PDA

Visualizza versione completa : Download lento con collegamento WLAN.

giorgiosette
09-02-2009, 15.47.14
:wall: Ultimamente, avendo avuto la necessità di configurare alcune reti wireless per amici, ho riscontrato una limitazione nella velocità di download di file da internet quando uso la connessione wireless anzichè il cavo lan.
La limitazione si colloca intorno ai 200MB quando con cavo lan raggiungo tranquillamente i 700-800MB. Le prove le ho effettuate sia con Xp che con vista; con wlan integrata e adattatore USB;con un modem-roter-accesspoint Netgear e con modem-router Linksys+accesspoint Netghear tutti a 3 metri dal pc quindi con segnale elevato e connessione a 54Mbps.
Ma nulla cambia, non riesco proprio a capire come sia possibile a meno che non sia un problema comune a tutti i Netgear, al momento non ho disponibile un accesspoint di altra marca.
Ho fatto ricerche su internet ma pare che capiti solo a me.
Ogni idea per risolvere è ben gradita.

Semi.genius
09-02-2009, 16.29.09
La limitazione si colloca intorno ai 200MB quando con cavo lan raggiungo tranquillamente i 700-800MB. Le prove le ho effettuate sia con Xp che con vista; con

Ehm, spiegheresti meglio cosa intendi? Dalla tua frase non ho capito molto

Mass8
09-02-2009, 17.36.22
Ma il cavo lan va a 100 mbps mentre la wlan a 54mbps, per quello ce "+ lento", in realtà è + lento il passaggio dati dal router al pc

giorgiosette
09-02-2009, 18.05.01
OK, provo di spiegare meglio, la lan è una 10/100 Mbps connessa a 100 Mbps; la wlan è una 54Mbps connessa a 54 Mbps.
D'accordo che 54 Mbps sono circa la metà di 100 ma la riduzione è di portata assai maggiore della metà (ca 1/4) e poi per come la sapevo io 54 Mbps dovrebbe consentire un trasferimento dati a qualcosa come 5 MByte invece viene limitata a 200KByte.
La massima velocità del download con LAN è data dall'accesso internet Alice 7 mega (800 KB x 8= 6,4 Mbit).
Quindi secondo me la connessione tramite Wlan non dovrebbe in alcun modo ridurre un flusso di dati tanto lontano dal proprio limite, ma lo fa........

Mass8
10-02-2009, 09.38.20
Si ma 7 mb sono fittizi, alice non te li da realmente.

giorgiosette
10-02-2009, 15.19.45
Ok alice non te li dà realmente, in alcuni casa è così ma, nel mio caso dowload tramite connessione lan questa mattina dal sito asus-download, ho scaricato driver a 855KByte su singolo file con punte (sommando più download contemporanei) di 1,1 MByte e anche cronometrando questi numeri sono reali.
I guai cominciano se il pc lo collego tramite Wlan.
Ma al di la di questo nessuno ha un accesso internet simile con router wlan che non sia NETGEAR ?
Magari è semplicemente un limite dei Netgear, pensavo di acquistarne uno della Linksys per fare una prova, o mi consigli un'altro marchio?