PDA

Visualizza versione completa : Virtual PC ha senso ?

Joele1965
19-02-2009, 16.45.28
Salve;

una cortesia non è un problem ma non sapevo dove postare,

che mi dite di Virtual PC ?

Installarlo su un PC dove ho xp, ho la possibilità di utilizzarlo per prove ecc.ecc con sistemi operativi diversi come ad esempio vista - w.7 - linux o altro, e se dovessi combinare qualche pasticcio di installazione di applicazione/i che magari contengono anche virus, mi si infetta anche il PC primario (XP) ??

Grazie

leofelix
19-02-2009, 17.15.56
ciao Joele1965,
ti confesso che non ho mai usato Virtual PC, ma credo che non dovresti avere nessun problema in caso di infezioni o altri eventuali pasticci, visto che avviene tutto virtualmente.

Potrei consigliarti di provare Virtual Box come alternativa, tanto più che qui

http://www.megalab.it/3592/virtualizzare-il-sistema-operativo-gratuitamente-guida-a-virtualbox

trovi una guida chiara e molto completa

Aquax
19-02-2009, 18.57.19
Anche io ti consiglio VirtualBox, è molto piu veloce di VirtualPC.

Per rispondere alla tua domanda, NO. Tutto quello che fai su VirtualBox rimane su VirtualBox.
Che poi utilizza un file come hard disk. Quindi se crei un hard disk da 10GB avrai un file da 10GB.
Tutto quello che installerai (windows, linux, programmi, ecc...) verrà messo dentro quel file.

Joele1965
20-02-2009, 11.43.21
Ho provato ad andare ul link http://www.megalab.it/3592/virtuali...da-a-virtualbox

C'è una guida ma parte dal presupposto che uno sappia già quale file di setup lanciare
(dopo ave scaricato lo ZIP)

xkèho scaricato un file si chiama : VirtualBox-2.1.4-OSE.tar.bz2
da questo link : Open Source Edition (OSE) Source code

l'ho aperto con winZip ma ora no so su che file cliccare per far partire l'installazione ??
quale mi lancia l'installazioine ?

o forse devo scaricare questo ?
VirtualBox 2.1.4 for Windows hosts x86

Thor
20-02-2009, 12.20.28
http://download.virtualbox.org/virtualbox/2.1.4/VirtualBox-2.1.4-42893-Win_x86.msi

zen67
20-02-2009, 13.40.18
... io apprezzo molto sandboxie.. :o

non per testare sistemi operativi, ma applicazioni o cose potenzialmente pericolose.... ;)

Joele1965
20-02-2009, 14.45.10
http://download.virtualbox.org/virtualbox/2.1.4/VirtualBox-2.1.4-42893-Win_x86.msi

Scusi Thor

ma dove lo ha trovato ? (in quale sito )

Grazie

Aquax
20-02-2009, 17.07.19
Dal sito ufficiale www.virtualbox.org

Joele1965
20-02-2009, 19.26.20
Scusate ancora,

Ho provato l'installazione ma mi dice che non ha supertato il test della microsoft
ed ha consigliato di annullate l'installazione,
che fò ?

real7
20-02-2009, 19.46.51
Scusate ancora,

Ho provato l'installazione ma mi dice che non ha supertato il test della microsoft
che fò ?
Virtual pc 2007 ( http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=04d26402-3199-48a3-afa2-2dc0b40a73b6&displaylang=it)
della microsoft.

Aquax
20-02-2009, 19.57.43
Scusate ancora,

che fò ?
Cosa scusa?? VirtualBox???? :mm: :mm:

Joele1965
20-02-2009, 21.36.02
Si
Virtual Box

VirtualBox-2.1.4-42893-Win_x86.msi

exion
20-02-2009, 22.30.48
Scusate ancora,

che fò ?

Probabilmente è l'installazione di qualche driver di scheda di rete virtuale che dà quel errore.

Conferma e continua senza problemi.

