.37
Non avendo niente di meglio da fare ( :inn: ), ho trovato qualche giorno addietro il tempo per provare a-squared Free 4.x.

Di seguito le mie (NEGATIVE) impressioni.

Ho voluto testare (dopo moltissimo tempo che non lo utilizzavo) l'ultima versione 4.0.0.46 di a-squared Free: GIUDIZIO PESSIMO!!! BOCCIATO.

La scansione completa è lentissima.

Viene aggiunto nel SISTEMA un SERVIZIO INUTILE (a2service.exe) che parte automaticamente ad ogni avvio del SO. L'inutilità è data dal fatto che la vesione FREE non ha un modulo di protezione residente e quindi è inutile che rimanga permanentemente attivo un servizio "ciuccia-rsorse"! Per disabilitare detto SERVIZIO basta comunque utilizzare AUTORUNS o WinPatrol; anche disabilitando "a2service.exe" il programma funziona lo stesso e la scansione completa ha la stessa LUNGHISSIMA durata a prescindere dal fatto che il servizio sia o meno attivo.

Infine, ciliegina sulla torta... i RISULTATI della SCANSIONE sono a dir poco SCANDALOSI!!!

Ho lasciato lavorare a-squared abbandonando il PC e dedicandomi ad altre occupazioni. Dopo qualche tempo sono tornato a verificare le operazioni di scansione: ancora la scansione era in corso e le rilevazioni erano già parecchie. Al termine, in tutto il sistema, sono stati rilevati addirittura 24 elementi ritenuti pericolosi. Le rilevazioni erano di varia natura e grado: da pericolosi virus a semplici programmi rischiosi per la privacy. Tranquillizzo tutti (sempreché vi interessi... :)): il mio PC è PULITISSIMO! Semplicemente si tratta di VERI E PROPRI (nonché pacchiani) FALSI POSITIVI. Tra gli altri sono stati rilevati come pericolosi: alcuni programmi NirSoft (ma purtroppo questo pare essere un loro triste (http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1593521&posted=1#post1593521) destino (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1593521&postcount=2) non imputabile solo alla cattiva abitudine di a-squared), PSPad Editor, Delete Doctor, HFS, Open Contacts, semplici documenti .doc o .odt (privi di macro e da me personalmente creati senza neppure particolari formattazioni), etc. etc.

Per concludere in bellezza (sic!!!) a-squared Free al termine della scansione ha emesso un "preoccupantissimo" avviso (http://img111.imageshack.us/img111/9062/a2scan.png). Ovviamente ho bellamente ignorato il consiglio, ho controllato che cosa era stato identificato come malevolo ed ho deciso di non cancellare proprio un bel niente. Certo però che se un utente meno accorto avesse ricevuto questo responso, si sarebbe giustamente allarmato ed avrebbe probabilmente fatto dei gran bei "casini" (scusate il francesismo :)). Tra l'altro poi, l'avviso finale che consiglia di passare alla versione a pagamento lo trovo un po' scorretto. Non al pari di un Rogue Antivirus, ma poco ci manca. Come tipicamente si comportano quei programmi fasulli (http://www.geekissimo.com/2009/03/24/attenzione-ai-rogue-antivirus/) (spillasoldi), infatti, anche a-squared Free allarma l'utente con falsi avvisi di infezione per poi far sborsare dei soldi a chi poco accortamente casca nella "trappola" dei numerosi FALSI POSITIVI. Non che a-squared sia un programma truffaldino, però il suo modo di fare lo ritengo davvero al limite della correttezza... a voler essere benevoli!