PDA

Visualizza versione completa : installare xp da hard disk esterno??

dacorsa
31-01-2009, 23.03.36
ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile installare winxp da un hdd esterno... lo faccio perchè mi serve molto spazio, infatti, la mia iso è circa 8 giga...non voglio comprare un dvd dual layer ogni volta per prova....si può fare da hdd esterno supponendo che la mia mobo supporti il boot da usb??

io ho trovato questo ma nn ho capito molto, qualcuno potrebbe spiegarmi??

http://www.nntp.it/newsgroups-comp/1388810-installare-xp-da-hd-senza-cdrom.html

borgata
01-02-2009, 10.07.35
Per il problema specifico no so aiutarti (magari più tardi do un'occhiata al link), ma la tua iso cosa è esattamente? Una versione da installare creata con nlite (cavolo... xp sta in un CD, ce ne vuole a farlo diventare 8GB!)? Un'immagine del sistema fatta con ghost o simili?

Aquax
01-02-2009, 12.58.40
8GB ????????????
Davvero ma cosa ci hai messo dentro????

dacorsa
01-02-2009, 13.00.54
è creata con nlite xp sp3 con tutte le patch con molti programmi che uso... compreso office enterprice 2007 sp1 e tanti altri... ha anche il vista look con le icone...insomma una miriade di programmi. L'installazione completa senza interagire dura 1.30 ore.

Cmq solo acrobat pro extended sono 900 MB....

li devo elencare tutti? non mi pare il caso!

a presto ciao!! e grazie!

borgata
01-02-2009, 14.20.50
Se la iso è creata per un pc singolo (o pc estremamente simili), potresti valutare l'idea di creare una iso senza i programmi e quindi farti successivamente un'immagine del sistema con i programmi installati.
In questo modo risolveresti il problema e risparmieresti molto tempo sull'installazione, patto ovviamente che la soluzione sia adatta alle tue esigenze.

dacorsa
01-02-2009, 14.51.35
ciao borgata,

la mia iso è adatta a tutti i pc, infatti la installo a tutti i miei amici...anche su un amd 1700+ abbastanza vecchiotto!

Se riesco vorrei usare un hd esterno per l'installazione!

mi aiutate?

ciao

Semi.genius
01-02-2009, 15.39.37
Beh io personalmente non ho mai provato, ma se ci dovrei provare, farei:

1. Mi procuro un immagine (credo l'ultimoDOS per il boot iniziale e quello di xp per settare l'ambiente) di bootdisk di XP come queste qui: http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

2. Uso il programma di formattazione HP USB Format che mi consente di rendere avviabile l'hard disk e uso questi file (magari modificandoli leggermente) per avere il mio ambiente di preinstallazione che avvia il file winnt.exe per fare l'installazione da dos.

3. Estraggo il contenuto della iso su hard disk

Ad occhio e croce, farei così, dovrei provarci

dacorsa
01-02-2009, 16.17.05
Ciao semigenius,

ti farò sapere...una cosa il programma da te menzionato HP USB Format dove lo scarico? siamo sicuri che non vuole partizioni al max di 2 giga??

ciao

dacorsa
01-02-2009, 16.32.00
allora il programma l'ho scaricato, sembra supporti + di 2 giga, non come alcuni programmi che formattano in fat16...ti farò sapere come procede il tutto, e se ci sono riuscito. GRAZIE!!!

Aquax
01-02-2009, 16.34.11
@ Semi.Genius
Se, estraesse l'hard disk, e lo formattasse da un altro pc con il comando FORMAT X: /S, poi copia la cartella I386 su X:\I386. Poi rimette l'hard disk nel computer.

A questo punto dovrebbe partire una specie di dos, e da li fa partire winnt.exe.

E' giusto?? Funzionerebbe? :mm: :mm: :mm:

Semi.genius
01-02-2009, 16.42.03
@ Semi.Genius
Se, estraesse l'hard disk, e lo formattasse da un altro pc con il comando FORMAT X: /S, poi copia la cartella I386 su X:\I386. Poi rimette l'hard disk nel computer.

A questo punto dovrebbe partire una specie di dos, e da li fa partire winnt.exe.

E' giusto?? Funzionerebbe? :mm: :mm: :mm:

Quasi, diciamo sì funziona ma è inefficiente percHé non parte di default con il DMA caching. Stile per iniziare la installazione, la solo copia iniziale su hard disk impiegherebbe verso un ora siccome lavora in modalità PIO.