VirtualBox è oggi sicuramente la scelta di riferimento.

Joele1965
22-02-2009, 18.48.05
Salve,

scusate ancora, ho scaricato la Virtual Sun xVM - Virtual Box
Mi piacerebbe testare/provare programmi tipo ubuntu-fedora
e scaricati sul desk del pc ma ora come li posso installare sulla Virtual ?
Non trovo un eseguibile !!

Grazie

Aquax
22-02-2009, 19.48.16
Quindi tu hai già scaricato Ubuntu???
Ti ritrovi sul desktop il file xxxxx.iso????

Ok, devi semplicemente aprire VirtualBox, e aggiungere al cd-rom della tua macchina virtuale l'immagine iso che hai appena scaricato.

Joele1965
22-02-2009, 21.02.45
Si ho ubuntu 8.10
mo provo

Joele1965
22-02-2009, 21.13.29
dice Virtual 1 (in esecuzione) Sun xVM Virtual Box

FATAL : No bootable medium found! System halted

Aquax
22-02-2009, 21.25.34
Ma hai aggiunto e selezionato la iso nel "Cd-Rom" di Virtual box??

Joele1965
23-02-2009, 08.19.21
Il problem stà proprio li ...

nel momento in cui cerco di selezionoe il file .iso nel CD-Rom e dico apri mi si apre quella finestra in DOS con l'errore soprariportato : FATAL : No bootable medium found! System halted

Mass8
23-02-2009, 08.50.03
Probabile che l'iso sia corrotta. Metti un immagine di dove vai per impostare l'iso

master74
23-02-2009, 11.14.58
scusate ma coin virtual box non ce un modo per passare i file dal desktop alla macchina virtuale tipo come facevo con vmware copia e incolla?se si come?

real7
23-02-2009, 12.06.16
scusate ma coin virtual box non ce un modo per passare i file dal desktop alla macchina virtuale tipo come facevo con vmware copia e incolla?se si come?
io uso Virtual PC e con il mouse i file e le cartelle li trascino dentro alla macchina virtuale

Joele1965
23-02-2009, 14.05.33
Virtual PC è gratuito ??

Mass8
23-02-2009, 14.11.29
Virtual PC è gratuito ??
si

Joele1965
23-02-2009, 14.46.28
ma in caso di installazioni x prova di programmi che all'insaputa magari contengono virus ed impallano/crashano il PC, si corrompe/ferma solo l'unita virtuale oppure il danno si estende anche al s.o. base (windows xp sp.3 )?

cippico
23-02-2009, 18.34.10
mi intrometto...
volevo chiedere se esiste un programma di virtualizzazione che una volta installato ad esempio su linux mi permetta di installare win xp pro da un file ghost o simili precedentemente creato...in modo da avere virtualizzato un s.o gia' bello configurato con tuttti i prg gia' installati ecc...

o anche viceversa...da win xp installare un linux da immagine creata con prg apposito...

grazie a tutti e ciaooo

Mass8
27-02-2009, 19.33.18
direi che non è il massimo come installazione, visto che cmq dovrà riconoscere le varie periferiche "virtuali". Conviene fare l'installazione e poi quando raggiunto l'obbiettivo fare uno snapshot

cippico
28-02-2009, 01.07.35
se fosse stato possibile mi sarebbe stato utile...

grazie e ciaooo

Mass8
28-02-2009, 10.45.51
magari è possibile, ma non saprei come mettere ghost su una macchina virtuale, per fargli caricare il ghost del so

cippico
28-02-2009, 15.38.45
magari è possibile, ma non saprei come mettere ghost su una macchina virtuale, per fargli caricare il ghost del so

mi sembrava di aver letto che qualche prg simile lo faceva...ma non sono sicuro...

ciaooo

retalv
28-02-2009, 22.43.43
volevo chiedere se esiste un programma di virtualizzazione che una volta installato ad esempio su linux mi permetta di installare win xp pro da un file ghost o simili precedentemente creato...in modo da avere virtualizzato un s.o gia' bello configurato con tuttti i prg gia' installati ecc...

