PDA

Visualizza versione completa : ADSL CAMBIO MODEM

galbius
13-02-2009, 12.46.54
salve

ho una connessione con alice 20 Mega con un vecchio modem USB Zyxel Prestige 630 oramai superato, per uso domestico
Il consiglio che chiedo è:

1) quale modem acquistare per una connessione 20 mega (ADSL,ADSL2- ADSL2+)
2) E 'meglio un modem wireless oppure via cavo (il pc deve essere predisposto per una connessione WL?)
3 E' meglio un modem con porta USB o Ethernet (il pc deve essere predisposto per una eventuale presa Ethernet?)

4) La lontananza da casa mia alla centrale Telecom è di circa 2 km

mio s.o. wind xp sp3

grazie

Alhazred
15-02-2009, 13.04.09
Per la 1) non so consigliarti perché non ci sto dietro ai modem/router.

2) Dipende da come hai intenzione di usarlo: se hai solo un pc o comunque i pc che devi usare sono tutti vicini al router io sceglierei la connessione via cavo, se invece hai computer anche lontani e i fili ti darebbero noia, allora opterei per la connessione wifi. Se questi computer sono troppo lontani e/o ci sono ostacoli particolari, potresti non ricevere il segnale. Ad ogni modo, tutti i router wifi supportano anche la connessione ethernet, quindi potresti prendere un router wifi e vedere come ti trovi meglio, se non userai il wifi sarà comunque una cosa che potrebbe tornarti utile in futuro.
I computer da collegare in wifi ovviamente dovranno avere una scheda wifi.

3) Meglio ethernet, ti permette di non installare nulla sul pc, con le impostazioni standard non devi neanche impostare nulla sulla scheda di rete del pc, puoi lasciare tutte le acquisizioni di informazioni in automatico. Colleghi il cavo e basta.
Anche in questo caso, per collegare un pc tramite ethernet al modem/router, il pc deve essere predisposto e quindi avere una scheda di rete, ma ormai da anni tutti i pc ce l'hanno.

roby89
15-02-2009, 21.39.23
Per quanto riguarda la prima domanda ti posso rispondere io.

Se il tuo provider ti offrirà una connessione da 20 mega dovrai per forza avere un modem ADSL2+