Una soluzione è usare un cacher come ad esempio Smartdrv incluso in windows 98.

dacorsa
01-02-2009, 17.13.52
i floppy di bootxp li devo mettere tutti e 6 manualmente o li posso estrarre dentro l'hard disk? e poi come vanno modificati i files di boot??

a presto!!

dacorsa
02-02-2009, 14.53.32
ciao a tutti,

ci ho provato ma questo è il risultato:

http://img142.imageshack.us/img142/7337/dscn07893264x2448fl8.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=dscn07893264x2448fl8.jpg)

se faccio partire il pc con un floppy avvio per xp, non mi vede gli hd ntfs solo il mio hd esterno fat32 su cui ci sono i files di installazione di xp...

come faccio??

borgata
02-02-2009, 16.30.46
Prova ad installare su fat32, poi converti in NTFS.
A volte la procedura non viene ben digerita dal sistema, che diventa un po' lento, ma credo che la soluzione migliore per scoprirlo sia provare.

AMIGA
02-02-2009, 18.07.44
ciao a tutti,

ci ho provato ma questo è il risultato:

http://img142.imageshack.us/img142/7337/dscn07893264x2448fl8.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=dscn07893264x2448fl8.jpg)

se faccio partire il pc con un floppy avvio per xp, non mi vede gli hd ntfs solo il mio hd esterno fat32 su cui ci sono i files di installazione di xp...

come faccio??

Nella catena l'HD esterno viene visto come primario per l'nstallazione,stessa cosa succede quando lo simette in una pendriver,bisognerebbe trovare il modo di dirottare il setup sull'hardisk interno.

real7
02-02-2009, 18.49.37
Nella catena l'HD esterno viene visto come primario per l'nstallazione,stessa cosa succede quando lo simette in una pendriver,bisognerebbe trovare il modo di dirottare il setup sull'hardisk interno.
io ho messo Vista [bootable] in una pendriver e funziona benissimo,
non so se va bene anche per XP,forse serve cambiare qualche parametro

dacorsa
02-02-2009, 20.23.35
ragazzi per me il fatto è che serve un driver che faccia vedere gli hard disk ntfs....come posso fare??

ciao

AMIGA
02-02-2009, 21.03.42
ragazzi per me il fatto è che serve un driver che faccia vedere gli hard disk ntfs....come posso fare??

ciao

Non c'entra il Filesystem NTFS o FA32,l'importante che gli HD siano inizializzati (attivi)

dacorsa
02-02-2009, 21.08.26
quello fat 32 lo vedo

gli altri no

ciao

borgata
02-02-2009, 23.31.58
prova a formattare la partizione dell'hd (dove intendi installare il sistema) che ora non vede in fat32 per vedere se in tal modo il disco viene visto.

dacorsa
04-02-2009, 12.09.26
allora ho creato un cd di avvio per xp da i 6 floppy di avvio per sp2...

http://img246.imageshack.us/img246/2333/dscn07913264x24483264x2zg4.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=dscn07913264x24483264x2zg4.jpg)

lo faccio partire e se decido di installare xp arrivo a questo:

http://img10.imageshack.us/img10/7691/dscn07953264x24483264x2hk6.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=dscn07953264x24483264x2hk6.jpg)

altrimenti arrivo alla console di xp e vedo tutti gli hd ntfs e fat32 ma se provo a dare dei comandi per entrare nella cartella di xp, dove ci sono i file di installazione di xp allora si blocca dicendomi permesso negato...:

http://img10.imageshack.us/img10/759/dscn07943264x24483264x2bz0.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=dscn07943264x24483264x2bz0.jpg)

come faccio a prendere possesso dei comandi? perchè non entra dentro le cartelle e non posso eseguire files? ho notato che posso invece entrare dentro le cartelle del cd di boot xp creato dai 6 floppy di avvio del sp2...

c'è un modo per risolvere??

ciao

dacorsa
04-02-2009, 13.33.46
è possibile dirgli di andare a leggere nell'hard disk G: per installare windows, quando arrivo alla schermata di decidere sulla installazione di win??

grazie!

Kurtferro
06-02-2009, 16.51.47
Avevo trovato una guida, è abbastanza complicato e lento da creare, invece se ti fai una iso con vlite (cosi eviti i temi modificati di xp) di vista che si puo alleggerire abbastanza da poterlo paragonare a xp come pesantezza ti basta semplicemente copiare la iso in una partizione primaria attiva, il sistema di installazione di xp è old, in vista i driver li puoi caricare da qualsiasi periferica, mica il floppy... (consiglierei xp solo per chi ha 512mb o meno di ram, anche se poi con quello che costano le ram datate si fa prima ad aggiungere un banco)

trovato, auguri (penso che vada bene anche per un disco esterno):
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/

biliconi
12-02-2009, 15.34.31
Prova qui!
http://www.tntvillage.scambioetico.org/index.php?act=showrelease&id=144087

dacorsa
13-02-2009, 12.54.38
biliconi il tuo link è un cd di xp....a me serve una guida su come installare xp da hdd esterno!

ciao, grazie cmq.

