PDA

Visualizza versione completa : Foglio Elettronico crasha WinXP

Zievatron
13-02-2009, 21.56.09
Sto incontrando regolarmente un problema alquanto fastidioso nell'uso di Calc (di Open Office) su WinXP.

Quasi sempre, quando apro un documento, il sistema si blocca e sono costretto a resettare dal pulsantino sul PC. :anger: :grrr:

Non sarà una conseguenza del fatto che i documenti in questione sono originari di altro foglio e convertiti in Calc? :mm:

Altri hanno avuto questo problema?
E soprattutto, c'è rimedio?

Thor
16-02-2009, 23.18.34
hai l'ultima versione di Open Office?
hai provato a disinstallare la Suite, pulire bene disco e registro, reinstallare?

occhio che OO è un po' pesante, non vorrei che il pc su cui lo fai girare sia un po' tirato..che dici?
altra cosa, ti ha sempre dato questo problema, o solo da un po'? hai installato altre applicazioni che potrebbero conflittare? cosa hai in esecuzione mentre gira OO?

Lionsquid
16-02-2009, 23.43.02
può succedere, se i documenti di excel (.xls) hanno un'errore, che la conversione durante l'apertura con calc creino problemi... anche nel passaggio word/write può accadere...

in genere sistemo i documenti word, selezionando tutto il doc e reincollando in un nuovo doc oppure in write

con calc, mi è successo solo 1 volta e non saprei dire se si può risolvere allo stesso modo

però si può tentare :mm:

Zievatron
17-02-2009, 00.36.28
Allora.
Ho scaricato ed installato la nuova versione.
Ho fatto due prove veloci:
1. Crash immediato, appena aperto il foglione. E' comparsa una schermata azzurra con testo bianco che avvisava di un problema per cui il sistema si era fermato per evitare danni al PC :eek:
2. Con lo stesso foglione. Tutto bene, almeno in apparenza. E' stata solo una prova veloce. :mm:

Sul PC ho poco software, quello che uso di più sono FireFox ed OO, spesso insieme. Ho Avira, Comodo e qualche cacciaspioni. La configurazione è modesta rispetto ai PC pompati alla moda, ho solo un Sempron3200+ con integrata ATI 690G e 2GB di RAM, ma per uso office/internet dovrebbe avanzare.

Ah! Dimenticavo, il foglione è uno grosso, variopinto e macroso. :) Però a me è così che serve.

Lionsquid
17-02-2009, 01.25.10
una BSOD ?? che tipo di stop error e quale modulo lo causa??

se è macroso...potrebbe essere lì il problema, non c'è compatibilità totale tra il VBA di excel e il linguaggio della suite OO

Zievatron
18-02-2009, 00.10.36
una BSOD ?? che tipo di stop error e quale modulo lo causa??
Bhò! Non ho preso annotazioni. Se/quando si ripete me lo segno e lo posto.

se è macroso...potrebbe essere lì il problema, non c'è compatibilità totale tra il VBA di excel e il linguaggio della suite OO

Ma che bella notizia! :(

E come si dovrebbe fare per rimediare?
Non è nemmeno un foglio che ho creato io. Non saprei mica rifarlo da zero! :(

Lionsquid
18-02-2009, 01.01.35
ammesso che sia qualche macro a dare problemi, l'unica via è analizzarle e riscriverle

quanto al foglio, visto che non ne sei autore, azzeccare il problema diventa un compito arduo...

ma prima di concentrarti sul foglio, prova ad aprire quel documento su un'altro pc con stesso SO e stessa versione di OpenOffice Calc... se và, allora bisognerà cercare altrove, se non va il problema è nel file