PDA

Visualizza versione completa : File corrotti in rete

bellatrix
10-02-2009, 13.16.06
Trovo continuamente errori sui file che copio nei dispositivi in rete.
Ad esempio, da un PC all'altro se copio un archivio compresso, al momento della decompressione mi viene detto che c'è un errore di CRC; ed effettivamente, confrontando i file calcolando il CRC, vengono prodotte delle differenze, nonostante di dimensioni siano identiche.
Questo significa che vengono letteralmente scambiati dei byte (dimensioni identiche, numero CRC diverso).

Il problema si verifica non solo da PC a PC ma anche copiando files verso un hard disk di rete: al momento della verifica del file copiato, ecco che spunta l'errore.

Il dubbio mi sta venendo sul funzionamento del router, un classico dispositivo di Alice, quello rosso con le due antenne.

Nessuno ha mai avuto questo genere di problemi?
Mi sto abbastanza spazientendo. :inkaz:
Cosa posso verificare prima di andarlo a sostituire?

Semi.genius
10-02-2009, 13.25.45
da PC a PC, gli errori compaiono se si invia in entrambi le direzioni? così sappiamo localizzare meglio il problema.

Danil-ho
10-02-2009, 16.19.15
Se e' il router rettangolare bianco con il logo alice rotondo al centro e le due antenne qualche problema lo da anche da me in ufficio, ma non di quel tipo.
(quello rosso tipo "vela" lo uso solo come modem a casa)

Prova a mettere un altro router in cascata e far gestire la rete interna dal secondo router oppure staccati dal router e fai le prove con uno switch o un cavo incrociato

bellatrix
11-02-2009, 07.35.01
Scusate il ritardo.

da PC a PC, gli errori compaiono se si invia in entrambi le direzioni? così sappiamo localizzare meglio il problema.

No, a quanto pare lo fa solo da fisso a laptop e da entrambi al disco di rete.
Non accade quindi da laptop a fisso.

Ho provato ad invertire i vari connettori di rete sul router ma le cose non cambiano.

Se e' il router rettangolare bianco con il logo alice rotondo al centro e le due antenne qualche problema lo da anche da me in ufficio[quote]

Quel modello me l'hanno cambiato tempo fa; dava un sacco di problemi pure a me.

[quote]
Prova a mettere un altro router in cascata e far gestire la rete interna dal secondo router oppure staccati dal router e fai le prove con uno switch o un cavo incrociato

Si.. ho un D-Link e potrei provare, ma perdo la funzionalità del VOIP, cosa per me utilissima in casa.
Per provare però si può fare.

Se avete altri suggerimenti, non esitate! :)
GRAZIE!!!

Semi.genius
11-02-2009, 08.47.23
Scusate il ritardo.
No, a quanto pare lo fa solo da fisso a laptop e da entrambi al disco di rete.
Non accade quindi da laptop a fisso.

Quindi non darei la colpa al router, piuttosto sono tre gli elementi da dubitare:
-scheda di rete (e sue impostazioni a livello firmware) del fisso
-cavo diretto fisso-->router
-impostazioni software di rete fisso

Cominciamo con l'ultima. Ma prima che S.O. ha?

Danil-ho
11-02-2009, 10.33.38
Si.. ho un D-Link e potrei provare, ma perdo la funzionalità del VOIP, cosa per me utilissima in casa.

Perdi il VOIP ????
Natta le porte su entrambe i router (dal primo al secondo e poi dal secondo ai PC) e il voip non dovrebbe dare problemi.

bellatrix
11-02-2009, 13.11.40
-scheda di rete (e sue impostazioni a livello firmware) del fisso

Direi di no perchè la stessa cosa accade dal laptop verso il disco di rete.

-cavo diretto fisso-->router
-impostazioni software di rete fisso

Idem con patate.

Cominciamo con l'ultima. Ma prima che S.O. ha?

Ecco, questa potrebbe essere interessante: Vista 64.
So di una qualche funzione che modula in automatico un buffer o roba del genere?

Perdi il VOIP ????
Natta le porte su entrambe i router (dal primo al secondo e poi dal secondo ai PC) e il voip non dovrebbe dare problemi.

Belin, Danil-ho... per me parli arabo. :D
Se vuoi posso scrivere un trattato sull'audio digitale ma non chiedetemi nulla sulle reti! :crying:
:D

Ora faccio una prova con il D-Link e vi dico subito.