Con ghost crei il backup con scrittura immagine iso con autolancio, poi crei una macchina virtuale e gli dai in pasto l'immagine suddetta.

Mi sembra di aver provato e funzionava... la mia prova era su singola iso, per le multiple bisogna provare...

cippico
01-03-2009, 16.29.00
Con ghost crei il backup con scrittura immagine iso con autolancio, poi crei una macchina virtuale e gli dai in pasto l'immagine suddetta.

Mi sembra di aver provato e funzionava... la mia prova era su singola iso, per le multiple bisogna provare...

ma ghost genera anche formati .iso?
io ho sempre visto file .gho e .ghs ...uso versioni fino alla 8.0...

grazie e ciaooo

retalv
01-03-2009, 16.50.58
ma ghost genera anche formati .iso?
io ho sempre visto file .gho e .ghs ...uso versioni fino alla 8.0...

Urca... siamo almeno alla 14 per la standard (comuni mortali) e 11 per la corporate... comunque si.

Ti permette di creare un disco di ripristino totale del sistema partendo da hd vergini senza aver bisogno del CD del sistema operativo.

Ma non fai prima a copiarti/comprimere/decomprimere il disco virtuale e portarlo sull'altra macchina?

cippico
02-03-2009, 08.09.03
Urca... siamo almeno alla 14 per la standard (comuni mortali) e 11 per la corporate... comunque si.

Ti permette di creare un disco di ripristino totale del sistema partendo da hd vergini senza aver bisogno del CD del sistema operativo.

Ma non fai prima a copiarti/comprimere/decomprimere il disco virtuale e portarlo sull'altra macchina?

spiego...
atra casa e lavoro ho a che fare con win98,win2000 e xp pro...
mi e´ stata regalata tempo fa la versione 7 e 8 e x le mie esigenze va benissimo...oltretutto la posso avviare da floppy...e non serve installarla sui pc come le ultime versioni...

uso fare i ghost su partizione dedicata o su hd estraibili...

non capisco cosa intendi dire con:

grazie e ciaooo

retalv
02-03-2009, 11.32.14
non capisco cosa intendi dire con:

Esplodo (il concetto)...

Non so che virtualizzatore usi ma poco conta.

Prendiamo ad esempio VMware: nella cartella "C:\Documents and Settings\[##User##]\Documenti\My Virtual Machines\" si trovano le tue directory delle macchine virtuali (in linux è equivalente, sono nella home utente) ad esempio la cartella "C:\Documents and Settings\[##User##]\Documenti\My Virtual Machines\Windows XP Professional" conterrà indici, configurazione e DISCO VIRTUALE di una installazione Win.

Se prendi il contenuto della cartella (lo comprimi ad esempio) e lo trasli a mano su un'altra macchina, puoi dire al virtualizzatore dell'altra macchina di creare i relativi link alla nuova cartella (e quindi al clone della macchina originaria) in cui avrai decompresso i fille di cui sopra.

Il virtualizzatore macina qualsiasi cosa sia nel suo formato e non è interessato al fatto che quei files sono stati creati in un'altra macchina o ambiente.

cippico
02-03-2009, 18.52.28
ottima spiegazione...ma il problema non e' quello...
provo a rispiegarmi...
attualmente non uso alcun tipo di virtualizzazione...mi interessava sapere se e' possibile fare una cosa simile...
ipotizziamo un pc nuovo con vista...io vorrei virtualizzare installazione di xp che ho in uso su pc vecchio...
quindi installo il prg di virtualizzazione su vista e se partissi da zero dovrei fare installazione VIRTUALIZZATA si intende di xp..chiaramente partendo da installazione s.o. e poi i programmi ecc...

e' invece possibile creare ad esempio un ghost o iso o quant'altro di xp x poi copiarlo sul pc nuovo e farlo pescare al prg di virtualizzazione come immagine da virtualizzare?

spero di essere stato chiaro stavolta... ;)

ancora grazie e ciaooo

retalv
02-03-2009, 23.54.43
ottima spiegazione...ma il problema non e' quello...
provo a rispiegarmi...