Kurtferro
13-02-2009, 23.05.16
biliconi il tuo link è un cd di xp....a me serve una guida su come installare xp da hdd esterno!

ciao, grazie cmq.

l'ho messa io la guida :x:

dacorsa
14-02-2009, 09.44.25
e dove è nel pack di 600 mb??

puoi mandarmela via mail direttamente?

dacorsa@infinito.it

grazie caro!

Kurtferro
14-02-2009, 13.18.38
Avevo trovato una guida, è abbastanza complicato e lento da creare, invece se ti fai una iso con vlite (cosi eviti i temi modificati di xp) di vista che si puo alleggerire abbastanza da poterlo paragonare a xp come pesantezza ti basta semplicemente copiare la iso in una partizione primaria attiva, il sistema di installazione di xp è old, in vista i driver li puoi caricare da qualsiasi periferica, mica il floppy... (consiglierei xp solo per chi ha 512mb o meno di ram, anche se poi con quello che costano le ram datate si fa prima ad aggiungere un banco)

trovato, auguri (penso che vada bene anche per un disco esterno):
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/

che pack da 600mb? devi scaricare manco 2mb e seguire le indicazioni :x:

real7
14-02-2009, 16.44.15
installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione

dacorsa
14-02-2009, 17.17.25
che pack da 600mb? devi scaricare manco 2mb e seguire le indicazioni :x:

al link di biliconi c'è un file torrent che fà scaricare un cd da 600 mb....

l'ho scaricato e cmq dentro c'è la guida come installare xp NELLA chiavetta usb non DA hard disk esterno.... penso che ha capito male biliconi.

adesso cercherò di seguire le altre istruzioni!

ciao e grazie

biliconi
20-02-2009, 18.29.00
Scusa ma ho avuto dei problemi,non ho potuto intervenire prima.
Se apri l'immagine che hai scaricato troverai le istruzioni:
XP su disco esterno
Date un nome facilmente distinguibile al vostro disco esterno per esempio USBOOT.
Masterizzate o montate su una unità virtuale l’ immagine; start>esegui:
D:\I386\winnt32.exe /syspart:G: /tempdrive:G: /makelocalsource /noreboot
Dove D è il vostro lettore e G è il vostro disco esterno.
Partirà l’ installazione di XP, scegliete l’ opzione nuova installazione (avanzata) e saranno così copiati tutti i file di installazione sul vostro disco esterno.
Da risorse del computer aprite il vostro disco esterno, la cartella
$WIN_NT$.~BT ed il file migrate.inf , portatevi alla linea
HKLM,"SYSTEM\MountedDevices","\DosDevices\G:" dove G è ancora una volta il vostro disco esterno modificate in:
HKLM,"SYSTEM\MountedDevices","\DosDevices\C:" così eviterete che dopo installazione il vostro disco di sistema si chiami G.
Spegnete, riavviate da disco esterno (dopo aver modificato da bios la sequenza di boot o scegliendo il disco di avvio dal boot popup premendo l’ apposito tasto funzione di solito F8 o sugli eeepc se ricordo bene Esc) installate normalmente scegliete SI per installare i driver USB che essendo stati modificati risultano, ovviamente, non essere originali ed avrete finalmente il vostro XP genuino perfettamente funzionante su disco esterno.
Si sconsiglia l’installazione diretta su chiavetta usb, sarebbe troppo lenta se proprio volete istallate il vostro XP su disco esterno configuratelo installate gli EWF filter per evitare che i continui cicli di scrittura vi bruci la chiavetta fatene una immagine con Acronis e copiatela sulla chiavetta.

real7
20-02-2009, 19.39.29
Si sconsiglia l’installazione diretta su chiavetta usb, sarebbe troppo lenta se proprio volete istallate il vostro XP su disco esterno configuratelo installate gli EWF filter per evitare che i continui cicli di scrittura vi bruci la chiavetta fatene una immagine con Acronis e copiatela sulla chiavetta.
con la procedura già indicata ho reinstallato Vista [che è un mattone rispetto a XP] un centinaio di volte tramite la chiavetta USB e ti assicuro che è veloce come l'installazione tramite il DVD

nik57
17-04-2010, 00.26.17
installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione

provato su pendrive (caricata iso su cd virtuale), ok; su hd esterno non funziona, non lo accetta, no copia (ultimo passaggio)
soluzioni?

@biliconi, per installare su hd esterno una mia iso, "D:\I386\winnt32.exe /syspart:G: /tempdrive:G: /makelocalsource /noreboot
Dove D è il vostro lettore e G è il vostro disco esterno." ????
p.s. nella iso winnt32.exe manca

grazie
nik