Danil-ho
11-02-2009, 14.41.28
Belin, Danil-ho... per me parli arabo. :D
Se vuoi posso scrivere un trattato sull'audio digitale ma non chiedetemi nulla sulle reti! :crying:
Prova a dare un'occhio ai parametri delle schede di rete (full/ half duplex ... ecc) e magari prova a ridurre a 10mega (anziche' 100) e vedi se ti perdi ancora i bit per strada !

(ot)
peccato che sono andato domenica scorsa all'outlet, altrimenti gia' che ero di strada 2 smanettate ai tuoi router le davo volentieri !

Semi.genius
11-02-2009, 16.24.42
Prova a disablitare la compressione differenziale remota

Pannello di controllo-->Programmi e accessori e controlla le feature di windows (sulla sinistra c'è il link)...togli il segno di spunta su quella opzione (scusa, ci sto andando a memoria)

bellatrix
12-02-2009, 13.50.53
Azz.. Ragazzi.. sono disperato!
Non è neanche il router. Il problema permane eccome anche con il D-Link! :crying:

Prova a disabilitare la compressione differenziale remota

Fatto: nessuna differenza.
Ho anche abilitato o disabilitato "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled/normal"

Questo parametro l'avevo modificato per un'impostazione alla stampante, ricordi Semi ? Ebbene, non cambia nulla: i dati appaiono sempre corrotti.

Prova a dare un'occhio ai parametri delle schede di rete (full/ half duplex ... ecc) e magari prova a ridurre a 10mega (anziche' 100) e vedi se ti perdi ancora i bit per strada !

Ho guardato ovunque ma non trovo questa impostazione, Dani.
Dove posso trovare?

peccato che sono andato domenica scorsa all'outlet, altrimenti gia' che ero di strada 2 smanettate ai tuoi router le davo volentieri !

Giuro che se mi risolvi la questione, quando vieni all'Outlet una cassa di birra non te la leva nessuno.

Danil-ho
12-02-2009, 15.19.23
Ho guardato ovunque ma non trovo questa impostazione, Dani.
Dove posso trovare?
Pannello di controllo --> gestione dispositivi
espandi "schede di rete" e click con il tasto destro sulla scheda di rete
--> proprieta' e poi "avanzate"
nel controllo "speed/duplex" dovresti avere "automatico"
Prova a mettere 10MB in full e poi eventualmente in half duplex.

Ma hai provato a linkare direttamente le due macchine con un cavo incrociato ??

(p.s. Ci sentiamo dopo cena via skype e mi raccondi in dettaglio )

bellatrix
12-02-2009, 20.02.46
Ma... Sei il Danilo di Valenza che conosco io??? IK1ZZN?

bellatrix
13-02-2009, 06.50.09
Si, era il Danilo che conoscevo io.
Fatto sta che la cosa continua a verificarsi. Le abbiamo provate tutte. :(

LoryOne
13-02-2009, 08.44.34
Lo fa su qualunque file e qualunque sia la sua dimensione in bytes ?
Prova a copiare un file di testo con la seguente frase (o qualuque frase tu voglia): "non riesco a capire perche' il CRC non coincide ... sarà mica un problema di riassemblaggio pacchetti eventualmente frammentati ?"
Poi prova ad aumentare la dimensione del file, ricopiando di seguito al stessa frase e verificando il CRC...

bellatrix
13-02-2009, 21.53.22
Lo fa su qualunque file e qualunque sia la sua dimensione in bytes ?

No, indicativamente, oltre i 10mb.
Ora sto facendo altre prove ma è assodato che si tratta del laptop, un Acer 5520.

La cosa strana è che secondo il protocollo IP è impossibile che un file si corrompa durante un trasferimento.

bellatrix
13-02-2009, 22.54.03
Ho aperto un thread qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1310092).

Vi tengo aggiornati.

bellatrix
17-02-2009, 17.31.14
Risolto!!!
Come volevasi dimostrare era il router.

Ho preso questo (http://www.netgear.it/immagini/photos.php?prod=DG834N) gioiellino.
Azz.. vi posso assicurare che la differenza tra giocattoli e modelli performanti si sente eccome, a partire dalla stabilità del Wi-Fi fino alla velocità di navigazione in rete.

Ora i file non si corrompono più e a questo proposito vi invito a copiare un grosso file tramite router di Alice e verificare il CRC.
A me due router di Alice facevano lo stesso scherzo.