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....!

Adesso ho capito! Sorry, tu sei stato criptico e io tonto....

A te serve semplicemente un software di backup che crea iso autoistallanti tipo NovaBACKUP 10 Professional (http://us.novastor.com/products/novabackup/novabackup-professional.html), oppure Nero BackItUp che permette di crearti un CD-DVD di avvio et similia (ce ne sono altri ma al momento non ricordo, ma santo Google...).

Non sono gratuiti... il primo (prezzo abbordabile, ma con la trial per una volta risolvi...) permette di creare backup in formato iso autoinstallate... l'ultima volta che ci ho avuto a che fare la traduzione lassssiava a desiderare, ma per il resto funzionava...

Rimane sempre e comunque il problema dei drives legati all'hardware della macchina reale... bene che ti vada al primo riavvio si accende un albero di natale di avvisi.

Sperando di esserti stato utile (questa volta)...

cippico
03-03-2009, 07.49.30
ancora no...non ci siamo...
non mi servono immagini autoinstallanti...
mi servirebbe sapere se una iso,ghost o altro formato generato da altri prg simili verrebbero accettati da un prg di virtualizzazione...

ennesimo esempio :devil:

io creo immagine del mio s.o in uso...xp pro...
su altro pc con linux installo un prg di virtualizzazione...
sara´ possibile dare in pasto l´immagine del mio xp pro e farlo girare sul pc con linux come s.o virtualizzato?
in questo modo avrei la cosiddetta pappa pronta...
mi va bene virtualizzare ma non vorrei installare il s.o. da virtualizzare da zero...

vediamo se questa volta sono stato bravo a spiegare... :inn:

ancora grazie e ciaooo

Mass8
03-03-2009, 08.14.32
Io farei così: ti crei la tua virtualizzazione su xp, la prendi e la fai andare su linux
Avevo letto di qualcosa che faceva quello che vuoi tu, ma purtroppo non mi ricordo il nome.

retalv
03-03-2009, 14.44.52
io creo immagine del mio s.o in uso...xp pro...
su altro pc con linux installo un prg di virtualizzazione...
sara´ possibile dare in pasto l´immagine del mio xp pro e farlo girare sul pc con linux come s.o virtualizzato?
in questo modo avrei la cosiddetta pappa pronta...
mi va bene virtualizzare ma non vorrei installare il s.o. da virtualizzare da zero...

Ha! :wall:

In pratica tu vuoi virtualizzare un sistema reale (a) su una seconda macchina (b) eseguendo una specie di copia incolla da reale a virtuale.

Penso sia questo quello che cerchi... :dance:

http://www.vmware.com/products/converter/

Di di si altrimenti mi impicco... :x:

Non credo si possa con altri virtualizzatori.

Con questo importi i dischi fisici, gestisci drivers e configurazioni che non funzionerebbero in virtualizzazione, in una immagine pronta per essere macinata da VMware.

Mass8
03-03-2009, 15.22.00
Si potrebbe andare bene

cippico
03-03-2009, 18.15.03
e vai...
finalmente ci siamo capiti... :act:
non ho guardato bene se e' free o no...
cmq sembra fare quello che chiedevo...

un grazie a tutti :act:

Joele1965
14-03-2009, 20.42.46
Scusate ma dopo l'installazione quando avvio Virtual PC Arriva quì :

http://picasaweb.google.it/bacco135/ProblemiInstallazioneUBUNTU?feat=directlink

e non so + cosa fare sapreste aiutarmi ??
Grazie

Mass8
17-03-2009, 21.29.29
Sembra stia cercando sulla rete il so, o fai esc o nelle impostazioni devi dirgli di usare il cd per primo