PDA

Visualizza versione completa : cerco prog. Powerpoint compatibile e con maggiori funzioni

JuSTeR
12-02-2009, 13.22.55
lo so, il titolo è strano, ma lasciate che vi spieghi meglio.

In Mac Office 2008 ho trovato delle funzioni che in Office 2007 per Windows non esistono, e vorrei farvi un esempio con Powerpoint.

Spesso utilizzo presentazioni, soprattutto per il mio lavoro, e queste possono essere costituite da immagini o video, come tutti sappiamo.
Quando, però, muoviamo il file audio o video di riferimento (per ripulitura del computer, formattazione o smanettamenti vari), va a finire che le presentazioni in power point non riescono a ritrovare in automatico il file che è stato spostato, nè è possibile in alcun modo modificare il percorso del file nella presentazione, nè tantomeno è possibile controllare per bene il percorso del file che, se troppo lungo, viene tagliato. Quindi non è possibile neanche ricreare il percorso originale perchè è impossibile recuperarlo.

Occorre quindi reinserire tutti i file, riformattare il documento, riprendere le misure e ricreare le animazioni... in pratica bisogna rifare una gran parte della presentazione.
Per me questo è un grosso spreco di tempo ed una grossa rottura, dato inoltre il fatto che ho decine e decine di presentazioni.

Ho visto, però, che Powerpoint di Mac Office 2008 dà la possibilità di modificare il percorso del file che non riesce a trovare, semplificando di molto le cose.

Cerco dunque un programma che sia compatibile con i file powerpoint, ma che mi dia qualche funzione in più, e magari la stessa che la Microsoft ha immesso nella versione per Mac.

Grzie Mille!

P.S.
Se riuscite a risolvermi questo problema siete dei grandi, perchè sono anni che sto cercando una soluzione a questo problema. Ho provato il pacchetto Kingsoft, Open Office (non l'ultima versione) e Star Office (non l'ultima versione)...

Lionsquid
13-02-2009, 19.00.50
l'unica alternativa gratuita che conosco è Impress di OpenOffice (v.3.x.x)

Saltuariamente anche io mi cimento in presentazioni abbastanza ricche ma alla fine del lavoro pacchettizzo la presentazione che così si porta appresso tutto...

inoltre, per abitudini da "web authoring", preferisco sempre creare una cartella per il lavoro in corso e all'interno di essa mettere TUTTI gli elementi che utilizzerò nella presentazione, riducendo a zero il rischio di sbagliare o alterare un path dell'oggetto inserito

forse, basterebbe questa procedura per evitare il problema da te esposto

googlando:

http://www.ability.com/sales/products/presentation.php > Ability Presentation

http://www.corel.com/servlet/Satellite/us/en/Product/1207676528492 > Corel Presentation

http://www.softmaker.com/english/of_en.htm > SoftMaker Presentation

JuSTeR
13-02-2009, 20.30.51
per la pacchettizzazione ci avevo pensato, ma il problema è che mi trovo ad editare le presentazioni molto spesso. Ora che ci penso mi pare di averla già provata sta cosa, e di ottenere lo stesso problema..

per quanto riguarda il fatto di mettere tutto il lavoro in una cartella volevo chiederti se dopo che sposti la cartella continua a funzionare tutto. Metti, tipo, che formatti e rimetti la cartella magari nella partizione D invece che C, oppure nella stessa partizione ma in una differente cartella. Dici che funziona comunque?

Lionsquid
14-02-2009, 00.30.52
non mi sono trovato nelle condizioni descritte, ma quelle poche volte che ho preparato presentazioni con filmati grossi (30-50Mb ciascuno) salvando in PPS ha sempre funzionato :mm:

dovrei fare una prova, per vedere se tra modalità autore e quella di lettore cambia qualcosa....