PDA

Visualizza versione completa : Quali programmi servono davvero??

zingaro72
14-02-2009, 00.21.34
Ciao a tutti.
Dopo tanto tempo lontano da windows eccomi qui.
Sono tornato per esigenze di programmi e forse un p per 'nostalgia' diciamo..
sapreste indicarmi quali programmi installare per primi a sistema 'vergine' appena installato? ho installato xp.
mi piacerebbe fare da subito prima di prendere quanche porcheria nella navigazione,un disco immagine di avvio cosi in caso di problemi ci si mette un attimo a tornare al sitema da 'zero'. Questo mi sembra di possa fare con Norton Ghost se nn mi sbaglio,giusto?
Altro programma un buon antivirus gratuito,io ero rimasto ad Avast non so se ne esistono di migliori.Firewall? che altro serve per il normale uso quotidiano? Avendo usato tempo fa Sandboxies,voi che dite sarebbe utile installarlo?
grazie a tutti e buon we
Eric

cippico
14-02-2009, 01.33.17
alcuni prg che secondo me non dovrebbero mancare...

prima di tutto norton ghost...meglio versione 7 o 8 che non ha bisogno di essere installata ed e' compatibile con xp ma non con vista...e volendo parte pure da floppy avviando in dos...

antivirus...credo che uno degli ultimi rimasti free sia avg...ma non sono sicuro in quanto uso kaspersky 2009...

firewall...zonealarm free mi sembra abbastanza buono...io uso il pro...(a pagamento)

anche spybot x i soliti malware e malware bites...

browser alternativo a IE...vedi tu quello che preferisci...tra i piu' usati ci sono firefox e opera..

altre utility...

process explorer x vedere cio' che sta girando sul pc...e' una sorta di taskmanager ma molto piu' potente...(standalone)

currents ports x vedere porte in uso...(standalone)

erunt x backup del registro di configurazione...(standalone)

ccleaner x pulizie file temporanei in genere e altra spazzatura varia inutile...(standalone ma anche con installer)

xpantispy x chiudere un po' di spifferi del s.o. (attenzione che e' potenzialmente pericoloso...standalone)

tweakui su xp...x modificare alcuni parametri altrimenti nonconfigurabili a mano...anche questo potenzialmente pericoloso...

7zip x gestione file compressi

startup cpl x vedere processi e/o servizi in avvio automatico...ottimo x eliminare da avvio cosette inutili e mangiarisorse...

pdfind.exe ...ottimo sostituto della funzione cerca del menu' avvio...molto veloce e semplice da usare...(standalone)...dovresti trovare traccia qui sul forum facendo una ricerca...

programma x deframmentazione...visto che quello integrato e ' sempre lento e poco configurabile...

x ora non mi viene in mente altro...

ciaooo

Perusar
14-02-2009, 08.09.18
Puoi guardare qui (http://www.wintricks.it/software/) se c' qualcosa che pu fare al caso tuo ;)

zingaro72
14-02-2009, 10.59.18
Grazie a tutti
Buon We speriamo bene!
Eric

zen67
16-02-2009, 13.37.39
da qualche parte nel forum trovi il link per acronis true image 10 free.. ;)