PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista Service Pack 2 Beta


zen67
02-02-2009, 15.54.19
Sarà perchè ormai siamo tutti troppo presi da Windows 7, o forse perchè da Vista non ci si aspetta più nulla di eclatante, sta di fatto che il betatesting del secondo service pack ha destato ben poco interesse. Dopo una rapida prova sulla test-machine non posso che condividere lo scarso entusiasmo ; come da collaudatissima tradizione vi sono stati inseriti tutti gli aggiornamenti pubblicati in precedenza e i vari hotfix privati, sino a comporre una lista preliminare (http://technet.microsoft.com/en-us/library/dd335033.aspx) tuttavia già di dimensioni bibliche.

Le prime impressioni non lasciano adito ad alcun dubbio per quanto riguarda l'aspetto prestazionale del sistema : non si nota alcun miglioramento apprezzabile nei tempi di risposta. Bug-fix a parte, lo spazio riservato a nuove funzionalità è minimo e riguarda i collegamenti wireless e le funzionalità Bluetooth, ma nel complesso non c'è da aspettarsi molto altro.

La promessa di rendere più leggera la gestione dei gadget per la sidebar sembra essere del tutto vana ; vari componenti di sistema sono stati upgradati a una versione superiore ma, pur con tutta la condiscendenza possibile, non si riesce a trovare una reale differenza in meglio rispetto al service pack 1 con tutti gli aggiornamenti a corredo.
Detto fuori dai denti, era legittimo supporre che almeno un pizzico di velocità di Windows 7 fosse trasferito a Vista : non è così, lasciate ogni speranza.
Se può consolarvi, non c'è stato un allungamento dei tempi di installazione ; la durata non è estenuante, dopo venti minuti circa dall'esecuzione del setup il sistema viene restituito alla piena usabilità, evitando lo stillicidio di riavvii multipli.

Con queste premesse è facile prevedere che l'arrivo della versione definitiva, prevista per la primavera, non sarà accolta da applausi scroscianti. Resta una curiosità : Microsoft rispetterà la promessa di pubblicare la procedura ufficiale per creare il dvd con sp2 integrato o ci mollerà solo un nuovo pacco (in tutti i sensi) ?
Non so voi, ma io sono poco ottimista.


da un blog.... :o

ettepareva....

va ben aspettiamo la ver finale....