PDA

Visualizza versione completa : Moonlight disponibile per FireFox

Sbavi
12-02-2009, 10.14.45
http://www.go-mono.com/moonlight/images/moonlight_logo.png

Moonlight, l'implementazione open-source di Microsoft Silverlight, che ricordiamo, è l'ambiente di runtime che consente di visualizzare all'interno del browser applicazioni multimediali interattive, è disponibile per il download nella sua versione 1.0.

Moonlight è disponibile come plugin per Firefox e funziona su sistemi Unix / Linux e sistemi Mac basati su PowerPC.

La prossima versione di Moonlight, ossia la 2.0 (basata su Silverlight 2.0), verrà rilasciata nel novembre di quest'anno; ciò testimonia come la tecnologia Silverlight inizialmente pensata per sistemi Microsoft, sia appetibile e richiesta anche in ambienti Linux e Mac.

Moonlight Home Page (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28397)

zen67
12-02-2009, 11.02.04
Questa non la sapevo.... :o

RNicoletto
12-02-2009, 12.03.21
Beh, non è che Silverlight stia avendo tutto questo successo :rolleyes: (anche se IMHO ha delle ottime potenzialità! (Y)).

magicfly
12-02-2009, 13.39.03
nella v3.0.6 non funziona, non è compatibile. confermate? :)

miguel
12-02-2009, 14.59.38
beh qua non guardo i film di netflix se non ho silverlight, percio' questa cosa mi viene comoda!

RNicoletto
12-02-2009, 15.48.45
nella v3.0.6 non funziona, non è compatibile. confermate? :)Stando a quanto riportato qui (http://mono-project.com/MoonlightSupportedPlatforms) è supportata sia la versione 2.0.x che la versione 3.0.x di Firefox.

RNicoletto
12-02-2009, 15.52.11
beh qua non guardo i film di netflix se non ho silverlight, percio' questa cosa mi viene comoda!Aspé... NetFlix usa Silverlight per lo streaming??

Il Castiglio
12-02-2009, 18.21.58
... ciò testimonia come la tecnologia Silverlight inizialmente pensata per sistemi Microsoft, sia appetibile e richiesta anche in ambienti Linux e Mac...

Non è vero che la tecnologia Silverlight sia "richiesta" in tali ambienti;
il problema sono i soggetti come la RAI che ti obbligano ad usarlo per accedere ai propri contenuti in rete :wall:

miguel
12-02-2009, 19.29.37
Aspé... NetFlix usa Silverlight per lo streaming??

Per windows non saprei, ci sta che flash gestisca bene i DRM; per Mac mi hanno fatto installare silverlight proprio per questo motivo, e sotto linux non sono riuscito ad usarlo ancora, forse installando Moonlight ci riesco.
Va be che lo farei giusto per quelli che non riesco a vedere con la 360, pero' sai, piu' possibilita' = + gioia...

Elder
13-02-2009, 07.17.43
Non è vero che la tecnologia Silverlight sia "richiesta" in tali ambienti;
il problema sono i soggetti come la RAI che ti obbligano ad usarlo per accedere ai propri contenuti in rete :wall:
e' vero, il nuovo portale rai.tv richiede silverlight... e cmq funziona decentemente anche con linux, usando moonlight 1.0.
non dico di apprezzare questa scelta, ma c'e' da dire che silverlight ha dei lati positivi: con silverlight viene gestito lo streaming (e se usi linux probabilmente sei in grado di trovare comunque l'url del video, se proprio non vuoi usare moonlight), cosa che con flash e i filmati in flv, come usa youtube, non e' fattibile. In flash il download del video e' progressivo: non puoi aprire la pagina di un video e saltare immediatamente verso la fine del video. Immagina un video di 2 ore (ce ne sono, sulla rai) e pensa di voler vedere gli ultimi dieci minuti... e immagina di dover scaricare *tutto* il video, prima, come accade per i video .flv. Con il player che trovi sul sito rai, scritto in sl, puoi saltare direttamente al punto che vuoi vedere.
Gia' questo e' un buon motivo per usare SL, credo...
Chissa', poi... se javaFX non fosse stato cosi' nuovo magari il player sarebbe stato fatto in java :P (attirando altrettante critiche, cmq ^^)

(maremma... mai avrei pensato che sarei arrivato a scrivere qualcosa in difesa di un prodotto ms :fool: va beh, pero' non ho detto che SL e' il meglio assoluto o castronerie del genere: ho solo detto che SL non e' da criticare a priori... ;) e ho anche parlato di alternative, come javafx, che personalmente avrei preferito ^^' )

RNicoletto
13-02-2009, 16.03.41
e' vero, il nuovo portale rai.tv richiede silverlight... e cmq funziona decentemente anche con linux, usando moonlight 1.0.
non dico di apprezzare questa scelta, ma c'e' da dire che silverlight ha dei lati positivi: con silverlight viene gestito lo streaming (e se usi linux probabilmente sei in grado di trovare comunque l'url del video, se proprio non vuoi usare moonlight), cosa che con flash e i filmati in flv, come usa youtube, non e' fattibile. In flash il download del video e' progressivo: non puoi aprire la pagina di un video e saltare immediatamente verso la fine del video. Immagina un video di 2 ore (ce ne sono, sulla rai) e pensa di voler vedere gli ultimi dieci minuti... e immagina di dover scaricare *tutto* il video, prima, come accade per i video .flv. Con il player che trovi sul sito rai, scritto in sl, puoi saltare direttamente al punto che vuoi vedere.
Gia' questo e' un buon motivo per usare SL, credo...
Chissa', poi... se javaFX non fosse stato cosi' nuovo magari il player sarebbe stato fatto in java :P (attirando altrettante critiche, cmq ^^)

(maremma... mai avrei pensato che sarei arrivato a scrivere qualcosa in difesa di un prodotto ms :fool: va beh, pero' non ho detto che SL e' il meglio assoluto o castronerie del genere: ho solo detto che SL non e' da criticare a priori... ;) e ho anche parlato di alternative, come javafx, che personalmente avrei preferito ^^' )Quoto! (Y)

Non sono un fan di Microsoft ma come accessibilità ed interoperabilità Silverlight è sicuramente meglio di Flash. :grrr: